Supporto navigatore GPS con sfera RAM Mount

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OnlyVu
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Supporto navigatore GPS con sfera RAM Mount

Messaggio da OnlyVu »

Per Caponord ETV 1000

Grado di difficoltà:
  • medio
Attrezzi necessari:
  • morsa
  • sega per metallo
  • lima
  • carta abrasiva fine
  • trapano (meglio se a colonna)
  • punte per metallo
  • saldatrice elettrica
Materiali necessari:
  • residui di profilati\lamiere in acciaio
  • vite inox a testa a brugola cilindrica di opportuna lunghezza con dado autobloccante
  • Kit Ram Mount o componenti Ram Mount singoli da acquistare separatamente
  • vernice fondo per acciaio (da dare a pistola o bomboletta)
  • normale vernice nera opaca (da dare a pistola o bomboletta)
Ulteriori note:
  • tutto è fattibile senza ricorrere a lavorazioni esterne (tipo tornitori o lavori cnc)
L'obiettivo della realizzazione, visibile nelle foto qui sotto, è stato quello di creare un supporto che consentisse di non distogliere lo sguardo dalla strada, e fosse ampiamente
regolabile e inoltre di essere rimovibile lasciando in vista, quando smontato, poco più che la sferetta RAM.
Per la realizzazione ho utilizzato la guida in acciaio che ospita il cursore di regolazione dell'altezza dell'attacco di una cintura di sicurezza di un'automobile, opportunamente
modificata (ma si possono usare anche altri componenti in acciaio di risulta) cui è stato saldato il "becco" che costituisce l'attacco per il supporto RAM stesso.
SG01.jpg
SG02.jpg
SG03.jpg
SG04.jpg
SG05.jpg
SG06.jpg
SG07.jpg
SG08.jpg
SG09.jpg
Tutte le lamiere sono da 3 mm e garantiscono una soddisfacente rigidità all'insieme.
Aumentarne lo spessore risulta impossibile in quanto si creerebbero interferenze con il guscio estetico che copre la parte alta del "capoccione".
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OnlyVu
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Re: Supporto navigatore GPS con sfera RAM Mount

Messaggio da OnlyVu »

Ho utilizzato il kit RAM CPA.00.424.12000/B che contiene tutto l'occorrente.
CPA.00.424.12000-B1.jpg
La vite di fissaggio alla struttura autocostruita (3) deve essere però sostitita con una più lunga (nel mio caso ho utilizzato vite, rondella e dado autobloccante inox).
CPA.00.424.12000-B2.jpg
Ho interposto un piccolo feltrino tra metallo e strumentazione (poco visibile, sopra la famosa spia della stampella laterale) e ne va calcolato lo spessore in fase di costruzione.

Contribuisce in minima parte alla rigidità del sistema ma vale la pena prevederlo anche per prevenire possibili interferenze.
Ho inoltre eliminato le clip filettate in acciaio su cui normalmente fanno presa le viti che fissano il quadro strumenti, per sostituirle con rondelle e dadi autobloccanti (visibili in foto) su cui avvitare viti più lunghe.

Al momento del serraggio di queste viti (siccome la coppia diventa abbastanza sostanziosa), occorre posizionare su ciascuno dei due fori del telaietto della moto (interponendola tra la plastica della strumentazione ed il telaietto stesso) una rondella con foro da 6 mm (meglio se un pò più larga del normale) con la funzione di evitare che i distanziali in acciaio del quadro strumenti penetrino, stringendo le viti, nei fori del telaietto, che sono di diamentro superiore, e che si determini di conseguenza una compressione degli attacchi in plastica della strumentazione ed un serraggio non corretto (e devono essere presenti anche quando si presentano i pezzi prima della saldatura).
Per il fissaggio ho usato viti 6x30 (appena sufficienti come lunghezza con dadi autobloccanti standard) non avendo disponibili le 6x35 inox e sembrandomi troppo lunghe le 6x40
Ed ecco anche dove va posizionata la rondella.
SG13.jpg
Procedendo nel lavoro, ho realizzato prima la traversa e poi, il "becco" tutto più o meno ad occhio e posizionando quest'ultimo sulla traversa stessa già imbullonata in posizione definitiva.
Successivamente ho dato un punto di saldatura (dopo averlo bloccato con un morsetto e smontato il tutto).
Infine ho rimontato per verificare se le cose stessero a posto e poi definitivamente saldato e rifinito. Quindi, in definitiva, l'approssimazione è ineliminabile.

Ecco le misure: è possibile avere un'idea anche degli angoli determinati dalle curvature (soprattutto 1a immagine).
Valori in millimetri.

La distanza di 49 mm è misurata esattamente tra le due rette e non sulla superfice della parte curvata.
SG10.jpg
SG11.jpg
SG12.jpg
Come consiglio per una buona realizzazione posso dire che:
  • nella realizzazione del supporto non bisogna esagerare con lo spessore della lamiera (max 3 mm) che passa sotto le parti in plastica e bisogna conformare le curve in maniera ottimale per evitare interferenze.
  • se il lavoro è ben realizzato, non ci sono problemi di contatti indesiderati tra il sostegno e le plastiche, almeno sul modello ABS.
  • se si desidera aumentare la rigidità dell'insieme (già buona così ma dipende anche dal peso che il supporto dovrà sostenere), senza aumentare lo spessore della lamiera, si può valutare di ampliare un pò la larghezza del becco.
  • procedendo per approssimazione, ci si può servire di un morsettino per mantenere appoggiato il becco del supporto al resto della realizzazione, per potersi rendere conto se le curve del metallo seguono fedelmente l'andamento del cupolino.
  • eventualmente smontare e, dando un punto di sadatura, rimontare completamente per verificare la bontà dell'operazione e controllare se ci sono interferenze con le carenature.
  • saldare alla fine, solo quando tutto è a posto.
Nel caso si acquistino i singoli componenti RAM Mount, anzichè il kit, è possibile scegliere anche il braccio corto (codice RAM-B-201U-A):
RAM-B-201U-A.jpg
Se il braccio lungo non vi occorre,potrebbe essere meglio procedere all'acqusito dei componenti RAM Mount sfusi, (a meno che non si preveda che "l'inutile" braccio lungo presente nel kit CPA.00.424.12000/B. ci possa servire per qualche altro scopo).

Per agevolare il compito di questo acquisto senza kit , elenco di seguito i componenti presenti nel kit, onde poterli individuare singolarmente.
I componenti privi di croce, sono necessari in combinazione con il braccio corto, quelli crociati in verde sono facilmente rimpiazzabili (normali viti acquistabili ovunque - in ogni caso ne serve una soltanto e riguardo alle viti 2 e 3 e la dicitura M8 è comunque errata perchè sono delle viti M6), crociato di rosso invece, il braccio lungo che in questa ipotesi, on serve.
SG19.jpg
Per quanto ho potuto appurare sul web, i singoli elementi utili del kit non sono reperibili singolarmente quindi, riepilogando, si dovrebbe acquistare:

1) il diverso kit CPA.00.424.114 che contiene tutto quello che c'è nel CPA.00.424.12000/B tranne il braccio lungo RAM.B.201.U e l'attacco a sfera CPA.00.424.001

2) l'attacco a sfera da avvitare al supporto artigianale (io ho utilizzato il CPA.00.424.001 per questo impiego e mi sembra non sia reperibile fuori dai kit che lo includono) e potrebbe forse (*) andare bene il RAM-B-309-3U
SG20.jpg
(che avendo però una corta vite di fissaggio non metrica sarebbe meglio montare sulla piastrina CPA.00.424.006 e mettere invece CPA.00.424.005 dal lato del supporto)
Se si riuscisse a trovare il CPA.00.424.001 sarebbe sicuramente meglio perchè questo è fissato tramite vite passante e può essere impiegato un dado autobloccante da 6 mm per ancorarlo al
supporto artigianale, invece di inserire la vite al contrario, avvitandola nell'alluminio del supporto a sfera.
Il vantaggio dell'utilizzo del dado autobloccante è duplice:
a) sicuramente non si sviterà mai
b) la vite di fissaggio del supporto a sfera può essere rimossa senza dover smontare il supporto artigianale dal telaietto portastrumenti della moto, semplicemente svitando il dado.

Infatti non c'è sufficiente spazio per l'inserimento di un bulloncino da 6 mm di adeguata lunghezza, tra l'estremità forata del becco e la cornice strumenti.
Questo va pertanto inserito prima di montare il supporto artigianale sulla moto.

(*) dico forse perchè il CPA.00.424.001, che in questa ipotesi stiamo rimpiazzando con il CPA.00.424.005, ha un collo abbastanza lungo mentre quest'ultimo ha una base più corta e tozza che a occhio dovrebbe andar bene ma garantisce sicuramente angoli di regolazione meno ampi.[/color]

3) il braccio corto RAM-B-201U-A.
RAM-B-201U-A.jpg
Spero di essere stato chiaro.

Tutte le considerazioni svolte non sono state vagliate sotto il profilo economico.
Soltando presuntivamente si può affermare che la soluzione del kit CPA.00.424.114 + RAM-B-309-3U + RAM-B-201U-A sia più economica rispetto a quella del kit CPA.00.424.12000/B + RAM-B-

201U-A, perchè bisognerebbe verificarla in concreto, tenendo anche conto della disponibilità dei tre componenti presso un unico fornitore o meno, con conseguente minore o maggiore esborso di spese di spedizione.

Consiglio inoltre di acquistare tutto solo dopo aver provato e collaudato il supporto autocostruito.
Questo per evitare di buttar via soldi qualora si decidesse di abbandonare la realizzazione (magari perchè l'esito del lavoro non risulta convincente).

Infine, ecco qui il link al topic su cui se ne è parlato e dove se ne potrà riparlare per eventuali dubbi o sviluppi.
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