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Moto Guzzi Stelvio 4V
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 13:20
da mefistofele82
C'è un amico che vorrebbe passare dalla sua Suzuki Vstrom 650, ad una Stelvio
Il modello è un 2010, 4 valvole.
Mi sapreste dire i pregi e i difetti della Stelvio?
Sull'usato cosa c'è da controllare??
Per ultimo, che affidabilità ha?
Lamps
PS: io gli ho consigliato una CN, ma nn ne ha voluto sapere!!

Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 13:42
da fedro69
unico consiglio:
che investa sui 3-400€ e la lasci ottimizzare dalla
Dynotec
rosso:
serie ma senza snorkel: 103 PS (76 kW) a 6900/min, 118 Nm a 5300/min
blu:
con terminale (omologato) cambiato e mapping Dynotec: 106 PS (78 kW) a 7700/min, 127 Nm a 5000/min
verde:
con terminale (omologato) e collettori di scarico modificati e mapping Dynotec: 115 PS (84,5 kW) a 7600/min, 126 Nm a 5400/min
i mapping vengono programmati direttamente nella centralina originale, niente PowerCommander e altre bambinate
con libera scelta se ottenere la coppia massima 500 giri prima ...
altrimenti ne sento parlare (e ne leggo) solo bene
...
...
in alternativa che si pigli uno Strada e scopra cosa vuol dire "Sport"!

Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 13:58
da mcr
Prova a scrivere ad Andrema. E' passato dalla Caponord e dopo 200000km si è stufato e ha preso una Stelvio (8V). Sicuramente ti può dire pregi e difetti di entrambe e non è uno cha la usa solo di domenica.
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 13:59
da Optimus Prime
per quanto ne so io se è il primo modello alcune soffrivano di problemi di centralina e quindi erogazione
risolvibili sostituendo la centraline con il modello successivo
e spesso Guzzi lo faceva gratis oppure come ha detto Fedro
sul resto che io sappia nessun problema congenito e chi le ha ne parla bene

certo che il peso è quasi quelllo di 2 V Strom però a quello deve esser preparato

Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 14:00
da Optimus Prime
mcr ha scritto:Prova a scrivere ad Andrema. E' passato dalla Caponord e dopo 200000km si è stufato e ha preso una Stelvio (8V). Sicuramente ti può dire pregi e difetti di entrambe e non è uno cha la usa solo di domenica.
quella di Andrema se ricordo bene dalle foto è il modello successivo quindi cambia il discorso centralina 8)
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 14:16
da fedro69
uoops!
avevo interpretato il "4V" per cilindro, non in totale

i 2valvole (per testata) avevano anche una fasatura delle camme 'sbagliata'
che produceva una voragine nella coppia fra i 3200 e i 4500 giri
(e le modifiche Dynotec non si possono applicare alla vecchia centralina)
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 14:32
da Sting AB
Digli di lasciar perdere, 8V o niente, il 4V è un polmone e sentirebbe la nostalgia del V-Strom, che è tutto dire

Poi vebbè sull'estetica...chettelodicoaffà

Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 15:19
da Ibàn
Sting AB ha scritto:Digli di lasciar perdere, 8V o niente, il 4V è un polmone e sentirebbe la nostalgia del V-Strom, che è tutto dire

...
Concordo, 8V o niente .. almeno ha di che consolarsi con la "potenza esuberante"

del Guzzone, sennò il magone per aver abbandonato l'efficiente ed efficace Strom sarebbe insopportabile

Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 15:34
da mcr
Comunque Mefistofele con 4Valvole presumo intenda per singolo cilindro, versione uscita nel 2010.
Non mi risultano differenze della centralina tra la prima e seconda versione, è cambiato solo il SW e le mappe. Ovviamente non si possono scambiare i sw tra loro essendo diverso il motore.
In rete si trova un programmino simile al tuneecu però non l'ho mai provato: ECM Edit Custom Map.
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 15:39
da Optimus Prime
mcr ha scritto:Comunque Mefistofele con 4Valvole presumo intenda per singolo cilindro, versione uscita nel 2010.
Non mi risultano differenze della centralina tra la prima e seconda versione, è cambiato solo il SW e le mappe. Ovviamente non si possono scambiare i sw tra loro essendo diverso il motore.
In rete si trova un programmino simile al tuneecu però non l'ho mai provato: ECM Edit Custom Map.
lo hanno fatto alla Stelvio di un amico di un ragazzo con cui giro a volte , probabilissimo come dici tu modificano il software non la centralina di per se

Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 15:54
da ElCaimanDelPiave
Solo una precisazione: NON esiste la stelvio a 2 valvole per cilindro. Tutte le stelvio hanno 4 valvole (8 in totale).
La prima serie aveva il "buco".
Della prima serie ho letto che molti utenti si sono lamentati di essere stati "usati" come tester a pagamento. Infatti la seconda serie aveva risolto tutti i problemi che affliggevano la prima. E costava anche meno...
questa e' quella di Andrema, una seconda serie ntx, diversa da quella della foto postata da pulp
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Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 16:18
da mcr
Precisazione: ECM
http://ecmtool.free.fr/ permett di editare le mappe ducati, piaggio ecc.
Per download si potrebbe (non l'ho mai provato) usare il Ducatidiag24
http://jpl250rs.perso.sfr.fr/download.php
Stesso cavetto OBD del Tuneecu con adattatore per il connettore, e lanciare come amministratore e mettere compatiilità WinXp.
Chi può provi, chi non può non provoli
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 16:20
da Ibàn
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 16:45
da mefistofele82
Scusate...
ma quella del 2010 è con buco oppure no??
Quante valvole? 4 o 8?
Re: Moto Guzzi Stelvio 4V
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 16:49
da mcr
Come dice Elcaiman la Stelvio è da sempre con 4 valvole per cilindro che per due cilindri fa 8 valvole. Sul web effettivamente c'è chi la chiama 4V e chi 8V. Per il buco non so. Ti conviene dare un'occchiata sui forum guzzisti.