Montaggio lampade a led con ventola

I tutorial dei nostri utenti per qualsiasi manutenzione, lavoro, modifica, fatti sulla Caponord ETV1000
Avatar utente
briz
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2016, 7:31
Moto: Ancora nulla

Re: Montaggio lampade a led con ventola

Messaggio da briz »

In caso di controllo le lampade a led sono non omologate come i kit xeno?
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Montaggio lampade a led con ventola

Messaggio da OnlyVu »

briz ha scritto: In caso di controllo le lampade a led sono non omologate come i kit xeno?
I led sono vietati quanto i kit xeno: questi ultimi per essere ammessi, non devono soltanto avere la generica omologazione come dispositivo ma possedere la prescrizione relativa al tipo di mezzo su cui vengono installati e.... nessuno ha mai prodotto fari allo xenon per Caponord.

Rispetto ad essi, i led hanno il vantaggio (forse) di essere meno facili da individuare in movimento, visto che la loro luce, anche se comunque più bianca e potente, si avvicina maggiormente alle alogene e non arriva di solito agli azzurri o ai violetti che a volte si osservano sulle xenon. Anche la modalità con cui essa si propaga è più simile alle alogene, non arrivando mai a generare il globo di luce delle lampade a gas.

In sostanza però è normale che anche i led siano fuori legge.....nel filmato precedente si parla di 3000/9600/16000/20000 lumen mentre, gironzolando sul web, si apprende che il tetto max di luminosità per gli abbaglianti di una normale H4 alogena, viene fissato dalla normativa in 1900 lumen.


"Secondo le norme Europee ECE-R37, una lampada H4 qualsiasi, di tipo omologato per la circolazione stradale, emette un flusso luminoso di 1650 lumen per gli abbaglianti e di 1000 lumen per gli anabbaglianti, con tolleranze del +/- 15%, alla tensione nominale di test di 13,2V. Questo dato si può verificare anche analizzando i cataloghi di tutti i costruttori di lampadine omologate E* che forniscono i data sheet.

Pertanto una lampadina dichiarata omologata in Europa, alla tensione di test di 13,2V, NON può emettere, considerando la tolleranza, più di:
1,15*1650 = 1900 lumen per gli abbaglianti
1,15*1000 = 1150 lumen per gli anabbaglianti "
Immagine
gabriele73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 21:29
Moto: etv 1000

Re: Montaggio lampade a led con ventola

Messaggio da gabriele73 »

Ciao, io ho trovato queste,
Sono abbastanza economiche e non so come vanno.
Questo sito ne propone molte a prezzi
https://www.wish.com/m/c/577b5d05c7ccff0418f8602a

Info sul montaggio per quanto riguarda queste lampade. Si possono montare senza dover smontare tutto il faro o è sufficiente smontare il cupolino in toto?
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: Montaggio lampade a led con ventola

Messaggio da Ale11 »

Hola a tutti. Io quasi un anno fà ho montato le prime lampade a led che ha montato il Giampy, però ormai mi sono convinto che non siano a livello delle alogene, mi sembra che manchino di profondità e questa differenza si accentua quando accendo l'abbagliante. Visto che questa tecnologia mi piace come colore e assorbimento, non volevo tornare alle alogene e mi stavo chiedendo come fossero queste nuove lampade a led rispetto a quelle vecchie. Ccnfronti?
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Montaggio lampade a led con ventola

Messaggio da giancarsenio »

Qua sono riportate le mie senza ventole

viewtopic.php?f=27&t=35430&start=225#p795868

Sono regolate un pochino basse per andare in 2 senza abbagliare nessuno

download/file.php?id=11158&mode

download/file.php?id=11158&mode
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutorial Caponord ETV1000”