Grado di difficoltà:
- medio/semplice
- sega per metallo
- lima
- carta abrasiva fine
- trapano (meglio se a colonna)
- punte per metallo
- residui di profilati in alluminio
- viti inox a testa svasata di opportuna lunghezza
- luci led normalmente reperibili online (eBay)
- vernice fondo per alluminio (da dare a pistola o bomboletta)
- normale vernice nera opaca (da dare a pistola o bomboletta)
- tutto è fattibile senza ricorrere a lavorazioni esterne (tipo tornitori o lavori cnc)
i led utilizzati sono questi, acquistabili sul web (ne esistono di diverse potenze):
La realizzazione delle staffe che compongono la barra led, non è particolarmente problematica, basta trovare dei profilati di alluminio che possano andare bene.
Non vado ad indicarne qui il tipo specifico, ciascuno potrà adattare facilmente la propria realizzazione basandosi sul materiale a disposizione.
Questo è l'effetto estetico dei due componenti della staffa prima dell'assemblaggio.
Qui dopo la loro unione a mezzo delle viti...
...e qui con i led montati.
In opzione si possono impiegare dei dadi in alluminio M10 per fissare i led alla staffa, alleggerendo l'assieme (il passo della vite è quello standard - presi anch'essi su eBay).
Queste le misure dei vari pezzi realizzati
Le misure, sono state prese nella maniera migliore possibile, ma tenete conto che qualche minima imprecisione può esserci.
Nella costruzione, ho iniziato nel rimuovere la plastica sottofaro utilizzando i fori presenti su di essa per disegnare una piccola sagoma di cartone con i giusti riferimenti delle forature che servissero a poter montare la staffa di sostegno B (spessore 1 mm).
Ho tracciato sul cartone anche il diametro esterno degi attacchi della plastica, ma il disegno delle anse che vedete è del tutto opinabile e può essere realizzato anche con forme diverse.
Le forature per congiungere le due parti in alluminio sono state fatte piuttosto vicino al bordo perchè il profilato utilizzato per la staffa A (spessore 2 mm) si presenta pieno in corrispondenza dell'angolo a 90° della "L" (vedi frecce rosse) e quindi non poteva essere forato troppo verso il piano di fissaggio dei led.
Se utilizzate dei normali angolari in alluminio, semplicemente unite le due staffe e forate al centro della profondità dell'insieme prestando attenzione soltanto a che le viti (da 5 mm) capitino in mezzo agli spazi di alloggiamento dei led in modo da non interferire con questi ultimi che hanno il gambo abbastanza lungo.
La sola altra accortezza è quella di fare qualche prova per essere sicuri che la staffa completa sia a filo delle plastiche della moto, una vlta montata, e quindi non sporga.
Per il cablaggio, la soluzione migliore consiste nel collegare in parallelo, ciascun led alla 12v della moto, raccogliendo i cavi dietro alla staffa completa con delle fascette. Ciò in maniera da formare un robusto insieme di cavi, da far uscire poi da un lato della staffa, per poter essere indirizzato, al di sotto del cupolino, verso una donte di alimentazione.
L'accensone del dispositivo può essere gestita tramite un interruttore da posizionare presumibilmente sul manubrio, oppure tramite un relè temporizzato dotato però di dimmer con funzioni giorno/notte, per evitare di accecare i veicoli incrociati.
Infine, ecco qui il link al topic su cui se ne è parlato e dove se ne potrà riparlare per eventuali dubbi o sviluppi.