Problema cruscotto non si accendono spie e non funziona contachilometri

I tutorial dei nostri utenti per qualsiasi manutenzione, lavoro, modifica, fatti sulla Caponord ETV1000
Rispondi
Avatar utente
Loris
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 13:06
Moto: Aprilia ETV 1000

Problema cruscotto non si accendono spie e non funziona contachilometri

Messaggio da Loris »

Buongiorno a tutti la scorsa settimana ho sostituito la batteria alla mia ETV 1000 , la vecchia che ho tolto era completamente scarica e mi dava dei problemi già a fine della scorsa stagione di conseguenza non l'ho tolta per il periodo invernale ma ho lasciato la batteria nella moto senza collegare il mantenitore di carica,ho poi messo la nuova ma purtroppo quando ho girato il quadro non si sono accese le luci del cruscotto e non funzionava più il contachilometri e tutto i resto del cruscotto,i fari e il clacson funzionano correttamente ma le spie no,ho comunque lasciato la ETV in moto al minimo per qualche minuto poi al raggiungimento di 80 gradi sono salito per partire e miracolosamente ha ripreso a funzionare il tutto ma si e accesa la spia rossa efi poi dopo alcuni chilometri sono rientrato per evitare di rovinare qualche componente o la batteria nuova perchè la prima cosa che ho pensato e che non funzionasse a dovere il regolatore di tensione,dopo circa un'ora ho provato a riaccendere ma purtroppo non funziona il cruscotto,ho provato con un mio amico meccanico di automobili ma appassionato di moto a vedere con il tester se il regolatore di tensione funzionava ma abbiamo visto che la ricarica ce a 15V circa,chiedo a voi se per caso la ETV ha da qualche parte una batteria tampone da sostituire ho cosa potrebbe essere successo,ho controllato tutti i fusibili ma e tutto a posto,spero che qualcuno di voi mi possa aiutare o abbia delle possibili risposte a questo tipo di problema.
Grazie. Loris.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Problema cruscotto non si accendono spie e non funziona contachilometri

Messaggio da andydj31 »

Il tuo amico meccanico avrebbe dovuto accorgersi che se carica 15V ( i valori devono essere tra i 13.5 e 14.5) non va per niente bene, quindi è alta la probabilità che hai "cotto" qualcosa nel cruscotto che non ha nessuna batteria tampone. Prova a vedere se il connettore di collegamento posteriore è ben attaccato, magari è un pò lasco e quindi volte va a volte no.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
Loris
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 13:06
Moto: Aprilia ETV 1000

Re: Problema cruscotto non si accendono spie e non funziona contachilometri

Messaggio da Loris »

Grazie andydj31 provo il tuo consiglio.
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Problema cruscotto non si accendono spie e non funziona contachilometri

Messaggio da Futuromane »

Se la tensione di batteria arriva a 15 volt devi cambiare il regolatore di tensione e controllare bene se c'è già stata fatta la modifica di carica, ma sopra tutto se è corretta.
Per il cruscotto contatta il mitico MCR è l'unico che ti puo risolvere i problemi del cruscotto
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Problema cruscotto non si accendono spie e non funziona contachilometri

Messaggio da Moma »

Quoto Futuromane, per il cruscotto della Caponord quello é un difetto cronico di "vecchiaia" che MCR é in grado di sistemare senza troppi problemi. Non lo vedrei collegato all'eventuale carica anomala del regolatore di tensione.
Il mio cruscotto si é comportato nello stesso identico modo, circa un anno fa (risolto).
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
1945450
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 20:04
Moto: caponord 1000

Re: Problema cruscotto non si accendono spie e non funziona contachilometri

Messaggio da 1945450 »

Buongiorno a tutti, è piu di un anno che non posso uscire con la mia caponord perchè mi si è spento il cruscotto non posso fare la revisione e avendo la moto solo 25 mila km non posso montare uno di 100 mila qualcuno mi può aiutare ?
Avatar utente
Mario73
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2004, 21:23
Località: Pavia

Re: Problema cruscotto non si accendono spie e non funziona contachilometri

Messaggio da Mario73 »

1945450, contatta MCR qui sul forum e descrivigli il problema... 99% di possibilità che te lo ripara
Fui Muttley73
Finite le scuole mio padre mi disse:" Figlio, tu sei quello che io ero e sarai quello che io sono, per cui............ VA A LAVURA', BARBUN!!!!!"

Le mie moto: Honda Africa Twin 650 - CN 1000 ABS - CN 1000 RR

Immagine
Avatar utente
giggi62
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 14:54
Località: Roma

Re: Problema cruscotto non si accendono spie e non funziona contachilometri

Messaggio da giggi62 »

Buonasera,
ho rimesso in moto la mia Caponord dopo qualche anno che non la usavo ed il cruscotto , spie e contagiri, alle volte non funzionano.
Mi consigliate di vedere il connettore che si diceva sopra? connettore che è sotto al cruscotto?
Comunque cammina lo stesso ed è quello che mi interessa, domani la svecchio cambiandogli le frecce posteriori. :tie:
Grazie e buon we.
only italian motorcycles
Avatar utente
giggi62
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 14:54
Località: Roma

Re: Problema cruscotto non si accendono spie e non funziona contachilometri

Messaggio da giggi62 »

buonasera,
i problemi dell'accensione del cruscotto dipendono dal blocchetto della chiave.
provvedo a pulirlo.
Ciao. .
only italian motorcycles
Rispondi

Torna a “Tutorial Caponord ETV1000”