MZ Mastiff

Bmw, Ducati, Guzzi, Ktm, Mv Agusta, Triumph ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: MZ Mastiff

Messaggio da spalla »

MZ così come la Jawa e CZ hanno fatto la storia della Regolarità (ora enduro) e/o del cross quando ero ragazzo.
fornivano le moto a tutte le nazionali dei Paesi dell' Est all'epoca, russi compresi che non avavano industria capace di fare queste tipologie di moto e naturalmente le gomme erano le ceche Barum.
un nome su tutti nel cross: Jaroslav Falta, che dava parecchio filo da torcere anche all'idolo dell'epoca, il belga Roger de Coster sulla Suzuki.

oggesù come son vecchio :ridi: :ridi:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: MZ Mastiff

Messaggio da spalla »

pensa che ti ripeensa a 'sto msg e mi sono venuti in mente nomi e moto di quell'epoca
in verità parecchie di quelle moto citate qui sotto le ho anche spinte sulle mulattiere delle "Valli Bergamasche" :amore:
le MZ venivano usate quasi esclusivamente nella Regolarità (il cross non gli era congeniale), moto ufficiali delle squadre della DDR e Polonia.
la Jawa come sopra x Regolarità, usate dalla Cecoslovacchia e lo più da URSS.
le CZ erano le moto dell'Est nel Cross, con il già citato Jaroslav Falta (cecoslovacco) e Gennady Moissev (russo/urss) che erano i contendenti più forti di Heikki Mikkola (finlandia) e poi più tardi di Roger de Coster (belgio).
i tedeschi usavano x lo maggiore Zundapp nella regolarità (fino ai 175cc) e Maico nel Cross
in Italia era il periodo di Ostorero nel cross e dei vari Gritti - Farioli - Sironi nella Regolarità, di lì a poco seguiti da uno squadrone invincibile - tutto bergamasco - che ha vinto tutto, motorizzato KTM, SWM e nelle 50 e 75 cc da Puch, composto da gente come Gritti - Testori - Taiocchi - Brissoni - Oldrati - Petrogalli :salam:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Rispondi

Torna a “EUROPA”