Presa MiniUsb sul cruscotto

I tutorial dei nostri utenti per qualsiasi manutenzione, lavoro, modifica, fatti sulla Caponord ETV1000
Rispondi
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Presa MiniUsb sul cruscotto

Messaggio da OnlyVu »

Per Caponord ETV 1000

Grado di difficoltà:
  • Facile
Attrezzi necessari:
  • morsa
  • sega per metallo
  • lima piatta e a sezione rotonda
  • trapano (meglio se a colonna)
  • punte per metallo
  • phon ad alta temperatura
  • pistola per sabbiare + compressore (entrambi optional)
  • normali chiavi inglesi per lo smontaggio/rimontaggio della moto
Materiali necessari:
  • Pezzetto di profilato angolare o tubolare quadrato in lamiera inox da 3mm,
  • pezzetto di tondino in nylon (meglio) o plastica da 8 mm da forare con punta da 4 mm per ricavare due distanziali (quelli arancioni più in basso)
  • 4 rondelle in gomma M4 (si può tranquillamente farsele da soli con un pezzetto di gomma)
  • spezzoni di cavo elettrico da 2 mmq
  • guaina termorestingente di piccola sezione
  • connettori descritti nel corpo del tutorial
  • trasformatore cinese da 12 a 5V acquistato in rete
Ulteriori note:
  • tutto è fattibile senza ricorrere a lavorazioni esterne (tipo tornitori o lavori cnc)
Avendo necessità diun collegamento usb in zona cruscotto, sono partito dal presupposto che dovrò collegarvi dei dispositivi di ridotto assorbimento e quindi ho optato per una presa usb mini.
Questa scelta è stata fatta proprio per ridurre al massimo l'ingombro e l'impatto estetico, evitando di snaturare il cockpit della Capo.
Procedendo con il solito concetto che ogni modifica si deve poter smodificare, ci sono andato con la mano molto leggera cercando una soluzione che aggiungesse un accessorio senza forare, limare, allargare, nulla di preesistente, perche si sa....quello che sembra bello oggi, domani potrebbe non piacerci più e quindi meglio non fare danni.

Ho studiato parecchio sul web (mesi se non anni :uaz:) e alla fine nessuna delle soluzioni tutto-in-uno proposte dal mercato ha finito per convincermi.
Così ho deciso che avrei scelto, come presa, un connettore femmina stagno, spostando la riduzione della tensione (dai 12v dell'impianto ai 5v richiesti dall'usb) in un altro posto rispetto alla presa stessa.
Come connettore ho optato per un componente prodotto dalla Bulgin (cod. px0456) che presenta ottime caratteristiche in quanto molto compatto nelle dimensioni, dotato di ghiera esagonale per il fissaggio, corredata di un o-ring per evitare che si sviti.
PresaUSB15.jpg
E' possibile acquistare un coperchio a vite con guarnizione che la rende totalmente protetta dagli spruzzi, ma il colore blu lo rende abbastanza antiestetico, dato che normalmente rimane avvitato e si trova piuttosto in vista (cod. px0480).
Fortunatamente però, esiste anche un coperchio previsto per il connettore mini firewire gemello, che è identico ma di colore nero:
ovviamente è questo che ho preso (cod. px0480bk).
PresaUSB16.jpg
La presa è di tipo mini A+B, quindi accetta connettori maschio di due diversi formati, cioè questi:
PresaUSB18.jpg
La cosa interessante di questa soluzione è che si possono connettere, oltre i normali cavetti usb, anche cavi dedicati che mantengono stagna la zona contatti durante l'utilizzo, in quanto anch'essi dotati di ghiera a vite e guarnizione.
PresaUSB19.jpg
Per consentire il fissaggio sul cruscotto della capo, ho realizzato la piccola staffa inox illustrata qui sotto:
PresaUSB20.jpg
PresaUSB21.jpg
Dapprima ho fatto alcuni tentativi di verniciarla di nero, irruvidendo il pezzo per consentire una maggior presa della vernice...ma si sa, l'acciaio inox non va verniciato....
PresaUSB22.jpg
... ma alla fine ho deciso semplicemente di sabbiarla: il risultato ha prodotto una finitura simil-titanio, a mio avviso particolarmente gradevole (vedi ultime foto).

Il fissaggio avviene tramite le due piccole viti presenti alla destra del pulsantone dell'ABS: le ho dotate di due mini rondelle in gomma.
Inoltre ho provveduto a realizzare due piccoli distanziali in nylon per evitare interferenze con la plastica verniciata.
Riguardo a questi distanziali, si sono rivelati comunque abbastanza nocivi per il cruscotto, a causa delle vibrazioni: meglio inserire tra ciascuno di essi e la parte verniciata, anche in questo caso, una rondellina in gomma.
PresaUSB23.jpg
Infine, per quanto riguarda l'alimentazione della presa, ho utilizzato un piccolo alimentatore made in China, preso sulla baja e di potenza anche superiore alle attuali necessità (3A).....che ho fissato sulla destra del telaietto all'interno del capoccione e collegato alla 12V della moto da un lato, mentre dall'altro, l'ho connesso all'alimentazione dell'Usb (in base schema standard di collegamento).
PresaUSB24.jpg
PresaUSB25.jpg
Queste le foto di come si presenta la presa usb, una volta montata (nell'ultima con il connettore maschio innestato).
Ho scelto questa posizione in verticale perchè l'ingombro è minimo ed il cavo risulta rivolto esattamente nella direzione da me desiderata.
Il cavo termosaldato al connettore si inserisce bene nella fessura di montaggio della cornice inferiore del cruscotto della moto.

- LE FOTO SONO PRESENTI NEL POST SUCCESSIVO -

Ho acquistato tutto da RS (http://it.rs-online.com) ma sono commercializzati anche dagli altri classici suoi concorrenti:

Distrelec ( http://www.distrelec.it ) e Farnell ( http://it.farnell.com ) oltre che da Mouser ( http://it.mouser.com ).

La larga diffusione dei connettori è vantaggiosa soprattutto per l'eventuale acquisto futuro di qualche nuovo cavo.
A tale proposito, l'unica nota dolente è che i cavi stagni (quelli con ghiera blu) sono lunghi 2,0 o 3,0 mt.
Questo rende necessario accorciarli a misura ed attestarli con un connettore che sia compatibile col dispositivo da collegare (nel mio caso uno smartphone con micro usb di tipo B).

Qui se ne era parlato a suo tempo. Vale la pena di valutare anche le altre soluzioni proposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il sabato 20 agosto 2022, 1:53, modificato 4 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Presa MiniUsb sul cruscotto

Messaggio da OnlyVu »

- Seguono le foto non allegabili direttamente al primo post a causa del limite massimo delle 10 foto\post) -
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
giggi62
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 14:54
Località: Roma

Re: Presa MiniUsb sul cruscotto

Messaggio da giggi62 »

bellissimo,perfetto, un lavorone.
Ciao
L
only italian motorcycles
Rispondi

Torna a “Tutorial Caponord ETV1000”