Moto Morini riparte

Bmw, Ducati, Guzzi, Ktm, Mv Agusta, Triumph ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Rispondi
Renrunner79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1327
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 19:29
Località: Napoli

Re: Moto Morini riparte

Messaggio da Renrunner79 »

Mah dopo aver visto le immagini(l'anteriore è molto simile a quello della Diavel) dico che spero che la nuova proprietà riprendano la Granpasso e la 9 e mezzo...moooooooolto più interessanti
Malaguti Fifty HF 50 cc
Bajaj Chetak 125
Aprilia Scarabeo 150
Aprilia Pegaso 650 i.e.
Ducati Monster 620 s
Aprilia Scarabeo 500
Aprilia Caponord bianco venice a volte Moto-Guzzi California EV
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Moto Morini riparte

Messaggio da napo orso capo »

fedro69 ha scritto:a me sembra più un incrocio fra un Gobbo e lo Scrondo! :tie: :ridi:
Raramente brutta, sproporzionata, goffa e sgraziata :-?
Un cesso da 14000 €! :o
l'unica cosa secondo me salvabile è lo scarico,
che cmq s'inserisce non particolarmente bene né nel contesto né nel puntale :roll:
Non volevo essere così brutale ma è esattamente quello che penso anch'io,hanno solo rovinato la Corsaro che era una gran bella moto.
Dai,speriamo facciano anche altro,la prossima gli verrà sicuramente meglio.

Ma non ho capito una cosa,ora faranno solo stè Rebello o riprendono anche con tutti i modelli precedenti,Granpasso,Corsaro,ecc.?
Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Moto Morini riparte

Messaggio da fedro69 »

se ho ben capito una loro intervista a Motorrad faranno all'inizio solo Granpasso, Corsaro (e Scrambler forse),
'st'obbrobbrio era solo per il relaunch e per testare la nuova politica di distribuzione/vendita:
- niente concessionari ma solo officine con un esemplare per modello da far provare
- vendita esclusivamente online di moto 'assemblate' dal cliente in internet per quel che riguarda accessori e colorazioni …
sperano così di tenere bassi i costi di distribuzione (e vendita :roll: ) e di invogliare officine ad entrare nel 'network'
visto che non dovrebbero acquistare le moto da poi rivendere ma guadagnerebbero cmq clienti per le ispezioni etc. …
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Renrunner79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1327
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 19:29
Località: Napoli

Re: Moto Morini riparte

Messaggio da Renrunner79 »

fedro69 ha scritto:se ho ben capito una loro intervista a Motorrad faranno all'inizio solo Granpasso, Corsaro (e Scrambler forse),
'st'obbrobbrio era solo per il relaunch e per testare la nuova politica di distribuzione/vendita:
- niente concessionari ma solo officine con un esemplare per modello da far provare
- vendita esclusivamente online di moto 'assemblate' dal cliente in internet per quel che riguarda accessori e colorazioni …
sperano così di tenere bassi i costi di distribuzione (e vendita :roll: ) e di invogliare officine ad entrare nel 'network'
visto che non dovrebbero acquistare le moto da poi rivendere ma guadagnerebbero cmq clienti per le ispezioni etc. …


Beh plaudo il coraggio ma a mio avviso è un suicidio!
Malaguti Fifty HF 50 cc
Bajaj Chetak 125
Aprilia Scarabeo 150
Aprilia Pegaso 650 i.e.
Ducati Monster 620 s
Aprilia Scarabeo 500
Aprilia Caponord bianco venice a volte Moto-Guzzi California EV
Avatar utente
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4831
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 11:38
Moto: VStrom 1000
Località: Treviso, Montello

Re: Moto Morini riparte

Messaggio da Ibàn »

OnlyVu ha scritto:
Immagine
Ditemi che non è vero ... la prima moto col flex system dei monovolumi e col bauletto dei motorini appresso

:giullare: :giullare:
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Moto Morini riparte

Messaggio da napo orso capo »

Renrunner79 ha scritto: Beh plaudo il coraggio ma a mio avviso è un suicidio!
E perchè?perchè è un processo di vendita diverso da quello a cui siamo abituati e allora fa paura?
L'importante è che sia assicurata l'assistenza con la rete di officine (esempio lampante Fiore,lui fa solo assistenza per Aprilia,mica le vende),ma la moto la comperi una volta solo e che sia dalla concessionaria o dal produttore non cambia nulla per te che acquisti,per la casa invece vuol dire guadagnare di più e quindi o vendertela a meno o magari dartela con componentistica migliore.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4831
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 11:38
Moto: VStrom 1000
Località: Treviso, Montello

Re: Moto Morini riparte

Messaggio da Ibàn »

Ma proprio l'officina per eccellenza monomarca quale è Fiore, non penso interessi venderle queste moto elitarie ... nutro grossi dubbi che un oggetto da 12-14 mila e passa (questo sembrerebbe il target MM) si possa vendere su "costameno.it" ... Bmw, HD ed anche Ducati ti vende una moto, e compreso nel prezzo il biglietto d'ingresso ad un club
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Moto Morini riparte

Messaggio da fedro69 »

e mica inseriscono su ebay! :giullare:
avranno il loro negozio virtuale dove assemblare il mezzo: BMW ha una cosa simile col Konfigurator e piace parecchio…
Poi l'acquirente viene invitato in fabbrica a provare dal vivo e ritirare la sua moto …
L'idea non è male, resta la domanda se troveranno sufficienti acquirenti per poter crescere :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Moto Morini riparte

Messaggio da napo orso capo »

Iban non intendevo che Fiore deve passare a MM,ne che deve venderle,stiamo dicendo il contrario....è la casa che le vende,i "Fiore" poi faranno l'assistenza.
Le aziende che fanno un prodotto finito (in generale) si stanno orientando proprio verso questo processo di vendita,l'intermediario è una figura da eliminare perchè rompe solo i marroni,prima ti tira il prezzo all'osso,poi lui rivende a minimo 4 volte tanto e magari alla fine manco ti paga e fallisce....coi soldi in tasca ovviamente.

Non so dalle vostre parti ma quì sono impazziti,aprono e chiudono concessionarie alla velocità della luce,passano da una casa all'altra.....fin che si tratta di venderle sono buoni tutti,ma quando si tratta di metterci le mani su stè moto cosa succede?

P.S. a PD hanno aperto una nuova concessionaria Ducati,gente che fino a ieri ha lavorato solo sulle CITROEN.....cosa succederà quando metteranno mano a una 1199?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Moto Morini riparte

Messaggio da Moma »

Il concetto di vendita auto/moto direttamente su un configuratore web anziché da un concessionario è il futuro.... Legato alla futura disponibilità economica dei potenziali acquirenti che, oggi giovani, si sono abituati alla quotidianità delle App :roll:

Proprio ieri pensavo che sono ormai anni che non entro (se non per la mia professione) dentro un conce per acquistare un'automobile nuova (Fedro sa che se proprio devo, vado da lui ad Amburgo per gli acquisti :ridi:)

Perché tutto questo funzioni, deve essere trasferito all'utente finale un reale vantaggio economico derivante dall'accorciamento della filiera, e non solo la "figata" di vedere la tua moto sul monitor proprio come la vorresti....

Ferme restando tutte le perplessità sulla Rebello con gobba mobile :sbellica:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Renrunner79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1327
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 19:29
Località: Napoli

Re: Moto Morini riparte

Messaggio da Renrunner79 »

napo orso capo ha scritto:
Renrunner79 ha scritto: Beh plaudo il coraggio ma a mio avviso è un suicidio!
E perchè?perchè è un processo di vendita diverso da quello a cui siamo abituati e allora fa paura?
L'importante è che sia assicurata l'assistenza con la rete di officine (esempio lampante Fiore,lui fa solo assistenza per Aprilia,mica le vende),ma la moto la comperi una volta solo e che sia dalla concessionaria o dal produttore non cambia nulla per te che acquisti,per la casa invece vuol dire guadagnare di più e quindi o vendertela a meno o magari dartela con componentistica migliore.

Da commerciale ti dico che le persone quando decidono di fare un acquisto prediligono un contatto umano e cmq le moto sarebbero vendute a prezzo pieno cosa che esclude qualsiasi forma di sconto o cmq un regalo che spinga il cliente all'acquisto.

Se poi vogliono tenersi su numeri di vendita bassissimi,allora,il discorso cambia.Ma al quel punto se mi devo prendere un qualcosa di davvero elitario scelgo un articolo ben più esclusivo(ad es. mi prendo una GHEZZI&BRIAN)
Malaguti Fifty HF 50 cc
Bajaj Chetak 125
Aprilia Scarabeo 150
Aprilia Pegaso 650 i.e.
Ducati Monster 620 s
Aprilia Scarabeo 500
Aprilia Caponord bianco venice a volte Moto-Guzzi California EV
Avatar utente
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4831
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 11:38
Moto: VStrom 1000
Località: Treviso, Montello

Re: Moto Morini riparte

Messaggio da Ibàn »

Moma ha scritto: ... Perché tutto questo funzioni, deve essere trasferito all'utente finale un reale vantaggio economico derivante dall'accorciamento della filiera, e non solo la "figata" di vedere la tua moto sul monitor proprio come la vorresti....
Renrunner79 ha scritto: ... le moto sarebbero vendute a prezzo pieno cosa che esclude qualsiasi forma di sconto o cmq un regalo che spinga il cliente all'acquisto.....
Fedro ... e io che ho detto? :giullare: :giullare:
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Moto Morini riparte

Messaggio da fedro69 »

fedro69 ha scritto:…Poi l'acquirente viene invitato in fabbrica a provare dal vivo e ritirare la sua moto …
L'idea non è male, resta la domanda se troveranno sufficienti acquirenti per poter crescere :roll:
E invece che ho detto io? :ridi:
Nell'intervista sostenevano, i due nuovi proprietari, che se poi al cliente la moto non piace il soggiorno glielo paga la Casa …
Renrunner79 ha scritto:Da commerciale ti dico che le persone quando decidono di fare un acquisto prediligono un contatto umano e cmq le moto sarebbero vendute a prezzo pieno cosa che esclude qualsiasi forma di sconto o cmq un regalo che spinga il cliente all'acquisto.
Sul contatto umano avrei i miei dubbi e credo che la sua necessità all'acquisto scemerà col tempo e l'abitudine a 'vivere' online
… in USA e Canada la gente compra casa per internet …
E sono relativamente sicuro che i prezzi scemeranno:
distribuzione e stoccaggio come percentuale per il rivenditore verrebbero meno ;-)
Renrunner79 ha scritto:Se poi vogliono tenersi su numeri di vendita bassissimi,allora,il discorso cambia.Ma al quel punto se mi devo prendere un qualcosa di davvero elitario scelgo un articolo ben più esclusivo(ad es. mi prendo una GHEZZI&BRIAN)
La MotoMorini potrebbe diventare un marchio come Lamborghini,
che ha un sistema di vendita molto simile a quello 'disegnato' nell'intervista ;-)

P.S.
secondo me cannano alla grande! :ridi: ma nessuno potrà accusarli di non averci provato :roll:
Al prezzo cui è stata venduta Fabbrica a marca devo confessare d'aver sperato di vincere al Lotto quando il tutto era in offerta :oops:
fantasticavo di una gestione AOTR della Morini :rinco: :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Moto Morini riparte

Messaggio da napo orso capo »

Sono d'accordissimo che i prezzi devono scendere sennò il gioco non vale la candela......sta a loro,la crisi è anche un'opportunità se si ha il coraggio di cambiare.
Immagine
Immagine
Avatar utente
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1200
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2004, 18:26
Località: Agrigento
Contatta:

Re: Moto Morini riparte

Messaggio da duffyduck1 »

Markil ha scritto:io non la cambierei con la mia granpasso ma mi piacerebbe affiancarla.. incazzata e maschia..!

mi piace molto il commento di un utente su moto.it..

il gioco del "se fosse"

se fosse una bmw:
la casa bavarese inventa una nuova nicchia di mercato, la mono-bi-posto, ad un prezzo davvero interessante (è pur sempre una bmw...).

se fosse una Ducati:
a borgo panigale sono specializzati nel rompere gli schemi creando un classico. e il prezzo è in linea con il livello della componentistica.

Invece è una Moto Morini, e per quanto alla Morini facciano moto ottime e a costi concorrenziali (granpasso su tutte), il marchio è sempre lì a fare la differenza (o diffidenza, come più vi pare).

[seguono belati]
E' sempre così.
E' un giocattolone così come la Diavel. Non mi cace nessuna delle due, ma non possiamo dire che non siano delle gran moto per componentistica, soluzioni e fattura.

Io spero davvero che si riprendano alla grande, che questa riapertura con stile dia fiducia ai potenziali clienti delle Granpasso e delle Corsaro.
http://landrider.altervista.org

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
Immagine
Rispondi

Torna a “EUROPA”