problemi frizione CN 2001
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problemi frizione CN 2001
un saluto a tutti , e grazie in anticipo a chi avrà voglia di rompersi la testa per darmi una mano;
quoto di seguito l'email che ho mandato a Fiore, e nell'attesa spero che qualcuno di Voi possa almeno dirmi qualcosa per
rincuorarmi :
<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
In occasione di una normale cambiata dalla 3^ alla 2^ (entravo in rotonda) ad una velocita di 20Km/h tirando la leva della frizione ho sentito un tchok al motore , da quel momento la leva non è servita più a niente e non potevo ne cambiare ne fermarmi al semaforo , niente . per fortuna sono riuscito ad arrivare fino a casa spegnendo la moto con il killer ………….
Provando a ripartire , innestando la 1^ la moto fa un sobbalzo e si spegne ,tant’è che per questa verifica ho dovuto tenere il freno ben tirato
Ho pensato che fosse un problema dell’attuatore , l’ho smontato per vedere se c’era qualcosa di anomalo ma niente.
Il pistoncino dell’attuatore lavorava a meraviglia e l’impianto era in pressione.
Ed ora cerco di spiegarmi :
Dunque l’attuatore spinge un piccolo albero di circa 10mm di diametro (quello che si inserisce nel gommino centrale ).
Questo alberello era completamente bloccato , tant’è che ho dovuto dare qualche colpetto con una mazzetta in gomma per farlo muovere un po' ( magari ho fatto una stupidata) , ma all’apparenza era ritornato morbido , o perlomeno solo con la mano riuscivo a muoverlo avanti /indietro qualche millimetro.
Ho rimontato l’attuatore sostiturndolo con quello che mi ha mandato Dorione , ho spurgato l’impianto , messo in moto ma niente da fare, come inserisco la marcia la moto sobbalza e si spegne, ( si spegne perché ho il freno tirato………………..)
Credo inoltre di avere avuto poco olio all'epoca del TCHOK , purtroppo il tubetto del livello è illeggibile, e non mi sono accorto.
Cosa può essere successo ?? Pensi che sia un danno grave ??
Ti ringrazio d cuore per tua attenzione.
Paolo
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Ecco questo è quanto scritto , qualcuno ha qualche idea ??
Ancora Grazie
quoto di seguito l'email che ho mandato a Fiore, e nell'attesa spero che qualcuno di Voi possa almeno dirmi qualcosa per
rincuorarmi :
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In occasione di una normale cambiata dalla 3^ alla 2^ (entravo in rotonda) ad una velocita di 20Km/h tirando la leva della frizione ho sentito un tchok al motore , da quel momento la leva non è servita più a niente e non potevo ne cambiare ne fermarmi al semaforo , niente . per fortuna sono riuscito ad arrivare fino a casa spegnendo la moto con il killer ………….
Provando a ripartire , innestando la 1^ la moto fa un sobbalzo e si spegne ,tant’è che per questa verifica ho dovuto tenere il freno ben tirato
Ho pensato che fosse un problema dell’attuatore , l’ho smontato per vedere se c’era qualcosa di anomalo ma niente.
Il pistoncino dell’attuatore lavorava a meraviglia e l’impianto era in pressione.
Ed ora cerco di spiegarmi :
Dunque l’attuatore spinge un piccolo albero di circa 10mm di diametro (quello che si inserisce nel gommino centrale ).
Questo alberello era completamente bloccato , tant’è che ho dovuto dare qualche colpetto con una mazzetta in gomma per farlo muovere un po' ( magari ho fatto una stupidata) , ma all’apparenza era ritornato morbido , o perlomeno solo con la mano riuscivo a muoverlo avanti /indietro qualche millimetro.
Ho rimontato l’attuatore sostiturndolo con quello che mi ha mandato Dorione , ho spurgato l’impianto , messo in moto ma niente da fare, come inserisco la marcia la moto sobbalza e si spegne, ( si spegne perché ho il freno tirato………………..)
Credo inoltre di avere avuto poco olio all'epoca del TCHOK , purtroppo il tubetto del livello è illeggibile, e non mi sono accorto.
Cosa può essere successo ?? Pensi che sia un danno grave ??
Ti ringrazio d cuore per tua attenzione.
Paolo
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Ecco questo è quanto scritto , qualcuno ha qualche idea ??
Ancora Grazie
- ELBANO
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Re: problemi frizione CN 2001
Hai già controllato il cuscinetto Della frizione??
Si trova dalla parte opposta dell'attuatore..a Dx...
Elbano
Si trova dalla parte opposta dell'attuatore..a Dx...
Elbano
...Carbonaro DOCG...
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Re: problemi frizione CN 2001
Sinceramente consigli a parte continuo a non capire perché nella sezione tutorial continuate a postare richieste di risoluzione di problemi... questa sezione è stata creata per raccogliere descrizioni di lavori fatti non per avanzare richieste.... cerchiamo di aiutare i moderatori invece di aumentargli il lavoro
- AlCapone
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Re: problemi frizione CN 2001
dopo aver fatto l'antipatico e mosso da senso di colpa provo a darti un consiglio
Credo sia inevitabile lo smontaggio del carter destro dove si trova il pacco frizione (e il cuscinetto di cui ti parlava Elbano); sicuramente è successo qualcosa in quella zona.
Il carter puoi smontarlo senza bisogno di levare l'olio basta che metti la moto sul laterale, via le viti e sfila il carter.
Potrebbe essere il pacco frizione inchiodato. Ti consiglio di smontare le viti che bloccano le molle e sfilare i dischi per vedere come sono messi provando poi il movimento dell'albero che attraversa il motore e va a finire all'attuatore (con quest'ultimo smontato). se la corsa è difficoltosa sfilalo e guarda che non abbia danni.
In ogni caso se hai sentito un rumore come se si fosse rotto qualcosa potrebbe essere il cuscinetto frizione che ha ceduto, in questo caso dovresti trovare pezzi in giro nella zona frizione... ovviamente se se è successo questo controlla bene che non abbia danneggiato altri componenti e ovviamente assicurati di levare tutti gli eventuali pezzi in giro dentro alla sede dischi frizione con l'aiuto di una calamita.
Detto questo la prossima volta posta nella sezione giusta!
Al
Credo sia inevitabile lo smontaggio del carter destro dove si trova il pacco frizione (e il cuscinetto di cui ti parlava Elbano); sicuramente è successo qualcosa in quella zona.
Il carter puoi smontarlo senza bisogno di levare l'olio basta che metti la moto sul laterale, via le viti e sfila il carter.
Potrebbe essere il pacco frizione inchiodato. Ti consiglio di smontare le viti che bloccano le molle e sfilare i dischi per vedere come sono messi provando poi il movimento dell'albero che attraversa il motore e va a finire all'attuatore (con quest'ultimo smontato). se la corsa è difficoltosa sfilalo e guarda che non abbia danni.
In ogni caso se hai sentito un rumore come se si fosse rotto qualcosa potrebbe essere il cuscinetto frizione che ha ceduto, in questo caso dovresti trovare pezzi in giro nella zona frizione... ovviamente se se è successo questo controlla bene che non abbia danneggiato altri componenti e ovviamente assicurati di levare tutti gli eventuali pezzi in giro dentro alla sede dischi frizione con l'aiuto di una calamita.
Detto questo la prossima volta posta nella sezione giusta!
Al
- paolino56
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Re: problemi frizione CN 2001
grazie di cuore Al,
terrò ben conto dei tuoi suggerimenti , compresi quelli per "la sezione giusta"
Paolo
terrò ben conto dei tuoi suggerimenti , compresi quelli per "la sezione giusta"
Paolo
- paolino56
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Re: problemi frizione CN 2001
ciao a tutti e soprattutto un GRASSSSSSSSSSSSIEE sia ad Al che con la sua chiara spiegazione mi ha permesso di risolvere il problema.........che ad Elbano ...
era proprio il cuscinetto frantumato ......................
posto foto per cosa mi sono ritrovato dopo aver aperto il carter e sfilato l'albero dell'attuatore
domani nuovo cuscinetto , e già che ci sono cambio anche il pacco dischi frizione.....................
dopo cosi tanti chilometri macinati,senza mai intervenire , ne approfitto..............
grazie ancora
Paolo
era proprio il cuscinetto frantumato ......................
posto foto per cosa mi sono ritrovato dopo aver aperto il carter e sfilato l'albero dell'attuatore
domani nuovo cuscinetto , e già che ci sono cambio anche il pacco dischi frizione.....................
dopo cosi tanti chilometri macinati,senza mai intervenire , ne approfitto..............
grazie ancora
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Re: problemi frizione CN 2001
eccellente... beh i sintoni che hai descritto hanno aiutato molto
mi raccomando controlla bene di aver levato tutti i pezzetti per non rischiare di danneggiare il pacco frizione nuovo e soprattutto che i pezzi che erano in giro non abbiano causato danni
Per curiosità quanti km hai fatto con il cuscinetto che si è rotto?
mi raccomando controlla bene di aver levato tutti i pezzetti per non rischiare di danneggiare il pacco frizione nuovo e soprattutto che i pezzi che erano in giro non abbiano causato danni
Per curiosità quanti km hai fatto con il cuscinetto che si è rotto?
- paolino56
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Re: problemi frizione CN 2001
caio AL,
se sei seduto ti dico
232.000 km , uno dopo l'altro......................
Europa/Russia(fino al confine con il Giappone ) e Ukraina /Marocco/ e la mitica 66
roba da non credere. ma davvero con la mia dolce metà dietro.
Paolo
se sei seduto ti dico
232.000 km , uno dopo l'altro......................
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Re: problemi frizione CN 2001
paolino56 ha scritto: caio AL,
se sei seduto ti dico
232.000 km , uno dopo l'altro......................
Europa/Russia(fino al confine con il Giappone ) e Ukraina /Marocco/ e la mitica 66
roba da non credere. ma davvero con la mia dolce metà dietro.
Paolo
porca miseria complimenti davvero!!!! dei Bikers con la B maiuscola!!!
direi che il povero cuscinetto ha fatto egregiamente il suo dovere... pensa che io l'ho cambiato a 40.000 per sicurezza (c'è da dire che era perfetto ed infatti lo tengo di scorta)...
Dai che con 4-5 euro di cuscinetto e un paio d'ore di lavoro sei pronto per altrettanta strada
- paolino56
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Re: problemi frizione CN 2001
spero di trovarlo qua' in svizzera ad un prezzo decente , visto che qua costa tutto almeno 4 volte, oppure trovare sul web anche per acquistare il pacco dischi frizione.
Cosi in una volta sola faccio tutto il lavoro.
p.s. hai qualche info dove comperare ??))
grazie comunque per tua attenzione e grande aiuto
Paolo
Cosi in una volta sola faccio tutto il lavoro.
p.s. hai qualche info dove comperare ??))
grazie comunque per tua attenzione e grande aiuto
Paolo
- AlCapone
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Re: problemi frizione CN 2001
SKF 16004
questo qua:
https://www.lineonline.it/cuscinetto-a- ... atura.html
Mi raccomando senza schermatura deve essere bagnato dall'olio motore..
Con il codice puoi vedere se lo trovi a meno
questo qua:
https://www.lineonline.it/cuscinetto-a- ... atura.html
Mi raccomando senza schermatura deve essere bagnato dall'olio motore..
Con il codice puoi vedere se lo trovi a meno
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Re: problemi frizione CN 2001
grazie AL
grazie davvero
Paolo
ps , se ti va possiamo vederci e andare a bere una birra......................
tanto si tratta per la mia Gelso solo di qualche kilometro in piu
ciao
- AlCapone
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Re: problemi frizione CN 2001
paolino56 ha scritto:
grazie AL
grazie davvero
Paolo
ps , se ti va possiamo vederci e andare a bere una birra......................
tanto si tratta per la mia Gelso solo di qualche kilometro in piu
ciao
Quando vuoi!!!
- paolino56
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Re: problemi frizione CN 2001
Ciao Al
Lavoro eseguito,
Ora la mia Gelso sembra ritornata vergine. Era da molto anzi moltissimo che non sentivo la frizione cosi morbida.
Ora passo alla sostituzione del mono posteriore
A proposito
Non ho il cavalletto centrale e devo arrangiarmi con uno alzamoto.
pensavo di mettere uno come quello nel link, che andrebbe a lavorare su un perno che attraversa i fori predisposti per il montaggio del cavalletto centrale.
Cosa ne pensi ??
Paolo
http://i.ebayimg.com/00/s/MTYwMFgxNjAw/ ... c/$_14.JPG
ciao e grazie
Paolo
Lavoro eseguito,
Ora la mia Gelso sembra ritornata vergine. Era da molto anzi moltissimo che non sentivo la frizione cosi morbida.
Ora passo alla sostituzione del mono posteriore
A proposito
Non ho il cavalletto centrale e devo arrangiarmi con uno alzamoto.
pensavo di mettere uno come quello nel link, che andrebbe a lavorare su un perno che attraversa i fori predisposti per il montaggio del cavalletto centrale.
Cosa ne pensi ??
Paolo
http://i.ebayimg.com/00/s/MTYwMFgxNjAw/ ... c/$_14.JPG
ciao e grazie
Paolo