Modifica sensore velocità per piastra pinze Brembo

I tutorial dei nostri utenti per qualsiasi manutenzione, lavoro, modifica, fatti sulla Caponord ETV1000
Rispondi
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Modifica sensore velocità per piastra pinze Brembo

Messaggio da AlCapone »

DESCRIZIONE:
Modifica del sensore velocità nel caso la distanza fra i bulloni ed il sensore stesso fosse troppo grande

GRADO DI DIFFICOLTA':
Facile

MATERIALE NECESSARIO:
- Dremel con lama a ferro (non adattissima ma va bene) e fresa cilindrica
- Trapano
- Punta 3,5 mm
- Maschio M4
- Bullone inox M4

FASI DI LAVORO:

1. Rimuovete il triangolo di plastica dove è collocato il foro per collegare il sensore alla staffa freno posteriore, prima eliminando il grosso con la lama del Dremel e poi fresando la zona di taglio in modo da avere unico cilindro tutto dello stesso diametro
Immagine

2. Praticate un foro con il trapano sul fianco della piastra in corrispondenza del sensore di velocità ed eseguite la filettatura con il maschio M4.
Immagine

Per questa fase, come già fatto per un altro tutorial, vi riporto un video descrittivo preso in prestito dal portale youtube Assettocorseteam.

[youtube]0tVzeW1UWpQ[/youtube]

3. Realizzate un bolloncino M4 tagliandolo (se necessario) e creando all'estremità una punta con l'aiuto del Dremel armato di lama a ferro. La lunghezza deve essere tale da avere, una volta serrato) solo la punta sporgente all'interno del foro dove andrà collocato il sensore
Immagine

4. Allentate il bullone di cui al punto sopra in modo da avere la sede dove inserire il sensore libera ed infilare il sensore in modo da avere una distanza fra il sensore stesso ed i bulloni del disco, compresa fra 1 mm e 1,5 mm (dal manuale di officina); io ho utilizzato uno spessimetro e l'ho portata a 1,2 mm

5. Tenendo fermo il sensore serrate il bulloncino; la punta entrerà nella plastica quel poco che basta ad evitre che si muova :D

RISULTATO FINALE:

Immagine

Al
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutorial Caponord ETV1000”