KTM 1050 Adventure

Bmw, Ducati, Guzzi, Ktm, Mv Agusta, Triumph ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: KTM 1050 Adventure

Messaggio da Factory08 »

Io cmq il 1190 (ma esiste anche un 1290?) l'ho provato nella primavera 2013 e, sinceramente, non mi ero trovato così bene: motore esageratissimo e poco rassicurante in piega.
C'è anche da dire che ormai sono 6 anni (e 37.000 km) che giro con il cerchio da 17 sull'anteriore e può darsi mi sia talmente assuefatto a quello che ogni misura diversa mi provochi qualche patè(ma) d'animo :)
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
ack71
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 455
Iscritto il: domenica 1 aprile 2007, 12:06
Moto: Suzuki gsx s 1000 f
Località: Terni

Re: KTM 1050 Adventure

Messaggio da ack71 »

spalla ha scritto: ..........è probabile che il 1290 S.A. sia destinato a fare concorrenza al GS Adv e che ci possa essere un riposizionamento di prezzo x il 1190 e poi il 1050 a fare concorrenza alle 800 di BMW e Triumph che comunque qualche numero l'hanno fatto :wink:
secondo me basta e avanza ( e di brutto) il 1190 per fare concorrenza al 1200 gs. per non dire che basta il 1050..........
il 1290 lo vedo solo come concorrente di se stesso..

:ok:
Avatar utente
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 783
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 15:32
Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05
Località: Torino

Re: KTM 1050 Adventure

Messaggio da R25 »

ack71 ha scritto: secondo me basta e avanza ( e di brutto) il 1190 per fare concorrenza al 1200 gs. per non dire che basta il 1050..........
il 1290 lo vedo solo come concorrente di se stesso..

...o della nuova super Multistrada che sta arrivando! Ktm e Ducati si marcano strettissime ormai.
Concordo con quelli che sono pro V-Strom 1000: io l'ho guidata più volte e la trovo estremamente valida! Mi piace molto il suo essere di sostanza, ma si sa, troppa gente nelle moto cerca qualcos'altro..... :sisi:
Per aspera, ad astra.
Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: KTM 1050 Adventure

Messaggio da phoenix78 »

non ne so niente della super-multistrada, c'è già qualche scatto rubato in giro per caso?

è forse questa?
http://motocorsa.com/post/adventure-duc ... tto-ducati

non ho trovato altro ma......direi fantastica, stile italiano con quel gusto adv che ha sempre messo la bmw una spanna sopra a tutte.
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7961
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: KTM 1050 Adventure

Messaggio da Sting AB »

phoenix78 ha scritto:non ne so niente della super-multistrada, c'è già qualche scatto rubato in giro per caso?

è forse questa?
http://motocorsa.com/post/adventure-duc ... tto-ducati

non ho trovato altro ma......direi fantastica, stile italiano con quel gusto adv che ha sempre messo la bmw una spanna sopra a tutte.
Quoto :sbavare: :acquolina:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1490
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:30

Re: KTM 1050 Adventure

Messaggio da eliele »

Spero che abbiano risolto il problema del calore dai terminali che cuoce chi sta dietro. Un mio amico con cui esco (KTM 990) ha avuto il diktat dalla moglie: "o cambi moto o con te non esco più"
Vespa 125 ET3 Primavera (castigatrice dei PX)
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Caponord Rally Raid "biscottona"
Caponord Rally Raid ABS nera
Avatar utente
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 783
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 15:32
Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05
Località: Torino

Re: KTM 1050 Adventure

Messaggio da R25 »

Questa nel tuo link è una (bellissima) elaborazione non ufficiale.
Rumors dagli insider parlano di una MTS con il motore della Panigale 1299, anche questa di imminente uscita...
Per aspera, ad astra.
Immagine
Avatar utente
ack71
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 455
Iscritto il: domenica 1 aprile 2007, 12:06
Moto: Suzuki gsx s 1000 f
Località: Terni

Re: KTM 1050 Adventure

Messaggio da ack71 »

R25 ha scritto: ...o della nuova super Multistrada che sta arrivando!
ah, questa me l'ero persa........... disarmante alla vista, non oso immaginare a guidarla.... :amore: :amore: :amore:
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: KTM 1050 Adventure

Messaggio da spalla »

beh, fra questa, la KTM, la BMW con il 1000 a 4cil e - se è vero - pure l'Aprilia con il V4....... :paura: :nervoso:

però a questo punto non si può più parlare nè di enduro, nè di crossover, nè di touring :-?
queste sono sportive mascherate :?
che sono una cosa diversa da una moto nata/creata x fare km comodamente, anche speditamente e prendendosi qualche divertimento sportiveggiante se vogliamo :dubbio:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: KTM 1050 Adventure

Messaggio da phoenix78 »

sfusa spalla, vorresti dire che la tua attuale rientra in una delle categorie che hai citato sopra?
no te lo chiedo perchè non mi pare una enduro, per via della ruota anteriore etc etc etc
non mi pare una crossover perchè non so cosa intendi per crossover in una moto e comunque è palese che sta a disagio pure sugli sterrati sempliciotti
non mi pare una touring perchè ha due litri di capacità di carico nelle laterali che strusciano anche e il passeggero è scomodo, a detta delle zavorrine che l'hanno provata. a me pare che è proprio la tua ade essere una sportiva mascherata visti i consumi e il motore praticamente identico alla dd.
a me non piace e potrei anche farmi i cazzi miei anzichè sottolinearlo ma dire che è la multistrada a non avere una vocazione touring e la tua si....mi metti un po' a disagio, diciamo.
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: KTM 1050 Adventure

Messaggio da Factory08 »

eliele ha scritto:Spero che abbiano risolto il problema del calore dai terminali che cuoce chi sta dietro. Un mio amico con cui esco (KTM 990) ha avuto il diktat dalla moglie: "o cambi moto o con te non esco più"
Il 1190 (e quindi pure il 1050, che deriva strettamente dal primo) non ha i due scarichi parelleli come i 950/990, ma uno soltanto, con collettore che passa sotto/lateralmente, tipo il Bmw GS 1200, per intenderci.
Cmq quel problema si risolveva facilmente con gli scarichi in alluminio/titanio aftermarket, che praticamente hanno quasi tutte le Ktm ADV/Supermoto che vedi in giro.
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2126
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 20:32
Moto: Caponord 1200 TP
Località: Treviso

Re: KTM 1050 Adventure

Messaggio da Prosecchino »

Factory08 ha scritto:
eliele ha scritto:Spero che abbiano risolto il problema del calore dai terminali che cuoce chi sta dietro. Un mio amico con cui esco (KTM 990) ha avuto il diktat dalla moglie: "o cambi moto o con te non esco più"
Il 1190 (e quindi pure il 1050, che deriva strettamente dal primo) non ha i due scarichi parelleli come i 950/990, ma uno soltanto, con collettore che passa sotto/lateralmente, tipo il Bmw GS 1200, per intenderci.
Cmq quel problema si risolveva facilmente con gli scarichi in alluminio/titanio aftermarket, che praticamente hanno quasi tutte le Ktm ADV/Supermoto che vedi in giro.

Quoto :doppiok:
Ti costa meno che cambiare la moto :doppiok:
Dopo , se sei in pantaloncini corti, il calore lo senti tutto , con i pantaloni lunghi il calore e' sopportabile ,e' il problema di tutte le moto che hanno i kat sulle marmitte
Io ho risulto con due bei scariconi full carbonio :egizio:
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: KTM 1050 Adventure

Messaggio da Factory08 »

Peraltro anche il Factory aveva i due scarichi con kat inserito negli stessi (io li ho avuto solo 1000km) e la cosa mi impressionò di più degli Akrapovic appena installati fu la velocità con cui si raffreddavano. Il sound, tenendo le retine, era addirittura più soffocato e silenzioso!
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4548
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
Località: Ancona

Re: KTM 1050 Adventure

Messaggio da SILVER »

Bene, dopo la nuova Africa Twin, oggi mi sono dedicato alla KTM 1050.

Immagine

Dico subito per quanti associano il marchio KTM a moto votate all'OFF che questa è una stradale pura per non dire una motard (molto simile alla SMT, ora uscita di produzione) , non solo per le ruote a razze (e con l'anteriore da 19) ma anche per la taratura delle sospensioni che hanno una escursione limitata e piuttosto rigida (e la forcella non è regolabile). Ergo, sulle buche quotidiane si rimbalza molto e la differenza con la A.T. è sensibile. Inoltre, complice la sella di serie poco imbottita, le basse terga non stanno proprio comode e nei viaggi medio-lunghi sarà preferibile acquistare la sella maggiorata. In compenso la posizione di guida è molto azzeccata, per me molto meglio della A.T., con una impressione di maneggevolezza straordinaria. Il manubrio è non troppo largo e ravvicinato e la sensazione e e quella di cavalcare una moto di minore cilindrata. Ma la vera sorpresa è stato il motore che ha una coppia ed un allungo formidabile. In versione "Street" va già bene ma con la mappatura "Sport" (e l'esclusione del controllo di trazione) si impenna nelle marce basse con molta facilità ad ogni manata di gas. Non oso pensare di cosa è capace la sorella maggiore con 150 cv... Grazie all'assetto più rigido, alla ruota da 19 ed alla minore escursione delle sospensioni la moto è molto precisa in curva e velocissima nei cambi di direzione, con la possibilità di staccate violente che tuttavia non scompongono l'assetto.. Il motore non vibra ma ai bassi regimi il sound è deludente: sembra avere la marmitta bucata e dal motore si percepiscono strani brontolii. Poi, appena si accelera il rombo diventa molto più entusiasmante anche se non mi pare molto educato... I freni sono da riferimento ma oramai tutte le moto con le pinze radiali fanno la differenza , anche se poi a bassa velocità la frenata è poco modulabile perchè è facile inchiodare appena si sfiora la leva.

Il cruscotto non mi è piaciuto molto, in quanto alcuni indicatori a led sono di dimensioni microscopiche. Inoltre il computer posto sulla sinistra è si completo e fornisce molte indicazioni, ma occorre far scorrere molte videate e secondo me c'è il rischio di distrarsi dalla guida. Personalmente preferisco avere una videata immediata di quante più informazioni possibili, al posto di tanti menù a cascata. Altra cosa che non mi ha convinto e la totale "nudità" della parte centrale che lascia completamente a vista l'ammortizzatore e parte del motore. L'impressione è che si siano dimenticati di mettere le fiancatine. Per giunta in piena estate temo che senza alcuna protezione il flusso del caldo sia accentuato.

In conclusione mi sembra la moto ideale per chi ama le "sparate" vista la maneggevolezza del mezzo, la grande tenuta di strada ed il motore che è una libidine. Per viaggiare comodi le moto sono altre......
Infine, il prezzo non mi sembra poi così basso, visto che per la moto di serie chiedono € 13.500 su strada e con qualche accessorio (tipo il cupolino maggiorato, la sella in gel ed i tubi paracarene) si fa presto ad aggiungere altri 1.000 e passa euro.

Insomma anche con questa non è scoccata la scintilla e quando sono rimontato nella paciosa strommina, mi sono sentito a casa!

Lamps :ciao:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: KTM 1050 Adventure

Messaggio da fedro69 »

Silver, scusami, ma perché ri-pubblichi? :o
è una prova ed é già leggibile fra le "Prove di AOTR" (dove l'ho spostata 'stamani ;-) ) :
KTM 1050 Adventure
che é il tread dedicato proprio alle nostre prove :friends:
...
L''ho travata interessante e m'é piaciuta soprattutto l'onesta premessa :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “EUROPA”