Regolatore a Mosfet - montaggio nel codone moto

I tutorial dei nostri utenti per qualsiasi manutenzione, lavoro, modifica, fatti sulla Caponord ETV1000
Rispondi
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Regolatore a Mosfet - montaggio nel codone moto

Messaggio da OnlyVu »

Per Caponord ETV 1000

Grado di difficoltà:
  • medio
Attrezzi necessari:
  • morsa
  • sega per metallo
  • lima
  • carta abrasiva fine
  • trapano (meglio se a colonna)
  • punte per metallo
  • saldatore a stagno
  • normali chiavi inglesi per lo smontaggio/rimontaggio della moto
Materiali necessari:
  • un pezzo di lamiera in alluminio da 3 mm
  • 2 viti inox con testa svasata (a brugola o a croce) di opportuna lunghezza + dadi autobloccanti
  • Regolatore a Mosfer Shidengen FH12 o FH20 (anche altri modelli possono però essere impiegati)
  • vernice fondo per alluminio (da dare a pistola o bomboletta)
  • normale vernice nera opaca (da dare a pistola o bomboletta)
Ulteriori note:
  • tutto è fattibile senza ricorrere a lavorazioni esterne (tipo tornitori o lavori cnc)

Ecco, dopo le varie proposte di posizionamento del regolatore Mosfet americano, ne propongo una io che, come qualunque soluzione ha vantaggi e svantaggi.

Di questa io ho apprezzato i vantaggi che sono:
  1. reversibilità della modifica: nessuna parte originale della moto ha subíto alterazioni.
  2. assoluto riparo dall'umidità: la posizione prescelta è tra le più protette in assoluto.
  3. relativa vicinanza alla batteria: i cavi di collegamento, pur allungati, lo sono stati di poco.
  4. spazio occupato: ridotti inconvenienti da questo punto di vista.
  5. posizione che non necessita della presenza di accessori aftermarket.
  6. In caso di guasto del regolatore (molto improbabile), è facile scollegarlo elettricamente lasciandolo al suo posto.
    la presenza del vano attrezzi permette di collegare un'altro regolatore in posizione provvisoria nel sottosella, senza
    bisogno di operazioni di smontaggio: ciò si traduce in un innegabile vantaggio operativo in condizioni di emergenza.
Gli svantaggi possono sostanzialmente essere invece questi:
  1. ventilazione assente nella zona di montaggio (ma il mosfet scalda proprio poco - lo utilizzo da più di 4 anni in questa posizione e va alla grande).
  2. scarsa accessibilità al componente in caso di necessità di sostituirlo.
    (ma abbiamo detto che non occorre farlo in situazioni di emergenza e che comunque si tratta di operazioni estremamente non frequenti).


Ed ora ecco la rapida carrellata delle operazioni svolte per modifica:

Ho realizzato una piastra in alluminio da 3 mm per il supporto del mosfet verniciata con apposito fondo e poi con nero opaco.
In evidenza gli angoli superiori stondati in maniera concava in modo da corrispondere ai rilievi circolari dei due fori presenti sulla lamiera portante del codone.
La piastra stessa, ha due fori per il fissaggio del regolatore mosfet svasati su un lato per ospitare le teste delle due viti inox (1), e un terzo foro al centro, che consente l'ancoraggio dell'assieme alla moto. Su tale foro, dal lato opposto della piastra, è stata ricavata, una sede esagonale per un piccolo bullone inox da 5 mm (2).

Ecco alcune immagini relative agli elementi di montaggio del mosfet, la foto 3 mostra due viste dell'assieme piastra/mosfet assemblato.
mosfet1a.JPG
La foto 4 invece evidenzia dall'alto il montaggio del regolatore nella zona del codone della moto.
mosfet1b.JPG
Di seguito le viste posteriori ( foto 5, 6,7 e 8 ) che sottolineano come parte del mosfet occupi il vano gruppo ottico posteriore per un terzo abbondante della sua lunghezza.
In particolare il diaframma in plastica che costituisce la parete di fondo del vano attrezzi, si inserisce tra due alette di raffreddamento del componente.
mosfet1c.JPG
mosfet1d.JPG
mosfet1e.JPG
mosfet1f.JPG
Nella foto 9 il cablaggio già completo di fusibile maxi è pronto per essere montato.
Il dettaglio riguarda il collegamento tra il cavo del fusibilone e lo spezzone di cavo fornito nel kit mosfet, ottenuta tramite una giunzione metallica (anch'essa presente nel kit americano e saldata a stagno con le estremità dei due cavi)
mosfet1g.JPG
L'altro cavo (10) è invece quello che preleva la trifase dall'alternatore: noterete la presenza all'estremità del famigerato connettore marrone: inizialmente ho deciso per il suo mantenimento, poi, in base a successivi sviluppi ho capito che bisogna assolutamente eliminarlo perchè prima o poi ti tradisce (se ne parla qui).
mosfet1h.JPG
Infine la vista d'insieme del collocamento del mosfet nel codone con i collegamenti elettrici (foto 11).
mosfet1i.JPG
Il vano portaoggetti rimane perfettamente accessibile ed utilizzabile in quanto il cablaggio è collocato nella parte alta, appena sotto la serratura e completamente coperto dal guscio in plastica del codone che sostiene la sella.

N.B.: Ho naturalmente effettuato il raddoppio della messa a terra con un cavo di generosa sezione collegato tra il negativo della batteria ed il foro filettato sul lato SX del cilindro posteriore.

Infine, ecco qui il link al topic su cui se ne è parlato e dove se ne potrà riparlare per eventuali
dubbi o sviluppi. In esso vengono proposte anche svariati altri posizionamenti e soluzioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il martedì 30 giugno 2020, 0:36, modificato 4 volte in totale.
Immagine
Capofir3
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2020, 10:53
Moto: Caponord etv 1000 abs

Re: Regolatore a Mosfet - montaggio nel codone moto

Messaggio da Capofir3 »

Salve OnlyVu, vorrei prendere in considerazione il posizionamento del regolatore come hai fatto tu ma nn riesco a visualizzare le foto della modifica, puoi ripostarle?
Grazie mille
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Regolatore a Mosfet - montaggio nel codone moto

Messaggio da OnlyVu »

Le ho reinserite al loro posto.
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutorial Caponord ETV1000”