KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Bmw, Ducati, Guzzi, Ktm, Mv Agusta, Triumph ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Rispondi
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da polaroid »

Sting AB ha scritto: In generale a me piace, ma i test dicono che sotto i 3500 rpm sia un bel po' ruvida e scorbutica...
Ma... da quanto leggo nell'articolo dovrebbe essere tutt'altra cosa... :dubbio:

Difficile per non dire impossibile trovare un altro bicilindrico di così grande cubatura con un arco di erogazione “pulita” altrettanto ampio. Qui si scende a poco più di 2.000 giri in sesta e si arriva a 10.000 di slancio. Da 3.000 in poi sono tutti giri “buoni” (molto buoni) in cui il V2 austriaco conferma la sua prerogativa di dare al rider quello che vuole, nel momento esatto in cui lo vuole. Si può viaggiare con un filo di gas, uscire dai tornanti in terza a 30 all’ora, sfruttare i medi regimi possenti o tirare le marce come una sportiva, scoprendo che questo motore ha “il diavolo dentro” ed è capace di spingere la Adventure a oltre 250 km/h reali. Prestazioni entusiasmanti ma mai fuori luogo o ingestibili: come accade ormai su tutte le ultime KTM, anche sulla Super Adventure, non si ha mai la sensazione di avere “troppo” per le mani, mai un cavallo di più di quel che serve o che vogliamo.

Non appena sarà disponibile in prova mi farò un'idea più precisa... :wink:
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da OnlyVu »

Sting AB ha scritto:....Sarà la vecchiaia, sarà che già la Capona ai bassi regimi non va certo liscia come l'olio, sarà che negli ultimi anni la uso più in città che fuori, sarà che con 100 cv sotto alle chiappe riesci lo stesso ad emozionarti e a toglierti un sacco di soddisfazioni, alla fine ho deciso che la mia prossima moto deve riprendere da 1000 giri in sesta e senza vibrazioni. Appena ne fanno una che si può anche guardare me la compro 8)
Il perfetto cliente BMW, prima però devi provvedere almeno ad una bella laurea triennale in odontoiatria! :ridi:
Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da Sting AB »

OnlyVu ha scritto:
Sting AB ha scritto:....Sarà la vecchiaia, sarà che già la Capona ai bassi regimi non va certo liscia come l'olio, sarà che negli ultimi anni la uso più in città che fuori, sarà che con 100 cv sotto alle chiappe riesci lo stesso ad emozionarti e a toglierti un sacco di soddisfazioni, alla fine ho deciso che la mia prossima moto deve riprendere da 1000 giri in sesta e senza vibrazioni. Appena ne fanno una che si può anche guardare me la compro 8)
Il perfetto cliente BMW, prima però devi provvedere almeno ad una bella laurea triennale in odontoiatria! :ridi:
Only, non hai letto bene, si deve anche poter guardare :ridi:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da OnlyVu »

Ooops...giusto... :oops:
Immagine
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3102
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 10:46
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881
Località: CATANIA

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da ROSARIO »

polaroid ha scritto:
Sting AB ha scritto: In generale a me piace, ma i test dicono che sotto i 3500 rpm sia un bel po' ruvida e scorbutica...
Ma... da quanto leggo nell'articolo dovrebbe essere tutt'altra cosa... :dubbio:

Difficile per non dire impossibile trovare un altro bicilindrico di così grande cubatura con un arco di erogazione “pulita” altrettanto ampio. Qui si scende a poco più di 2.000 giri in sesta e si arriva a 10.000 di slancio. Da 3.000 in poi sono tutti giri “buoni” (molto buoni) in cui il V2 austriaco conferma la sua prerogativa di dare al rider quello che vuole, nel momento esatto in cui lo vuole. Si può viaggiare con un filo di gas, uscire dai tornanti in terza a 30 all’ora, sfruttare i medi regimi possenti o tirare le marce come una sportiva, scoprendo che questo motore ha “il diavolo dentro” ed è capace di spingere la Adventure a oltre 250 km/h reali. Prestazioni entusiasmanti ma mai fuori luogo o ingestibili: come accade ormai su tutte le ultime KTM, anche sulla Super Adventure, non si ha mai la sensazione di avere “troppo” per le mani, mai un cavallo di più di quel che serve o che vogliamo.

Non appena sarà disponibile in prova mi farò un'idea più precisa... :wink:
Vengo pure io, :egizio: f :ok1:
è una gran bella moto,altro che minchie.
Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da Sting AB »

Ma voi ancora credete alle riviste specializzate? :ridi: e ti pare che scrivono che il motore strappa come un mulo? Anche della MTS dicevano che riprendeva bene anche da sotto ma alla fine non era vero, neanche con la mappatura enduro o urban.

Per come la vedo io, da un motore bicilindrico superquadro, cioè a corsa corta e grande alesaggio, se vuoi spremere quelle potenze devi penalizzare l'erogazione ai bassi regimi, non ci sono c@zzi, anche con tutta l'elettronica del mondo, puoi ammorbidire con le mappature ma non basta serve almeno il controllo variabile della fasatura, tipo quello che ha la nuova MTS ma che non ha la Kappa.

Non metto in dubbio che sia una gran moto, ma incomincio ad avere esigenze un po' più geriatriche, fra cui una guida confortevole. Se devo emozionarmi con l'adrenalina della cattiveria mi basta e mi avanza la mia Capona che si alza ancora di gas, quando entra in coppia mi da dei calci nel sedere che la metà bastano e che esteticamente trovo molto più equilibrata e all'avanguardia delle moto-cessi che stanno uscendo da 10 anni a 'sta parte :ciao2: salvo solo la MTS.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da OnlyVu »

Sting AB ha scritto: .....non ci sono c@zzi, anche con tutta l'elettronica del mondo, puoi ammorbidire con le mappature ma non basta serve almeno il controllo variabile della fasatura, tipo quello che ha la nuova MTS ma che non ha la Kappa.
Concordo, ma non so se il GS (l'ultimo non l'ho guidato) faccia particolari miracoli come coppia ai bassi.
La fasatura variabile (se non si rompe) è una grande innovazione e, in questo caso, Ducati sta un bel pezzetto avanti rispetto a tutti gli altri.....potendo pagare, s'intende.... :money:
Alla fine bisogna capire soltanto quanto si può arrivare a spendere per una moto....perchè, per raggiungere questi continui progressi, il mezzo diventa parecchio complicato.
Innovare a livello meccanico, richiede risorse maggiori rispetto all'elettronica, anche perchè l'affidabilità ed il prestigio del marchio possono andarci di mezzo.
BMW adesso si trova, come non mai, ad inseguire....soprattutto perchè il DVT non l'hanno messo sulla supersportiva che non compra nessuno, ma su un modello di reale diffusione (seppur tra i riccastri): sul modello della gamma cioè, dove in effetti serve di piu.
La Diavel secondo me, sarà la seconda.

D'altro lato chi compra KTM, non credo che acquisterebbe una MTS: la filosofia che sta dietro alle due moto (almeno teoricamente) è abbastanza diversa.

Investire 20.000 euro per una moto, per come la vedo io, sono sempre stati soldi buttati, ma adesso che stiamo entrando nell'era dell'elettrico, rischi anche di ritrovarti tra 5 anni con un mezzo ancora nuovo ma comunque obsoleto e penalizzato anche in chiave ambientale.
Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da polaroid »

La prova di moto.it KTM 1290 Super Adventure

[youtube]8AIaJn_zxdQ[/youtube]
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da OnlyVu »

Ma....i famosi faretti dinamici che si accendono sul lato curva....lo fanno anche di giorno? :?
Questa...davvero... mi sembra una ca..ta pazzesca!
Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da phoenix78 »

only non siamo troppo critici con le novità
ad onor del vero dopo la vespa sono tutte cagare pazzesche, quella bastava ed avanzava per fare il giro del mondo cento volte e godersi tutto quello che ci scorreva intorno.
gli ingegneri giocano e appiccicano cagatine ad una moto pazzesca, lasciamoli giocare.
ma che vuoi metterti a discutere? non ne vale la pena. tutto fa comodo e niente serve veramente
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da kawarock »

E allora giratevi il mondo in Ciao..... :giullare: :giullare: :giullare:
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da phoenix78 »

sempre meglio che cercare una bobina in india o una kawa-assistenza in namibia o viceversa ;-)
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da kawarock »

Son punti di vista.... C'è sempre qualcuno che potrebbe dirti che quello che fai con il Ciao lo potresti fare in bici e se poi lo fai in bici lo potresti anche fare a piedi...... :D Però noi stiam parlando di moto.....
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da phoenix78 »

e delle inutilità che continuano ad appiccicargli addosso
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da kawarock »

Non sono d'accordo. Quella è una moto top di gamma ed è giusto che sia al Top in tutto. Basta comprarsi una moto di un altra fascia e le cose "inutili" diminuiscono drasticamente....
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Rispondi

Torna a “EUROPA”