Sting AB ha scritto: Se 9 anni fa avessi usato solo la testa non mi sarei mai comprato una Caponord e col senno di poi ringrazio tutti i santi del paradiso per averla comprata, quante belle emozioni la Capona
Chi non coglie l'abisso che c'è fra la ducatona e il cesso giapponese meriterebbe il ritiro della patente A

.......si scherza nè
Capisco il punto di vista, indubbiamente......però il mio ragionamento deriva dalle sofferenze che ho patito con le moto inaffidabili che ho avuto.
Ti assicuro che dover fronteggiare continui problemi meccanici mi ha sfiancato, tutte le altre considerazioni passionali per me passerebbro tranquillamente in secondo piano se l'alternativa dovesse essere tra moto-emozionale\inaffidabile e moto-un-po-meno-emozionale\duratura e no-problemi.
La moto è comunque sempre un mezzo che dona emozioni, qualunque essa sia e....quelle negative di emozioni...cercherei di evitarle.
Per di più un mezzo turistico non può (secondo me) essere scomodo, si tratta di cioè di una contraddizione lampante.
La MultiStrada vuole essere proprio questo: non una turistica vera, ma una turistica scomoda (sella di legno e postura di guida troppo caricata sull'avantreno) e risicata nell'abitabilità.
Solo il mototurista-masochista potrebbe utilizzare un simile mezzo.
Moto sportiva? Non è poi nemmeno questo, tutto sommato, viste le caratteristiche generali....dovrebbe saper far tutto ma, sempre nella mia ottica, mi sembra che faccia tutto male.
Per come la vedo io l'utilizzo tipico di questo mezzo è tutto sommato quello cittadino, una tirata in tangenziale e max. una gitarella fuori posta per non spaccarsi la schiena del tutto: troppo poco per una moto globale buona per tutte le stagioni con quel prezzo.
Se aggiungiamo che sul piano tecnico, Ducati in questi anni di fregature ne ha date parecchie agli utenti, mi ritengo molto fortunato ad aver assaggiato, praticamente a costo zero, il
mitico motore desmodromico per una decina di anni, sviluppando gli anticorpi per depennare il marchio Ducati dalla mia mente e dai miei possibili desideri futuri. Avere grattacapi tecnici gravi non va mai bene, ma dopo
aver fuoriuscito 20K € dalle tasche mi sentirei parecchio cogl1!

Chi usa una Caponord lamenta qualche problema....ma in realtà non si rende conto (o forse si) che viaggia sul velluto... e che i veri dolori (dal celeberrimo proverbio) sono di altro tipo.