Barra LED (DRL) autocostruita

I tutorial dei nostri utenti per qualsiasi manutenzione, lavoro, modifica, fatti sulla Caponord ETV1000
Rispondi
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Barra LED (DRL) autocostruita

Messaggio da OnlyVu »

Per Caponord ETV 1000

Grado di difficoltà:
  • medio/semplice
Attrezzi necessari:
  • sega per metallo
  • lima
  • carta abrasiva fine
  • trapano (meglio se a colonna)
  • punte per metallo
Materiali necessari:
  • residui di profilati in alluminio
  • viti inox a testa svasata di opportuna lunghezza
  • luci led normalmente reperibili online (eBay)
  • vernice fondo per alluminio (da dare a pistola o bomboletta)
  • normale vernice nera opaca (da dare a pistola o bomboletta)
Ulteriori note:
  • tutto è fattibile senza ricorrere a lavorazioni esterne (tipo tornitori o lavori cnc)
Anche se mancano nella foto qui sotto, tanto la verniciatura della staffa che la realizzazione del cablaggio, ci si può fare comunque un'idea dell'effetto estetico del lavoro finito:
EA4.jpg
i led utilizzati sono questi, acquistabili sul web (ne esistono di diverse potenze):
0805e499-76b8-4c9f-bc70-411668be1eae.jpg
La realizzazione delle staffe che compongono la barra led, non è particolarmente problematica, basta trovare dei profilati di alluminio che possano andare bene.
Non vado ad indicarne qui il tipo specifico, ciascuno potrà adattare facilmente la propria realizzazione basandosi sul materiale a disposizione.

Questo è l'effetto estetico dei due componenti della staffa prima dell'assemblaggio.
EA1.jpg
Qui dopo la loro unione a mezzo delle viti...
EA2.jpg
...e qui con i led montati.
EA3.jpg
In opzione si possono impiegare dei dadi in alluminio M10 per fissare i led alla staffa, alleggerendo l'assieme (il passo della vite è quello standard - presi anch'essi su eBay).
dadi.jpg
Queste le misure dei vari pezzi realizzati
EA5.jpg
Le misure, sono state prese nella maniera migliore possibile, ma tenete conto che qualche minima imprecisione può esserci.
Nella costruzione, ho iniziato nel rimuovere la plastica sottofaro utilizzando i fori presenti su di essa per disegnare una piccola sagoma di cartone con i giusti riferimenti delle forature che servissero a poter montare la staffa di sostegno B (spessore 1 mm).

Ho tracciato sul cartone anche il diametro esterno degi attacchi della plastica, ma il disegno delle anse che vedete è del tutto opinabile e può essere realizzato anche con forme diverse.
Le forature per congiungere le due parti in alluminio sono state fatte piuttosto vicino al bordo perchè il profilato utilizzato per la staffa A (spessore 2 mm) si presenta pieno in corrispondenza dell'angolo a 90° della "L" (vedi frecce rosse) e quindi non poteva essere forato troppo verso il piano di fissaggio dei led.

Se utilizzate dei normali angolari in alluminio, semplicemente unite le due staffe e forate al centro della profondità dell'insieme prestando attenzione soltanto a che le viti (da 5 mm) capitino in mezzo agli spazi di alloggiamento dei led in modo da non interferire con questi ultimi che hanno il gambo abbastanza lungo.
La sola altra accortezza è quella di fare qualche prova per essere sicuri che la staffa completa sia a filo delle plastiche della moto, una vlta montata, e quindi non sporga.

Per il cablaggio, la soluzione migliore consiste nel collegare in parallelo, ciascun led alla 12v della moto, raccogliendo i cavi dietro alla staffa completa con delle fascette. Ciò in maniera da formare un robusto insieme di cavi, da far uscire poi da un lato della staffa, per poter essere indirizzato, al di sotto del cupolino, verso una donte di alimentazione.
L'accensone del dispositivo può essere gestita tramite un interruttore da posizionare presumibilmente sul manubrio, oppure tramite un relè temporizzato dotato però di dimmer con funzioni giorno/notte, per evitare di accecare i veicoli incrociati.

Infine, ecco qui il link al topic su cui se ne è parlato e dove se ne potrà riparlare per eventuali dubbi o sviluppi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Barra LED (DRL) autocostruita

Messaggio da OnlyVu »

Gigi69 mi richiede qualche lume aggiuntivo: pubblico qualche altra foto del lavoro finito:
EA6.jpg
EA7.jpg
EA8.jpg
EA9.jpg
EA10.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
Gigi69
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 236
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 18:02
Moto: NeverEndingCapo
Località: Royaume de Phantàsien

Re: Barra LED (DRL) autocostruita

Messaggio da Gigi69 »

Grazie mille Only,
Il tuo é un lavoro perfetto, e devo dire che verniciata nera la resa é veramente al TOP.
:ok1:

Complimenti ancora e grazie infinite

A presto
:ciao:
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: Barra LED (DRL) autocostruita

Messaggio da glaucot »

Only, era da tempo che osservando quello spazio vuoto sotto il fanale, mi chiedevo cosa "appiccicarci" .....
mica sei un dipendente della touratech? :giullare:
perfetto! :ok1:
:ciao2:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Barra LED (DRL) autocostruita

Messaggio da OnlyVu »

Questo è un accessorio TouraMEch ...:uaz:
Ho due serie di dadi leggeri in alluminio, una te la riservo di default, fammi sapere se intendi procedere rapidamente nell'opera così te la faccio avere, altrimenti te la dò alla prima occasione conviviale.
L'altra la conservo per Gigi69, sempre che gli occorra.
Immagine
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: Barra LED (DRL) autocostruita

Messaggio da glaucot »

OnlyVu ha scritto: Questo è un accessorio TouraMEch ...:uaz:
Ho due serie di dadi leggeri in alluminio, una te la riservo di default, fammi sapere se intendi procedere rapidamente nell'opera così te la faccio avere, altrimenti te la dò alla prima occasione conviviale.
L'altra la conservo per Gigi69, sempre che gli occorra.
grazie Only, è meglio se conviviamo tanto, fino a ché realizzo le basette, saremo arrivati al pranzo di f/anno!

comunque, quella dei dadi leggeri, mi piace: bisogna tener sotto controllo il peso della CN! :giullare:
:ciao2:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gigi69
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 236
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 18:02
Moto: NeverEndingCapo
Località: Royaume de Phantàsien

Re: Barra LED (DRL) autocostruita

Messaggio da Gigi69 »

OnlyVu ha scritto: Questo è un accessorio TouraMEch ...:uaz:
Ho due serie di dadi leggeri in alluminio, una te la riservo di default, fammi sapere se intendi procedere rapidamente nell'opera così te la faccio avere, altrimenti te la dò alla prima occasione conviviale.
L'altra la conservo per Gigi69, sempre che gli occorra.
Sei davvero gentilissimo Only, certo che li prendo.. al volo ! :dai:
Voglio realizzare in fretta la staffa eppoi mi piacerebbe anodizzarla nera lucida.
Ti scrivo in MP così ci organizziamo per la spedizione ed il pagamento

Quando rimonterò la moto mi piacerebbe verificare se fosse possibile installare altri 2 SuperLed DRL (al posto delle viti che credo uniscano le parti della carena) nei 2 antiestetici fori sottostanti lateralmente il faro.. ma forse questa è un'altra mia malsana idea.. accetto quindi lumi al riguardo, piuttosto gli metto 2 tappi in gomma..
(nella foto la RR di lociopotter con la staffa costruita secondo il progetto di Only :ok: )

Immagine

Grazie mille
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3102
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 10:46
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881
Località: CATANIA

Re: Barra LED (DRL) autocostruita

Messaggio da ROSARIO »

La vedo dura montare i led al posto delle viti che tengono le plastiche :dubbio:
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutorial Caponord ETV1000”