Moto Morini riparte
Regole del forum
- In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca". - Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino... - Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
- Markil
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2172
- Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:55
- Località: Malnate - VA
Re: Moto Morini riparte
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
- napo orso capo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3261
- Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
- Località: polenton
- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1200
- Iscritto il: lunedì 1 marzo 2004, 18:26
- Località: Agrigento
- Contatta:
Re: Moto Morini riparte
E' chiaro che non sarà una moto che incontrerà i gusti den nostro forum, ma penso comunque che sarà una gran moto
http://landrider.altervista.org
"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10220
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Moto Morini riparte
Non incontrerà i gusti....di molti altri....duffyduck1 ha scritto:E' chiaro che non sarà una moto che incontrerà i gusti den nostro forum, ma penso comunque che sarà una gran moto
Una naked 1200...
ma mi faccia il piacere
Una replica della Camel ci vorrebbe per contrastare il nuovo GS raffreddato ad acqua altro che l'ennesima moto da Bar
alla quale non si riesce manco a dare un 1/4 del gas per strada.
Sembrano tutti intenzionati a fare moto "soprammobili" con le quali si e no si fanno 5000 km l'anno se no si ROMPONO !
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 19:29
- Località: Napoli
Re: Moto Morini riparte
Mah io oltre al concentrare la discussione sulla tipologia di moto,sulla cilindrata,etc etc ancora non capisco perchè io dovrei comprare una moto di una casa costruttrice che non mi da un centro assistenza o un concessionario...MAH
Malaguti Fifty HF 50 cc
Bajaj Chetak 125
Aprilia Scarabeo 150
Aprilia Pegaso 650 i.e.
Ducati Monster 620 s
Aprilia Scarabeo 500
Aprilia Caponord bianco venice a volte Moto-Guzzi California EV
Bajaj Chetak 125
Aprilia Scarabeo 150
Aprilia Pegaso 650 i.e.
Ducati Monster 620 s
Aprilia Scarabeo 500
Aprilia Caponord bianco venice a volte Moto-Guzzi California EV
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Messaggi: 7961
- Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Moto Morini riparte
Forse non sarà il massimo, anzi di sicuro, però è apprezzabile l'operazione di marketing, se non altro sono riusciti a destare l'interesse e a farne parlare praticamente ovunque come di un oggetto di culto... vajelo a spiegare ad Aprilia che il marketing è importante almeno quanto la moto
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
- Markil
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2172
- Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:55
- Località: Malnate - VA
Re: Moto Morini riparte
esatto.. penso che la strategia sia stata quella di riportare sulla bocca della gente la parola moto morini creando un pò di attesa e facendo diffondere la notizia su internet.. spendendo molto meno che fare pubblicità in tv..
comunque sappiamo che non basta.. aspettiamo e vediamo..
di certo ovviamente appena riprenderanno la produzione della granpasso con i nuovi aggiornamenti 2013 venderà sicuro più di questa rebello..
comunque sappiamo che non basta.. aspettiamo e vediamo..
di certo ovviamente appena riprenderanno la produzione della granpasso con i nuovi aggiornamenti 2013 venderà sicuro più di questa rebello..
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25277
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Moto Morini riparte
Markill:
ma tu un Morini 7 e 1/2 come lo vedresti?
(magari come GranFerro o GranPasso )
ma tu un Morini 7 e 1/2 come lo vedresti?
(magari come GranFerro o GranPasso )
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Markil
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2172
- Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:55
- Località: Malnate - VA
Re: Moto Morini riparte
Lo vedrei molto bene! anche perchè il 1200 era già progettato per diventare un 7/800..
La nuova gestione dice che vuole riprendere la filosofia morini.. percui moto leggere e motori anche piccoli..
diciamo che solo le risposte del mercato gli permetteranno di agire.. ma secondo me è prioritario un motore più piccolo.. per la massa..
(che io non comprerei però essendo abituato al bombardone 1200 tornare indietro è dura.. ahhahaha)
quello che sto facendo è eliminare peso dalla mia.. e già così dove sono arrivato è uno spettacolo come agilità
La nuova gestione dice che vuole riprendere la filosofia morini.. percui moto leggere e motori anche piccoli..
diciamo che solo le risposte del mercato gli permetteranno di agire.. ma secondo me è prioritario un motore più piccolo.. per la massa..
(che io non comprerei però essendo abituato al bombardone 1200 tornare indietro è dura.. ahhahaha)
quello che sto facendo è eliminare peso dalla mia.. e già così dove sono arrivato è uno spettacolo come agilità
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25277
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Moto Morini riparte
diminuendo cilindrata e coppia dovrebbe essere possibile ridurre l'ingombro della cassa del cambio con effetti 'restrigenti' su tutto il blocco …
…
scusa se mi faccio gli affari tuoi ma quando sento parlare di "eliminare peso" non capisco più niente
:
ma te dove (e di quanto) la smagrisci che é tutta motore e telaio?
…
scusa se mi faccio gli affari tuoi ma quando sento parlare di "eliminare peso" non capisco più niente
:
ma te dove (e di quanto) la smagrisci che é tutta motore e telaio?
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Markil
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2172
- Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:55
- Località: Malnate - VA
Re: Moto Morini riparte
lavoro su quello che si può fare e che non mi serve..
ad esempio
- pedane posteriori con tutto il telaietto.. più o meno 4-5Kg
- decat -1Kg
- modifica scarico originale da fare (direi 2kg in meno)
- eliminato il paramotore (4-5Kg) che avevo trovato su come optional e faretti.
- eliminati paramani, supporti paramani e contrappesi
- sostituite le leve con nuove in ergal e relativi contrappesi in ergal
Tutto qui per ora.. ma mi va benissimo.. la moto è agilissima già di suo..
ad esempio
- pedane posteriori con tutto il telaietto.. più o meno 4-5Kg
- decat -1Kg
- modifica scarico originale da fare (direi 2kg in meno)
- eliminato il paramotore (4-5Kg) che avevo trovato su come optional e faretti.
- eliminati paramani, supporti paramani e contrappesi
- sostituite le leve con nuove in ergal e relativi contrappesi in ergal
Tutto qui per ora.. ma mi va benissimo.. la moto è agilissima già di suo..
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4161
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
- Località: Albano Laziale (RM)
Re: Moto Morini riparte
Può anche darsi, ma la filosofia Morini, almeno nel passato, era quella di sostituire solo i cilindri per adeguare la cubatura ai valori desiderati.fedro69 ha scritto:diminuendo cilindrata e coppia dovrebbe essere possibile ridurre l'ingombro della cassa del cambio con effetti 'restrigenti' su tutto il blocco …
…
scusa se mi faccio gli affari tuoi ma quando sento parlare di "eliminare peso" non capisco più niente
:
ma te dove (e di quanto) la smagrisci che é tutta motore e telaio?
Nel caso della serie 3 1/2 / 500, infatti (se non sbaglio) l'aumento della cilindratrata era ottenuto soltanto aumentando la corsa.
Anche in casa Ducati ci sono vari esempi di questo modo di operare.
Nel caso specifico, essendo già il motore un corsacorta, sarà forse impossibile ottenere una simile riduzione della cubatura diminuendo soltanto la corsa e quindi, forse, verranno modificati anche i pistoni e forse l'imbiellaggio. Sta di fatto che la strategia del motore modulare è basata sul mantenimento della maggior parte dei pezzi che lo compongono, altrimenti le economie di scala (anche sotto il profilo del magazzino ricambi) vanno a farsi benedire.
Anche riguardo alla riduzione dei costi determinata dalla diminuzione della cilindrata ci sono forti dubbi e probabilmente questa scelta potrà essere fatta più per diversificare la produzione che per fare moto più economiche.
Se diminuzione dei prezzi ci sarà questo avverrà solo grazie alla ristrutturazione in atto (la vedo dura!) o ad una diversa ripartizione degli utili tra le varie cilindrate tenendo conto dei numeri nelle vendite.
L'esempio della 9 1/2 è eclatatante: si rinunciò al motore 950 c.c. perchè si dissero: chi ce lo fa fare ad arrovellarci nelle modifiche, con tutti i potenziali problemi di funzionamento che un nuovo motore può dare, se tanto costerà uguale, consumerà più o meno lo stesso ed avrà prestazioni inferiori? Chiamiamola 9 1/2 comunque, anche se è un 1200, e vedrete che nessuno se ne avrà a male.
... e comunque le naked... ....non s'hanno da fare!
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25277
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Moto Morini riparte
Personalmente ritengo le naked assolutamente fattibili, sono le carenate che vanno contronatura!
se non erro il cambio é a cassetta: ottima possibilità di modificarne alberi e ruote lasciando i carter come sono:
non rimpicciolirebbe ma almeno sarebbe più leggero!
dato però che la corsa è appunto parecchio corta al cambiare i gruppi termici non si scamperebbe,
volendo farne un 7 e 1/2
se non erro il cambio é a cassetta: ottima possibilità di modificarne alberi e ruote lasciando i carter come sono:
non rimpicciolirebbe ma almeno sarebbe più leggero!
dato però che la corsa è appunto parecchio corta al cambiare i gruppi termici non si scamperebbe,
volendo farne un 7 e 1/2
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Messaggi: 7961
- Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Moto Morini riparte
...e già il pompone morini 1200 è già di per se un superquadro, per farne un 7 e 1/2 con lo stesso gruppo termico bisognerebbe farlo diventare super rettangolare sdraiato con l'alesaggio pari al doppio della corsa roba che neanche in Formula 1...
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10220
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Moto Morini riparte
Basterebbe montare un pistone da 87 mm ed il gioco e fatto viene un 784 ccSting AB ha scritto:...e già il pompone morini 1200 è già di per se un superquadro, per farne un 7 e 1/2 con lo stesso gruppo termico bisognerebbe farlo diventare super rettangolare sdraiato con l'alesaggio pari al doppio della corsa roba che neanche in Formula 1...
poi bisognerebbe farlo consumare come la F800 però visto che le Morini erano famose per i loro consumi ridottissimi 350/500 cc
Basta poco che c'è vò ??
e la "capoccia" che deve cambiare
downsize questa è la parola d'ordine per il futuro
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.