Installazione supporti cavalletto alzamoto con supporti a V
- AlCapone
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Installazione supporti cavalletto alzamoto con supporti a V
DESCRIZIONE:
Installazione di nottolini per utilizzare cavalletti alzamoto con supporti a V (anche detti a forchetta).
GRADO DI DIFFICOLTA':
Medio (per la parte di filettatura ovviamente)
MATERIALE NECESSARIO:
- Nottolini con bullone M12 (quelli che ho preso io con passo standard 1,75)
Su Amazon eccoli qua
- Maschio M12x1,75 con giramaschi (o nel mio caso un grande amico... il grandissimo Max Billuce che mi ha filettato il perno a tempo di record)
FASI DI LAVORO:
Molto semplice... il foro all'interno del perno ruota posteriore è perfetto per accogliere la filettatura M12, quindi non necessita di ulteriori interventi (info fornita da Billuce che non ha dovuto allargare il foro per eseguire la filettatura).
Non avendo fatto direttamente il lavoro non posso descrivere per esperienza personale le fasi della filettatura, quindi per questa fase metto un video tutorial preso in prestito dal portale youtube Assettocorseteam. Massimo ovviamente ha fatto un lavoro professionale diverso da quello descritto nel video, ma per chi si volesse cimentare può essere utile:
[youtube]0tVzeW1UWpQ[/youtube]
Una volta completata la filettaura non resta che rimontare il perno che quindi si presenterà così:
Adesso non ci resta che montare i nostri bei supporti
RISULTATO FINALE:
Al
Installazione di nottolini per utilizzare cavalletti alzamoto con supporti a V (anche detti a forchetta).
GRADO DI DIFFICOLTA':
Medio (per la parte di filettatura ovviamente)
MATERIALE NECESSARIO:
- Nottolini con bullone M12 (quelli che ho preso io con passo standard 1,75)
Su Amazon eccoli qua
- Maschio M12x1,75 con giramaschi (o nel mio caso un grande amico... il grandissimo Max Billuce che mi ha filettato il perno a tempo di record)
FASI DI LAVORO:
Molto semplice... il foro all'interno del perno ruota posteriore è perfetto per accogliere la filettatura M12, quindi non necessita di ulteriori interventi (info fornita da Billuce che non ha dovuto allargare il foro per eseguire la filettatura).
Non avendo fatto direttamente il lavoro non posso descrivere per esperienza personale le fasi della filettatura, quindi per questa fase metto un video tutorial preso in prestito dal portale youtube Assettocorseteam. Massimo ovviamente ha fatto un lavoro professionale diverso da quello descritto nel video, ma per chi si volesse cimentare può essere utile:
[youtube]0tVzeW1UWpQ[/youtube]
Una volta completata la filettaura non resta che rimontare il perno che quindi si presenterà così:
Adesso non ci resta che montare i nostri bei supporti
RISULTATO FINALE:
Al
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Re: Installazione supporti cavalletto alzamoto con supporti
Azzzo, belli... Li monterei anche solo per design, e forse fanno anche da protezione per il forcellone in caso di caduta...
Bella idea...
Bella idea...
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- FRENO BENE
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Re: Installazione supporti cavalletto alzamoto con supporti
Ma in quella pozione non infastidiscono quando devi allentare la ruota per tensionare la catena?
- AlCapone
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Re: Installazione supporti cavalletto alzamoto con supporti
Sì ovviamente lato dado va svitato il supporto ma è una brugola ci vogliono 10 secondi in più e il controllo tensione catena si fa visivamente e la regolazione ogni 1000 km minimo.. in fin dei conti direi che è un rallentamento del lavoro veramente minimoManubrio ha scritto:Ma in quella pozione non infastidiscono quando devi allentare la ruota per tensionare la catena?
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- FRENO BENE
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Re: Installazione supporti cavalletto alzamoto con supporti
Giusto, immagino che ci avessi già pensato ovviamente. Bel lavoro in ogni casoAlCapone ha scritto:Sì ovviamente lato dado va svitato il supporto ma è una brugola ci vogliono 10 secondi in più e il controllo tensione catena si fa visivamente e la regolazione ogni 1000 km minimo.. in fin dei conti direi che è un rallentamento del lavoro veramente minimoManubrio ha scritto:Ma in quella pozione non infastidiscono quando devi allentare la ruota per tensionare la catena?
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Re: Installazione supporti cavalletto alzamoto con supporti
Complimenti , bel lavoro.
- lupone
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Re: Installazione supporti cavalletto alzamoto con supporti
Scusa un piccolo appunto... ma i notolini sarenbbero utili per smontare la gomma per chi non ha il cavalletto centrale..ma sul perno ruota servono solo per l'ingrassaggio/pulizia della catena
Nulla scalda il cuore come il naso freddo dei nostri piccoli amici, Fury & Milly non vi scorderò mai!
- AlCapone
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Re: Installazione supporti cavalletto alzamoto con supporti
Certamente è un'ottima osservazione.. io il cavalletto centrale c'è l'ho fortunatamente quindi per me il problema non si pone avevo in realtà necessità dei nottolini per mettere il bestione su un cavalletto spostamoto posteriore.. dei supporti ad L gommati che ci sono in alternativa alle forcine non mi fido soprattutto se la moto va spostata... inesorabilmente scorrerebbe e 250 kg in bilico li evito volentierilupone ha scritto:Scusa un piccolo appunto... ma i notolini sarenbbero utili per smontare la gomma per chi non ha il cavalletto centrale..ma sul perno ruota servono solo per l'ingrassaggio/pulizia della catena
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Re: Installazione supporti cavalletto alzamoto con supporti
Montati pure io. Ho preso due nottolini normali su ebay e ho allargato il buco a 12mm svasata la sede e montati con bulloni..
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- GioSolo
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Re: Installazione supporti cavalletto alzamoto con supporti
MIT0590 ha scritto: Montati pure io. Ho preso due nottolini normali su ebay e ho allargato il buco a 12mm svasata la sede e montati con bulloni..
GioSolo ... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
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Re: Installazione supporti cavalletto alzamoto con supporti
grande!!!!!MIT0590 ha scritto: Montati pure io. Ho preso due nottolini normali su ebay e ho allargato il buco a 12mm svasata la sede e montati con bulloni..
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Re: Installazione supporti cavalletto alzamoto con supporti
Nottolini nuovi.
Ordinato m12 ma arrivati m8 e pure finiti tra l'altro.
Portati dal tornitore, fatto allargare il foro centrale e modificare per farli come li volevo io sulla moto...
Ordinato m12 ma arrivati m8 e pure finiti tra l'altro.
Portati dal tornitore, fatto allargare il foro centrale e modificare per farli come li volevo io sulla moto...
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