Un amico ha acquistato un Raptor 1000 incidentato e lo ha rimesso a nuovo, con fantasia e inventiva, spendendo tutto sommato la cifra che avrebbe speso per una moto funzionante, ma creando una special di tutto rispetto.
A parte questo, me l'ha fatta provare, giretto breve per le strade meno frequentate del paese, dato che non aveva ancora l'assicurazione...

Non posso quindi dare giudizi sul motore, che comunque mi sembra una gran bestiolona, dato che non sono andato oltre la seconda.
Per il resto mi sono fatto alcune impressioni, che vorrei condividere, magari con chi questa moto l'ha guidata e/o posseduta.
Vi diro' che la sensazione generale e' estremamente positiva, una moto che mi ha ammaliato.
Molte volte pregi e difetti vengono misurati in base alla propria esperienza, quindi vanno sempre presi con le molle, comunque...
difetti: cambio vago. Sono abituato al mio che e' molto secco, con quello non ero mai sicuro di aver inserito il rapporto. Poi la posizione di guida, in stile Monster, piu' una caratteristica che un difetto, ma essendo abituato "col manubrio in bocca" ovviamente sulle prime resto spiazzato. Freni: nonostante tubi in treccia e olio nuovo il mordente non mi e' parso al top. La pegasina, con un solo disco e un peso paragonabile ha un impianto da urlo in confronto. Impressione questa da verificare dopo il cambio pastiglie, che il mio amico ha in programma.
Pregi:a parte il motore impressionante, ma anche docile se trattato con riguardo, mi ha colpito il sound coinvolgente (scarichi di serie) e soprattutto, anzi SOPRATTUTTO la maneggevolezza. E' stupefacente la facilità di svoltare, l'impressione di leggerezza estrema, la confidenza che la moto da' fin dai primi metri. Anche qui va fatta una prova piu' approfondita ad andature piu' allegre...
Comunque, e' una moto che comprerei, anche perche' si trova a prezzi davvero stracciati.