Pagina 1 di 1

Raptor 1000 chi era costui?

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 11:59
da ElCaimanDelPiave
Ciao Cari

Un amico ha acquistato un Raptor 1000 incidentato e lo ha rimesso a nuovo, con fantasia e inventiva, spendendo tutto sommato la cifra che avrebbe speso per una moto funzionante, ma creando una special di tutto rispetto.

A parte questo, me l'ha fatta provare, giretto breve per le strade meno frequentate del paese, dato che non aveva ancora l'assicurazione... :roll:
Non posso quindi dare giudizi sul motore, che comunque mi sembra una gran bestiolona, dato che non sono andato oltre la seconda.

Per il resto mi sono fatto alcune impressioni, che vorrei condividere, magari con chi questa moto l'ha guidata e/o posseduta.
Vi diro' che la sensazione generale e' estremamente positiva, una moto che mi ha ammaliato.

Molte volte pregi e difetti vengono misurati in base alla propria esperienza, quindi vanno sempre presi con le molle, comunque...

difetti: cambio vago. Sono abituato al mio che e' molto secco, con quello non ero mai sicuro di aver inserito il rapporto. Poi la posizione di guida, in stile Monster, piu' una caratteristica che un difetto, ma essendo abituato "col manubrio in bocca" ovviamente sulle prime resto spiazzato. Freni: nonostante tubi in treccia e olio nuovo il mordente non mi e' parso al top. La pegasina, con un solo disco e un peso paragonabile ha un impianto da urlo in confronto. Impressione questa da verificare dopo il cambio pastiglie, che il mio amico ha in programma.


Pregi:a parte il motore impressionante, ma anche docile se trattato con riguardo, mi ha colpito il sound coinvolgente (scarichi di serie) e soprattutto, anzi SOPRATTUTTO la maneggevolezza. E' stupefacente la facilità di svoltare, l'impressione di leggerezza estrema, la confidenza che la moto da' fin dai primi metri. Anche qui va fatta una prova piu' approfondita ad andature piu' allegre...

Comunque, e' una moto che comprerei, anche perche' si trova a prezzi davvero stracciati. :D

Re: Raptor 1000 chi era costui?

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 12:34
da gioroma
ciao io l' ho provata qualche anno fa ed ha un gran motore " suzuki tl 1000 " mi ero
anche innamorato a quel tempo della navigator 1000 che se non fosse stato x il conce
pazzo probabilmente sarebbe diventata la mia moto ............
PS: meno male che è andata cosi e ho preso la caponord.......... :ok1: :ok1: :ok1: :ok1: :ok1: :ok1:

Re: Raptor 1000 chi era costui?

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 12:47
da R25
un mio caro amico l'ha avuta per un pò e siamo usciti spesso insieme a girare...
quello che mi ha colpito, anche vedendolo guidare, è la posizione di guida molto bassa: credo che questo fatto, abbassando il baricentro, causi la straordinaria maneggevolezza di cui anche lui mi aveva parlato! per questo ragazzo poi, che arrivava da una ducati ss750 (una sportiva mooolto old school, ndr) era un altro mondo.
il motore è infinito, ha un rumore bellissimo (ma quale bicilindrico non parallelo non l'ha?) ed è anche bella.
per il caiman, la posizione di guida è molto soggettiva e questione di abitudine: io avevo la monster, e quando sono salito sulla ps mi sembrava di stare seduto a tavola! la posizione sdraiata delle naked italiane è tipica (nelle giapponesi hai il triangolo sella-pedane-manubrio molto più stretto) ed anche se un pò scomoda credo che renda la guida ideale nel veloce, anche se più "fisica".

un difetto (o pregio, a seconda di come la si veda) è la linea: è stata disegnata da Galluzzi, lo stesso che ha regalato al mondo la monster, e forse vi si avvicina sin troppo! un mio amico ha una raptor 650 rossa, e vista da lontano è davvero uguale al mio monster 620 rosso anch'esso... certo, se piace la linea del monster, problema risolto :wink:

io ai tempi mi ero innamorato della v-raptor... che bestia, e che rara!

Re: Raptor 1000 chi era costui?

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 15:22
da Topolinio
L'Ausy ne ha avute due tutte e due 650.

Con la prima azzurra nuova ha fatto anche il raduno AOTR in Francia poi dei simpaticoni se la sono portati via una notte che non aveva neppure 1 anno di vita.

La seconda rossa e anche con quella ha fatto una stagione e mezza e un bel volo distruggendola a meta', ha fatto tutto da sola.... freni anteriori troppo "mordenti".

Rispetto al GSR era una moto più nervosa anche se meno potente, ma soprattutto più scomoda per i viaggi.

Re: Raptor 1000 chi era costui?

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 16:50
da ElCaimanDelPiave
Topolinio ha scritto:L'Ausy ne ha avute due tutte e due 650.

Con la prima azzurra nuova ha fatto anche il raduno AOTR in Francia poi dei simpaticoni se la sono portati via una notte che non aveva neppure 1 anno di vita.

La seconda rossa e anche con quella ha fatto una stagione e mezza e un bel volo distruggendola a meta', ha fatto tutto da sola.... freni anteriori troppo "mordenti".

Rispetto al GSR era una moto più nervosa anche se meno potente, ma soprattutto più scomoda per i viaggi.
Giusto la GSR e' stata la prima moto che ho provato dopo la mia. Un pomeriggio, con un collega che ce l'aveva, ci scambiammo moto.
Bastarono poche centinaia di metri ed entrambe ci fermammo con gli occhi sgranati. La prima cosa che abbiamo detto appena tolto il casco e' stato "non riuscivo a guidarla". A me sembrava di non riuscire a finire le curve da quanto era "dura", a lui di cadere ad ogni curva da quanto era reattiva.
Lo credo che la Raptor in confronto sembra nervosa... :o :o