Cambiare la guarnizione di cilindro inferiore commando friz.

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elisocofra
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Cambiare la guarnizione di cilindro inferiore commando friz.

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Prima di cominciare procurarsi la guarnizione (codice 8106935) e circa 500 ml di liquido di freno tipo DOT 4 per lo spurgo
frizione001.jpg
Ecco il cilindro inferiore di commando frizione.
frizione002.jpg
Smontare il raccordo del tubo di arrivo di liquido al cilindro. Mettere sotto la moto una vasca per ricuperare il liquido.
frizione003.jpg
Smontare le tre vite di fissaggio del cilindro al motore.
frizione004.jpg
Ecco come si presenta la parte sinistra del motore con il cilindro smontato.
frizione005.jpg
Ed ecco la parte interna del cilindro.
frizione007.jpg
Fare uscire il pistoncino del cilindro, possiamo vedere la guarnizione da cambiare.
frizione009.jpg
Ed ecco il pistoncino con la guarnizione da cambiare.
frizione014.jpg
Pulire il cilindro con un pennello ed un po di gasolio o di benzina.
frizione010.jpg
Con un po di carta vetrata sottilissima, passare leggermente a l'interno del cilindro per eliminare eventuali micro asperità.
frizione015.jpg
A la fine, l'interno deve essere perfettamente pulito.
frizione017.jpg
Togliere la vechia guarnizione del pistoncino. Poi pulire il pistone, asciugarlo bene, e rimontare la nuova guarnizione, con molta precauzione, a la mano, senza usare ustensili e cercando di farlo soffrire il meno possibile.
frizione011.jpg
Se avete un po di grasso speciale per guarnizioni di cilindri di freno, ne potete mettere un po' sulla guarnizione nuova, se no, meglio non mettere niente, un grasso ordinario avrebbe per effetto di rovinare la guarnizione.
Poi, inserire il pistoncino con la guarnizione nuova nel cilindro, sempre con molta precauzione, senza fare soffrire la guarnizione, in modo progressivo e girando il pistoncino per farlo entrare meglio.
frizione018.jpg
Ecco a fianco l'una dell'altra, la vecchia e la nuova guarnizione.
La differenza si vede ad occhio nudo. La vecchia e consumata parecchio.
frizione013.jpg
Rimontare il cilindro sul motore con le tre vite di fissasione, ed il tubo sul cilindro, senza dimenticare di cambiare le due guarnizioni del raccordo.
frizione016.jpg
Rimane solo da fare lo spurgo.
Svitare la vite dello spurgo fissata sul raccordo d'arrivo del tubo sul pistoncino.
Per evitare di fare troppo lavorare i cilindri a "secco", ho per abitudine di iniziare l'operazione aspirando con una siringa finche il liquido arriva.
Poi, chiudere la vite dello spurgo senza stringere troppo forte.
frizione019.jpg
Durante tutta l'operazione, avere sempre un occhio sul livello di liquido di commando frizione.
Caso mai dovesse vuotarsi, lo spurgo sarebbe da ricominciare da capo.
frizione020.jpg
Pompare 2 o 3 volte la leva della frizione, poi mantenerla a fondo contro la manopola.
Senza rilasciare la leva, aprire la vita dello spurgo in modo di lasciare uscire il liquido sotto pressione.
Una volta il liquido uscito, chiudere la vite dello spurgo e solo a questo punto rilasciare la leva.
Ricominciare l'operazione quanto necessario finche non escano più bollicine d'aria nel tubo dove raccogliete il liquido quando aprite la vite dello spurgo e che la resistenza della leva è tornata ad evere la sua resistenza normale.
Poi, chiudere la vita dello spurgo in modo definitivo, raboccare il livello di liquido e chiudere il serbatoio.
frizione021.jpg
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