KTM 1190 Adventure...

Bmw, Ducati, Guzzi, Ktm, Mv Agusta, Triumph ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: KTM 1190 Adventure...

Messaggio da fedro69 »

Ho spesso pubblicato delle statistiche di vendita che mostravano chiaramente
come -almeno in De ma non solo- eliminato il GS dalle stesse
non solo il ranking dei marchi per vendite cambi notevolmente
ma anche come la categoria degli Enduroni sia decisamente meno presente
che non quella delle "medie" (600-800 cc) stradali o crossover che siano ...
più di questo non intendevo dire ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: KTM 1190 Adventure...

Messaggio da Sting AB »

OT ON - Ciao uagliò, per vostra sfortuna sono tornato :D ... bella la Malesia :love: - OT OFF

Tornando in tema, noto che ogni volta che iniziamo un discorso su una nuova moto si finisce per parlare del fenomeno GS, dei perché e dei percome... la risposta è dentro di noi ed è...sbagliata :ridi: a parte gli scherzi, possiamo parlare della questione per anni e tireremo fuori sempre le stesse conclusioni, un po' viziate dal nostra allergia alle mode del momento.

Una riflessione che mi viene da aggiungere a quanto è stato già detto è la seguente: in un momento di crisi economica di solito il settore che tiene di più, a volte anche andando in controtendenza verso la crescita, è proprio quello del lusso e dei prodotti di alta fascia, i più costosi insomma, quelli che servono soprattutto a gratificare il proprio ego e che pochi si possono permettere. Il motivo è abbastanza ovvio, i ricchi soffrono meno le crisi economiche dei poveri o della classe media (se guadagno 10 volte più di un operaio e con la crisi dimezzo le mie entrate sto comunque 5 volte meglio di un operaio). Quindi perché chiedersi come mai la GS che costa un botto vende più della KTM o della CN che costano molto meno?

La risposta è nel target cui sono destinate: la GS è destinata a chi può permettersela ed ha bisogno dello status symbol per stare in pace con se stesso, un po' come la Porsche Cayenne, la borsa di Louis Vuitton o il Rolex, tre oggetti dal prezzo esagerato rispetto al valore effettivo e facilmente sostituibili da prodotti meno costosi e di qualità migliore, eppure vendono, il target cui sono destinati non fa domande, si fida del marchio perché da solo è sufficiente a gratificare e rassicurare.

Il ragionamento è ovviamente fatto su basi statistiche, cioè facendo la "media del pollo" che nasconde le eccezioni (statisticamente meno rilevanti) rappresentate da chi di compra il GS dopo 20 anni di risparmi perché è innamorato del boxer bicilindrico col cardano e il paralever e ci fa 30mila km l'anno senza mai vedere un bar :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: KTM 1190 Adventure...

Messaggio da phoenix78 »

ciao sting, ben tornato
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: KTM 1190 Adventure...

Messaggio da spalla »

Phoenix hai ragione sul mio "De Bello Germanico" :giullare: ma ciò che volevo dire snocciolando esempi è che la GS è un fenomeno a sè stante - come dice Fedro - cui ci ostiniamo a trovare motivazioni disparate, forse a negarci che qualcosa di veritiero e buono ci sia se tanti scelgono quella moto.
Fatto che almeno in Italia ci sia pure una percentuale di "sboroni", i numeri tuttavia dicono che non sono solo quelli a comprarla ed è lì che si cercano le motivazioni più disparate. e in Europa? solo sboroni?! :-?
quello che ho scritto è poi quello che probabilmente si sono chiesti tutti gli addetti al settore marketing delle varie case senza riuscire a cavare il ragno dal buco.
è una moto valida e ben fatta, con un marchio nobile ed una affidabilità che forse non è più quella di una volta ma che si è fatta nel tempo, con un servizio assistenza valido e attento.
presumo sia x questo che il mercato la premi più di ciò che oggi almeno vale e non premi altrettanto vari modelli di altre case che sono superiori a lei x un verso o x l'altro.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: KTM 1190 Adventure...

Messaggio da Sting AB »

Spalla non è una questione di sboroni ma di numeri.

Il settore delle moto ha visto negli ultimi anni diminuire considerevolmente i volumi di vendite. La diminuzione ha interessato i modelli destinati ai comuni mortali, per gli altri non è cambiato nulla, anzi psicologicamente in tempi di crisi chi può permetterselo acquista per sentirsi fuori dalla crisi e ribadire il concetto a se stesso.

Ora facciamo due conti: se prima il settore delle moto valeva 100 ed ora vale 50, a parità di vendite di BMW la percentuale di moto BMW vendute sul totale è raddoppiata, perché sono tutti gli altri che sono scesi.

Nessuno dice che BMW non sia una buona moto, così come nessuno credo possa dire che un Rolex è un cesso di orologio, ma le dinamiche degli ultimi anni hanno essenzialmente motivi psicologici istintivi, oltre a quelli economici, ma la tecnica e la ragione nella scelta sono andati fortemente in secondo piano.

Se la gente "normale" avesse più fiducia nel futuro (e qualche soldo di più in tasca) le altre marche venderebbero molto di più.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: KTM 1190 Adventure...

Messaggio da kawarock »

Sting AB ha scritto:Spalla non è una questione di sboroni ma di numeri.

Il settore delle moto ha visto negli ultimi anni diminuire considerevolmente i volumi di vendite. La diminuzione ha interessato i modelli destinati ai comuni mortali, per gli altri non è cambiato nulla, anzi psicologicamente in tempi di crisi chi può permetterselo acquista per sentirsi fuori dalla crisi e ribadire il concetto a se stesso.

Ora facciamo due conti: se prima il settore delle moto valeva 100 ed ora vale 50, a parità di vendite di BMW la percentuale di moto BMW vendute sul totale è raddoppiata, perché sono tutti gli altri che sono scesi.

Nessuno dice che BMW non sia una buona moto, così come nessuno credo possa dire che un Rolex è un cesso di orologio, ma le dinamiche degli ultimi anni hanno essenzialmente motivi psicologici istintivi, oltre a quelli economici, ma la tecnica e la ragione nella scelta sono andati fortemente in secondo piano.

Se la gente "normale" avesse più fiducia nel futuro (e qualche soldo di più in tasca) le altre marche venderebbero molto di più.
Ti quoto in toto.
Solo un appunto. La "leggendaria"affidabilità Bmw di una volta è una leggenda metropolitana. Il primo Gs80 tanto osannato ed amato era una moto di m@@da che pisciava benzina dai carburatori e con il cardano che si spaccava che era un piacere.....
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Avatar utente
lociopotter
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 15:54
Moto: Triumph Tiger 800 XC
Località: Albenga (sv)

Re: KTM 1190 Adventure...

Messaggio da lociopotter »

Io credo che BMW in questi anni stia raccogliendo i frutti di un lavoro che va avanti da molti anni, una spinta che fa da volano alle vendite di oggi, intanto obbiettivamente continua a vendere un progetto che si sta sviluppando da quasi 40 anni, che è riuscito a crearsi un nome ed una fama che superano in grandezza il prodotto stesso, ha parallelamente sviluppato una rete vendita-assistenza sconosciuta agli altri marchi, una strategia di marketing aggressiva al massimo (vedi il famoso caffè offerto appena entri in concessionaria), o i culi di tutti i personaggi famosi messi sopra le loro moto, o le spedizioni-raid in mezzo mondo...Insomma un lavoro che dura da 40 anni, ha fatto crescere la moto, l'immagine, e il "mito"...ora le moto si vendono praticamente da sole...è un treno lanciato in velocità e quasi impossibile da fermare. In tutto questo, io non vedo nulla di sbagliato, sono arrivati in alto, sono stati bravi, sono riusciti a fare quello che è il sogno di ogni imprenditore...non hanno rubato niente a nessuno!!
Facendo riferimento a Triumph, sicuramente sono su un' ottima strada, hanno una bella gamma (più simile a BMW di quanto non sia la KTM), e secondo me hanno il potenziale per fare paura a BMW, chissà....se oltre le moto sapranno lavorare bene anche su tutto il resto...magari fra 10 anni... 8)
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: KTM 1190 Adventure...

Messaggio da spalla »

Sting, io rispondevo alla voce che il GS lo comprerebbe solo chi vuole sboronare. non è così o non lo è più.
il tuo discorso fila perfettamente, però c'è anche una percentuale di "non ricchi" (non poveri in ogni caso) che prende il GS ed è questo che potrebbe risultare meno comprensibile vista l'offerta di moto valide tanto quanto e forse anche più del GS ed a prezzi inferiori. :dubbio:
in pratica, quello che sto dicendo qui non è altro che una domanda che io stesso mi pongo: ovvero quale sia il segreto della vendita di così tanti GS.
x ragionamento logico vincerebbe la KTM del titolo del post: più bella (anche se il gusto è personale) più performante, meno costosa, parimenti gustosa e buona x fare tutto.
dimostrazione di ricchezza? bah, la differenza di prezzo fra queste 2 con gli accessori del caso non è che sia poi così elevata da fare la figurta del povero con la K e del ricco con la GS, ballano 1.000€ su 17.000 che non sono pochi ma non sono ciò che fa decidere a quel livello di costo x un qualcosa che - diciamolo - è voluttuario e non necessario.
sono propenso invece a dare ragione a Locio, è una verità innegabile che abbiano mantenuto e perfezionato senza mai stravolgere un progetto e l'abbiano spinto nel modo giusto.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: KTM 1190 Adventure...

Messaggio da Sting AB »

Beh, se dovessi andare a passeggio per la savana, sceglieresti una Subaru o una Land Rover? Hanno entrambe una tecnologia sopraffina sul 4x4 (anzi Subaru è anche superiore) ma l'immagine della Land Rover nella savana è troppo "cool" rispetto all'altra, ed ecco che pur di averla si è disposti a spendere anche di più. E' questione di immagine, che ovviamente non si crea dal nulla, ma che spesso è più forte quanto più costa il prodotto. Potere della mente, potere del marketing che le menti condiziona.

Se la GS costasse 5000 euro (con margini positivi anche se risicati al minimo) all'inizio se la comprerebbero tutti, ma l'immagine di esclusività crollerebbe e in breve tempo i proprietari verrebbero considerati dei pezzenti :ridi: tempo qualche anno e BMW andrebbe in fallimento :ciao2:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
lupogrigio257
NONNO BLU
NONNO BLU
Messaggi: 3079
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 11:54
Località: Città di Castello

Re: KTM 1190 Adventure...

Messaggio da lupogrigio257 »

scusate ma :
l'avete mai provata?
perchè "tutti" quelli che lo hanno fatto...me compreso,
ne sono rimasti favorevolmente impressionati e se potessero la comprerebbero
Ho messo la testa a posto.....
E' che non mi ricordo dove..
non ho più una Caponord...ma mi dispiace

Immagine
Avatar utente
lociopotter
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 15:54
Moto: Triumph Tiger 800 XC
Località: Albenga (sv)

Re: KTM 1190 Adventure...

Messaggio da lociopotter »

lupogrigio57 ha scritto:scusate ma :
l'avete mai provata?
perchè "tutti" quelli che lo hanno fatto...me compreso,
ne sono rimasti favorevolmente impressionati e se potessero la comprerebbero
Assolutamente si...e personalmente, portafoglio permettendo, la comprerei domani :doppiok: !!

come ho detto, sono convinto che non abbiano rubato niente a nessuno, e sono arrivati dove sono oggi con merito!!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: KTM 1190 Adventure...

Messaggio da fedro69 »

aah:
quando funziona funziona benissimo, vero! :ciao2:
personalmente l'ho trovata semplicemente noiosa,
percui anche avessi i soldi -o interesse per un traghetto- non la prenderei
(e il telelever non m'è mai piaciuto: ho più sensibilità all'anteriore col Volvo! :o :ridi: )
ma non ho neanche mai detto sia una cattiva moto, anzi ;-)
solo che non vale né il prezzo né la fama a parer mio :friends:
...
ma cerco anche di sostenere che il kappone di cui al post non intenda competere col GS
(né possa essergli un'alternativa per gli acquirenti della bavarese)
senza riuscire a farmi capire, percui :nonsò: ... :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: KTM 1190 Adventure...

Messaggio da napo orso capo »

Sting AB ha scritto: Se la gente "normale" avesse più fiducia nel futuro (e qualche soldo di più in tasca) le altre marche venderebbero molto di più.
Forse in alcuni casi il blocco può darsi che sia "psicologico",ma in tanti il blocco secondo me è molto più materiale,ovvero non ci sono i schei!!!!
Comuque domani provo la tua teoria,vado in KTM e gli dico di darmi la moto in fiducia....se non basta butto sul bancone un'pò di ottimismo,che dici? Se non bastasse ancora tipo fuori anche un'pò di fede :uhahah:
lupogrigio57 ha scritto:scusate ma :
l'avete mai provata?
perchè "tutti" quelli che lo hanno fatto...me compreso,
ne sono rimasti favorevolmente impressionati e se potessero la comprerebbero
Certo,quella di un'amico....ma ora ha messo la testa a posto,l'ha venduta. :uaz:
Giro la manopola e non parte....rigiro e non parte....rigiro ancora,niente....l'amico,cosa fai?....eh,non parte,che cos'ha?....metti la marcia....perchè?ha le marce?....l'amico,VAFFANCULO :ridi:
Forse se facessi il pendolare tra Padova e Caponord magari piacerebbe anche a me.....ma preferisco i km. di qualità a quelli di quantità.....in ogni caso per non sbagliare a Caponord c'andrei con la Stelvio. :ok:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: KTM 1190 Adventure...

Messaggio da Sting AB »

Napo :) faccio cadere la tua provocazione sennò famo ripartì un'altra polemica, certo che non perdi manco un'occasione :ridi: cmq di quello che ho detto non c'hai capito 'na mazza :tie:

Per Lupo: la GS è una gran moto (ho provato gli ultimi tre modelli e i progressi sono evidenti) e nessuno può ragionevolmente metterlo in dubbio, ma mi sembra che ci siano anche altre moto che vanno altrettanto bene (per non dire meglio) ma non vendono, tutto qui :nonsò: si cercava solo di dare una spiegazione al fenomeno :oops:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: KTM 1190 Adventure...

Messaggio da spalla »

bravo Sting ! perfetta sintesi, ovvero semplice e cir-conciso :giullare:

provata forse è una parola grossa, ma giretto sul GS (serie vecchie) l'ho fatto e non mi ha emozionato, trovandola comoda, protettiva, con ottimo tiro ai bassi (che la CN non ha); non mi ci sono trovato invece con il telelever ant. perchè sento poco l'anteriore, non amo il cardano perchè perfezionato fin che vuoi ma lo "senti" diverso dalla catena, quei 2 così che sporgono lateralmente mi fanno paura pensando ai danni in caso di caduta :-? non la comprerei in sintesi, pur trovandola una buona moto.
comprerei la KTM invece perchè più vicina ai miei gusti (preferivo la 990 al 1190 e anche la Smt) anche se non l'ho provata, oppure la Ducati Mts anche se 150cv mi fanno un certo timore, prenderei in seria considerazione anche la VStrom1000 anche se qualche cv in più potrebbe non spiacermi; mi piace la Triumph Expl. ma ha il cardano, così come la Stelvio che oltre a quello ha pure i cilindri sporgenti e quindi ho blocco nel fare considerazioni serie su acquisto.
alla fine ho preso la CN1200 che a me è parso il migliore compromesso prestazionale, sposa le mie preferenze sulla disposizione del motore e della trasmissione, è completa di tutto ciò che serve e molto di più ed è pure Aprilia :love:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Rispondi

Torna a “EUROPA”