Moto Morini riparte

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  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
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  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
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Moto Morini riparte

Messaggio da duffyduck1 »

http://www.motomorinimotorcycles.eu/ind ... ge=rebello

Speriamo che decolli e torni a volare.
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Re: Moto Morini riparte

Messaggio da duffyduck1 »

Quindi:
si possono prenotare all'asta 600 Rebello 1200 Giubileo ad un prezzo massimo di E. 13.900,00. Serie limitata e numerata, la produzione di serie partirà l'anno prossimo e queste saranno le uniche del 2012.
E' un acquisto a scatola chiusa (un po' come ha fatto talvollta la Mercedes) ed ogni giorno verrà scoperto un tassello dell'immagine della moto.

Riporto dal sito:

Moto Morini ha creato un prodotto che si distingue per il design unico e le performance da vera fuoriclasse. La Rebello 1200 Giubileo è moto completamente inedita pronta a diventare il nuovo riferimento del segmento di grossa cilindrata. In dettaglio, le caratteristiche principali sono:

Motore bicilindrico a V longitudinale, 4 tempi, 1200 cc
Tecnologia: Bialbero Corsacorta
Dispositivo antisaltellamento
Telaio: Traliccio in tubi di acciaio altoresistenziale
Forcella: Marzocchi UPSIDE DOWN pluriregolabile, steli 50 mm
Freni Brembo, anteriore Doppio disco da 320 mm, pinze radiali monoblocco a 4 pistoncini, pompa radiale; posteriore monodisco da 220 mm con pinza a due pistoncini

Design, motore, elettronica, telaio, sospensioni, freni, una grande morini!

IL DESIGN la Rebello 1200 Giubileo è caratterizzata da uno stile radicale dove nulla è lasciato al caso. Forma e funzione si uniscono a creare un oggetto con soluzioni insolite, quindi unico. La nuova Rebello 1200 Giubileo è un prodotto emotivo, dove il cliente interpreta a modo suo la moto, sentendola viva senza mai annoiarsi. Nel design sono state riassunte e reinterpretate tutte le caratteristiche storiche del marchio e allo stesso tempo sono state introdotte nuove linee e innovazioni, creando un mix perfetto tra passato e futuro. Ricerca e Sviluppo sono parte integrante della nostra filosofia. Da questa mission nasce un'esclusiva tecnologia integrata nel cupolino posteriore. Un elemento di design che diventa funzionale e che permette alla moto di diventare una spaziosa biposto, senza dover togliere il cupolino, ma solo premendo un bottone di funzione. Noi andiamo per la nostra strada creando giorno per giorno delle moto che hanno motore, cuore e passione.

IL MOTORE Lo storico bicilindrico a V Moto Morini da 130 cv, superquadro, caratterizzato dall'innovativo basamento con carter centrale monoblocco, con distribuzione mista ingranaggi-catena e doppio albero a camme in testa. Doppio corpo farfallato da 54 mm e controllo motore oggi migliorato grazie all'introduzione della doppia sonda lambda.

L'ELETTRONICA L'elettronica di gestione presenta un alto livello d'integrazione tra il controllo motore, firmato Magneti Marelli e tutti i componenti elettronici del veicolo attraverso can bus, consentendo di tenere sotto controllo tutti i principali parametri di funzionamento. Massimo controllo, massima performance.

IL TELAIO La Rebello 1200 Giubileo conferma con i fatti come Moto Morini sia riuscita nell'intento di proporre una ciclistica estremamente facile e intuitiva, ma al tempo stesso incredibilmente performante.

LE SOSPENSIONI altamente performanti ma confortevoli nello stesso tempo, si avvalgono di una forcella Marzocchi Upside Down Ø50, con doppio effetto idraulico per stelo e precarico molla per l'avantreno e di un ammortizzatore Öhlins al posteriore completamente regolabile in tutte le sue funzioni.

I FRENI sono la massima espressione tecnologica di Brembo: all'anteriore viene utilizzata una pompa radiale Ø18 abbinata a 2 pinze Monoblocco a 4 pistoncini contrapposti Ø34, che lavorano insieme a 2 dischi Brembo Ø320. Al posteriore pompa freno Ø13 abbinata ad una pinza a doppio pistoncino contrapposto Ø34, abbinato ad un disco Ø220.

Sceda tecnica dettagliata:

Motore
Motore FMV12
Cilindri (N.) 2
Disposizione V 87° longitudinale
Tempi (N.) 4
Ordine combustione 0° Anteriore - 270° Posteriore
Raffreddamento Liquido
Distribuzione Mista: ingranaggi - catena silenziosa
Valvole per cilindro 4
Alesaggio x corsa (mm) 107X66
Cilindrata (cc) 1187
Rapporto di compressione 11.9:1
Potenza (kW) 96
Potenza (CV) 130
Giri (relativi alla potenza) 8500
Coppia (Nm) 122
Coppia (kgm) 12.4
Giri (relativi alla coppia) 6750
Alimentazione Iniezione elettronica Magneti Marelli
Diametro corpo farfallato (mm) 54
N° iniettori 2
Giri motore al minimo 1400
Avviamento Elettrico
Lubrificazione Forzata con pompa trocoidale e radiatore olio
Cambio Con ingranaggi a denti dritti sempre in presa
Rapporti cambio 6
Prima vel. 13/36
Seconda vel. 17/32
Terza vel. 20/30
Quarta vel. 22/28
Quinta vel. 23/26
Sesta vel. 24/25
Trasmissione primaria Ad ingranaggi a denti dritti
Rapporto trasmissione primaria 31/55
Frizione Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento
Impianto di scarico Silenziatore singolo, catalizzatore a 3 vie, doppia sonda lambda
Emissioni inquinanti Euro 3
Ciclistica
Telaio Traliccio in tubi di acciaio altoresistenziale
Interasse (mm) 1450
Inclinazione cannotto di sterzo (gradi) 24,5
Avancorsa (mm) 103
Forcella Marzocchi UPSIDE DOWN pluriregolabile (su ogni stelo)
Diametro steli 50 mm
Escursione ruota anteriore (mm) 129
Sospensione posteriore progressiva con monoammortizzatore Ohlins pluriregolabile
Escursione ruota posteriore (mm) 134
Freno anteriore Brembo doppio disco da 320 mm, pinze monoblocco radiali a 4 pistoncini, pompa radiale
Freno posteriore Brembo monodisco da 220 mm con pinza a due pistoncini
Pneumatico anteriore Pirelli Angel – 120/70 ZR 17 (58W)
Pneumatico posteriore Pirelli Angel – 190/55 ZR 17 (73W)
Cerchi Forgiati in lega leggera
Dimensione cerchio anteriore MT 3,50x17”
Dimensione cerchio posteriore MT 6,00x17”
Trasmissione finale A catena tipo 525 (137ZRP)
Rapporto finale 17/40
Dimensioni e pesi
Lunghezza totale (mm) 2070
Larghezza massima (mm) 810 esclusi specchietti retrovisori
Altezza sella (mm) 830
Altezza minima da terra (mm) 140
Altezza manubrio (mm) 1070
Altezza pedane anteriore (mm) 400
Altezza pedane posteriore (mm) 595
Angolo di sterzata 34° dx/sx
Peso in ordine di marcia senza carburante (kg) 198
Strumentazione
Contagiri elettronico/analogico e display LCD multifunzione
Varie
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Re: Moto Morini riparte

Messaggio da Moma »

duffyduck1 ha scritto: E' un acquisto a scatola chiusa (un po' come ha fatto talvollta la Mercedes) ed ogni giorno verrà scoperto un tassello dell'immagine della moto.
Nelle condizioni in cui è stata rilevata l'azienda, mi sembra alquanto fuori luogo mettere in atto una strategia di vendita così aggressiva.. se ne deve fare di strada, con la nuova Morini tutta da vedere, per adottare le tecniche di vendita di un marchio percepito come quello Mercedes :giullare:
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Re: Moto Morini riparte

Messaggio da Ibàn »

Azz ... firmare un assegno in bianco di 13.000 e passa sulla fiducia di una idea al buio ... alla faccia della politica aggressiva. :giullare: :roll:
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Re: Moto Morini riparte

Messaggio da napo orso capo »

Considerando che aumentano i poveracci,ma pure quelli per cui tirare fuori 13mila neuri è meno di niente.....potrebbero anche venderle.
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Re: Moto Morini riparte

Messaggio da duffyduck1 »

Visti i prodotti sfornati (Granpasso, Corsaro...) ci può anche stare: la tecnologia e la qualità dei prodotti è quella di sempre...
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Re: Moto Morini riparte

Messaggio da phoenix78 »

con tutto il rispetto per i prodotti morini, che del resto non mi sembra abbiano invaso il mercato, moma è stato fin troppo educato.
azienda presa all'asta e riparti dicendo "datemi 13mila e fidatevi"?
sono le classiche mosse che fanno i bambinetti freschi di laurea quando papà gli regala un'azienda. sarebbe stato davver grande fate il contrario. tipo "quest'anno si va in pareggio e inondiamo il mercato con ottimi prodotti a costo di fabbrica.
allora si che sarebbe stato innovativo e lungimirante, per ora sembra la solita operazione fatta per reinvestire gli utili della soc acquirente per non pagare le tasse e poi vediamo se ci cascano.
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Re: Moto Morini riparte

Messaggio da Renrunner79 »

Fatto sta che in 10 già hanno acquisito il coupon http://www.motociclismo.it/gia-prenotat ... moto-51133

Mah io non comprerei mai nulla a scatola chiusa ma mi auguro che vada bene alla MM :wink:
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Re: Moto Morini riparte

Messaggio da baghera08 »

Mitica Morini, ........e pensare che ho posseduto per 2 anni una mitica MORINI EXCALIBUR 350 rlx....un Chopper che mi ha lanciato nel mondo delle 2 ruote :wink: :wink:
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

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Renrunner79
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Re: Moto Morini riparte

Messaggio da Renrunner79 »

baghera08 ha scritto:Mitica Morini, ........e pensare che ho posseduto per 2 anni una mitica MORINI EXCALIBUR 350 rlx....un Chopper che mi ha lanciato nel mondo delle 2 ruote :wink: :wink:


Io ci ho imparato a guidare su quella e l'ho usata all'inizio che presi la patente...che moto
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Re: Moto Morini riparte

Messaggio da OnlyVu »

phoenix78 ha scritto:...azienda presa all'asta e riparti dicendo "datemi 13mila e fidatevi"?... sarebbe stato davver grande fate il contrario. tipo "quest'anno si va in pareggio e inondiamo il mercato con ottimi prodotti a costo di fabbrica.
allora si che sarebbe stato innovativo e lungimirante, per ora sembra la solita operazione fatta per reinvestire gli utili della soc acquirente per non pagare le tasse e poi vediamo se ci cascano.
Per comprare la Rebello bisogna avere ancora più coraggio degli acquirenti della prima Stelvio o della Caponord, qui manco ce la fanno vedere!!
E poi ce la solita questione che un nuovo modello può presentare problemi di giovinezza e nemmeno le recensioni sulla stampa specializzata aiutano ma i forum si! :wink:
Solo che le magagne escono fuori solo a distanza di tempo! :lol:
E poi c'è l'eterno problema Morini, quello delle spalle larghe.
Ho due Morini dei tempi che furono e un più che pensierino alla Granpasso devo dire che l'avevo fatto. Ma ho desistito un paio di anni orsono prevedendo l'impossibilità per il marchio di reggere in salute più di qualche anno, visto che, di stagioni negative ne avevo già vista qualcuna.
Ricordo che nell'87 o 88 scrissi addirittura una lettera a Gabriella Morini perchè non cedesse il marchio ai Castiglioni!!! Prevedevo, che le prerogative del marchio si sarebbero perse (chi non ricorda le Ducati dell'epoca con l'elefantino sul serbatoio?) ed alla fine andò anche peggio: la Cagiva tirò fuori un abominio di moto (la celebre Dart 350, ricavata dalla 125 Aletta Rossa cui fù trapiantato un motore Morini 350) e la custom New York, che, nel suo genere non si potè nemmeno considerare malaccio.
Nel complesso però quello che si notò maggiormente furono le scarse risorse finanziarie investite e l'assoluta mancanza di reale volontà nel rilancio della Casa.
Poi arrivò (dopo diverso tempo che di moto non se ne producevano) l'acquisto da parte di Franco Morini + famiglia ex Sinudine che tutto sommato a posteriori dobbiamo ammettere aver fatto un'ottimo lavoro. A tempo di record fu infatti realizzata una completa gamma di moto dotata di un GRAN motore tutto made in italy, senza accordi con Suzuki e Co., come ci aveva abituato la Cagiva (vedi Grand Canyon e Raptor).
Le moto sono state subito apprezzate da tutti e tutti le volevano: poi il tracollo, per vari motivi, alcuni legati a stupidità nella gestione e al non aver compreso una cosa fondamentale: tutti gli italiani (anche i teen agers attuali) conoscono la Morini e metà di loro la amano! La maggior parte delle Morini estere finivano in Germania perchè anche li il marchio è ben conosciuto, oltre che in Inghilterra, etc. etc.
Quando il motoclub Morini di Roma si rivolse alla passata gestione per ottenere che venissero nuovamente prodotti alcuni ricambi introvabili per le moto storiche che non potevano più camminare (ad es. i collettori di aspirazione in gomma) quelli (tapini!!) risposero in francese attacchez-vouz, non rendendosi disponibili all'operazione in quanto la nuova Morini, secondo loro, non c'aveva niente a che spartire con la vecchia Morini e dimostrando di non aver capito una mazza in assoluto della chanche che stavano sprecando.
Viviamo nell'epoca della comunicazione a tutti i livelli, se dai una fregatura tutti lo sanno; se fai una buona iniziativa, anche in questo caso tutti lo sanno.
Ci sono nonni e padri morinisti che comprerebbro MotoMorini a nipoti e figli e andrebbero ai raduni se ci fossero più Morini marcianti, ed il volano pubblicitario sarebbe sensazionale.
Pochi marchi possono fare questo in grande stile (Triumph, Guzzi, Harley): uno di questi è MotoMorini.
La nuova gestione parte da alcuni presupposti:

- gamma moto completa e ancora attuale
- motore ottimo e modulare (progettato perchè le cilindrate possano anche scendere fino a 750 cc.)
- necessità di contenere i costi

Per ripartire, a mio parere finora si sono mossi molto bene perchè hanno dato agli attuali proprietari delle moto più moderne quello che volevano: i ricambi!
La prima mossa è stata proprio quella di dire che la produzione dei ricambi è ripartita e questa, ve lo assicuro, è veramente una grande notizia (i caponordisti potranno essere poco sensibili all'argomento perchè non hanno mai sofferto questo aspetto).
Poi si sono mossi in maniera molto intelligente nell'organizzare iniziative di contatto tra motociclisti e casa madre (i possessori delle Granpasso hanno tra l'altro, già pranzato con i neoproprietari) sottolineando, come deve essere, che il rapporto che la casa vuole instaurare sarà sempre più votato alla soddisfazione del cliente.
Solo così una piccolo marchio come MotoMorini forse potrà sopravvivere: in un mercato di nicchia non c'è spazio per i passi falsi.
Vendita online? Secondo me costituirà più un efficace strumento di marketing che un handicap: penso che il vero appassionato avrà una serie di orgasmi nel ritirare la propria moto in fabbrica con già le personalizzazioni e magari dopo un tour guidato alle linee di produzione e chiaccherata con i progettisti. Per provare le moto ci saranno gli eventi calendarizzati (perchè per la Rebello no? ).
Fin qui tutto bene, ma sarà sufficiente? Gli investimenti richiesti nei prossimi anni (rinnovo parco moto e innovazione su vari fronti come veicoli ibridi, elettrici, etc.) potranno essere sostenuti?
Difficile dirlo, per lo meno si è riaperto un capitolo del motociclismo italiano e si è scongiurato il piano industriale di Paolo Berlusconi che sembrava intenzionato a vendere gli scooter 50 cc col marchio Moto Morini, sarà interessante seguirne gli sviluppi.
Ultima modifica di OnlyVu il venerdì 16 marzo 2012, 19:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: Moto Morini riparte

Messaggio da Moma »

La discussione è estremamente interessante e trovo graditi spunti da parte di phoenix e Only...

Sarò Brutale (non nel Senso MV del termine :ridi:) ma se volessi spendere ora più o meno quella cifra, prenoterei la Explorer della Triumph (che quel patrimonio chiamato "passato" ha saputo o ha avuto fortuna di tutelarlo) e amen. Non credo che il goodwill del marchio Morini abbia grossi legami con la sua stessa storia e, in questo clima da economia glaciale, solo qualche grossa casa (come ha fatto BMW con husqwarna) potrebbe vincere la battaglia, non certo questo qua con tutto il rispetto per il suo precedente ruolo in Banca Profilo.

Only, i ricambi......
Saprai che BMW auto ha una apposita sezione per la fornitura assistenza e restauro delle vetture d'epoca e (come avevo segnalato anche in 4 chiacchiere) Mercedes vende in via diretta i suoi ricambi usati.

Io alla rebello mi ribello :truzzo:
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Re: Moto Morini riparte

Messaggio da OnlyVu »

Moma ha scritto:....in questo clima da economia glaciale, solo qualche grossa casa (come ha fatto BMW con husqwarna) potrebbe vincere la battaglia
Concordo.... ma la Morini non gioca per vincere la battaglia. Non conosco gli obiettivi che la dirigenza possa aver fissato, ma certamente un'azienda con 50 addetti (se va bene!) non può fare concorrenza a BMW, almeno sul suo stesso piano.


Questa considerazione l'avevo fatta prima del nuovo motore quando le moto non si erano ancora viste e ritenevo che Morini non potesse avere i numeri, poi i fatti (almeno per tre o quattro anni) mi hanno smentito: ricorrendo a due soli ingredienti: passione e tradizione, la parentesi Morini più recente può essere considerata, secondo me, un grande, imprevedibile successo ed il fallimento che poi si è determinato, forse, poteva essere evitato.
L'aver richiamato Lambertini (a 70 anni suonati) a riprogettare un motore dotandolo di caratteristiche assolutamente originali ed averlo realizzato da zero in meno di un anno senza grandi mezzi finanziari e con il gradimento che il motore stesso ha riscosso, costituisce un evento assolutamente unico nel panorama motociclistico.

E poi comunque MotoMorini è un marchio che infiamma i cuori quanto una BMW non sarà mai capace. Certo a fronte dell'esborso occorrente per l'acquisto la new Morini dovrà dimostrare serietà nella gestione, fissare obiettivi di vendita realistici ed essere comunque concorrenziale (dirai tu: se, se, se..).
E poi... chi comprerà Morini non sarà mai intercambiabile con chi compra la mucca: stiamo parlando di persone diverse.
Moma ha scritto:...non certo questo qua con tutto il rispetto per il suo precedente ruolo in Banca Profilo....
Cerco di valutare le persone conoscendole e da quello che riescono a fare, ritengo che il bilancio di una gestione prima di tre o quattro anni sia prematuro e che chi dimostra iniziativa vada incoraggiato, comunque.
Moma ha scritto:Only, i ricambi......
Saprai che BMW auto ha una apposita sezione per la fornitura assistenza e restauro delle vetture d'epoca e (come avevo segnalato anche in 4 chiacchiere) Mercedes vende in via diretta i suoi ricambi usati.
Bravi! però non era difficile: mi domando soltanto come fanno altri produttori in Italia a non pensarci!! Sono forse svogliati? Ritengono forse che questo aspetto non rientri nel loro core business? :giullare: :giullare:
Non si sono mai chiesti perchè un cliente ha scelto il loro marchio? Pensano che uno tiri fuori il frusciante in maniera del tutto casuale? Etc., etc.
Come se poi vendere ricambi non fosse pure quella una attività remunerativa. Dico io, i contatti con i sub-produttori sono instaurati da decenni, studi aggiuntivi non ne vanno fatti, il canale di vendita è aperto; è così difficile fare contenti questi vecchi nostalgici e rincoglioniti motociclisti che potrebbero diventare la loro miniera d'oro?
Fortuna che tra qualche anno gli accessori ce li faremo in casa con le stampanti 3d! :ridi: :ridi:

Infine: chi si è aggiudicato il coupon della Rebello a 10€ potrebbe aver fatto una buona mossa di bagarinaggio e siamo sicuri che le Triumph ci facciano viaggiare per decine di migliaia di km senza patemi d'animo?
Ultima modifica di OnlyVu il venerdì 16 marzo 2012, 19:08, modificato 2 volte in totale.
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Re: Moto Morini riparte

Messaggio da Moma »

Preciso che per "vincere la battaglia" intendo "non portare i libri in tribunale" :giullare:
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Re: Moto Morini riparte

Messaggio da OnlyVu »

Moma ha scritto:Preciso che per "vincere la battaglia" intendo "non portare i libri in tribunale" :giullare:
Si, è la sfida più ardua, la madre di tutte le battaglie.

Io questa (roba vecchia e forse mai nata) è la prima volta che la vedo, la conoscevate?

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