KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Bmw, Ducati, Guzzi, Ktm, Mv Agusta, Triumph ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Rispondi
SPARVIERO
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 19:06

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da SPARVIERO »

Beh... diciamo che nessuno riesce a capire la vera ragione o ad individuare le cause.

Tra noi possessori la maggioranza l'ha risolto cambiando gomme, le conti hanno un alto tasso (30% fonte Interna alle Conti) di difettosità più o meno accentuata e non riescono a fare selezione... è un problema tipico della loro produzione, dicono. Sta di fatto che mettendo Dunlop, ad es., tutto sparisce.

La mia ondeggiava a 160 nuda e cruda, senza alcun bauletto o appendice strana, con tutti gli assetti possibili... anche con un ammortizzatore di sterzo regolabile nuovo ondeggiava lo stesso... le abbiamo provate di tutte ma alla fine le gomme sono state la soluzione.

Ad alta velocità, oltre i 160, bastava spostarsi col culo verso dietro per fermarla come se mancasse impronta alla gomma e tutti pensavano fosse l'anteriore, invece il problema è dietro.

Ora la mia con un cupolino enorme (puig), bauletto dietro, da solo o in due, ed avvolte con sacco laterale solo a sinistra va dritta fino al limitatore... figurati che abbiamo sfilato gli steli ed usiamo una corona più grande tanto che il passo è più corto di 4 cm.. eppure va dritta come un treno :maria:

Un mio amico con la R appena presa zero problemi, poi cambia gomme, sempre e solo Conti e per i primi 3000 km sembrava un serpente che danzava... na roba oscena.

Sta di fatto che la 1050 ha le Metz... chissà perchè... :sisi:

Però nel misto è un'arma letale! :firedevil:
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da bugio »

Qualsiasi moto con le borse ha l'annotazione nel libretto o nelle borse stesse del limite massimo di velocità....ciò detto le Caponord che ho avuto con le borse Hepco andavano dritte anche over 200, e nel suo piccolo anche la mangiariso con il trittico originale Yama va dritta full gas...
Paracarro zen
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da fedro69 »

si, come anche il limite di carico per le singole valige (che spesso sembra ridicolo),
però non tutte le moto, specialmente in quella fascia di prezzo, provano a disarcionare il pilota :roll:
(e personalmente mi chiedo che senso abbia vendere una "moto da viaggio" da millemila cv
che però nei fatti non possa andare più veloce di molte spompatelle se usata per viaggiare :azz: :uaz: )
Anche perché con tutta l'elettronica montata sotto il manto della sicurezza,
non scordiamocelo: il kappone é stato il primo con "ABS da curva" :clapclap: ,
non credo sia poi difficile impostare un limitatore ad hoc per la moto carica ... solo che poi non la vendono più :goccia:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
SPARVIERO
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 19:06

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da SPARVIERO »

Si ma non esageriamo.. Non è un difetto su tutte ma solo su una certa percentuale. E non è neanche la moto in se incriminata ma le gomme della Conti... Stranamente questi fenomeni li hanno tutte quelle con gomme ant da 120/19 e post 170/17... Gs compreso ma con meno % per il fatto che non hanno di serie le conti...

Poi l'elettronica ... 90€ e togli il Tc che è a volte troppo invasivo ma stai tranquillo che le spompatelle rimangono spompatelle comunque con o senza Tc attivato :uaz: :wink:
Avatar utente
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4831
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 11:38
Moto: VStrom 1000
Località: Treviso, Montello

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da Ibàn »

SPARVIERO ha scritto:
Sta di fatto che la 1050 ha le Metz... chissà perchè... :sisi:
:
Sta di fatto che la K spompatella, la 1050, è quella più interessante per me [emoji1] [emoji1]
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da matteo.t »

Concordo, la piccola è il giusto compromesso anche secondo me.
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da gioroma »

dipende dal manico.............ma ti garantisco, visto che la ho provata x una ventina di km, che la ktm 1190
ha prestazioni da paura e anch'io che non sono uno smanettone mi sono divertito....... :doppiok: :doppiok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da bugio »

Il 1050 l'ha avuta in prova un fine settimana un mio amichetto di giri ( bella manetta tra l'altro ) e me ne ha parlato in termini lusinghieri...poi però oggi era in giro con la motoretta nuova alla Befana ed era un 1190.
Il 1050 sarà anche una moto equilibrata per carità ma forse ha un prezzo troppo poco differente dal 1190 imho.
Paracarro zen
Avatar utente
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4831
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 11:38
Moto: VStrom 1000
Località: Treviso, Montello

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da Ibàn »

In effetti ho sentito che con poco di più ti porti via l'altra ...
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da fedro69 »

Sarà, e per me resta una discussione puramente accademica,
ma prima che la stampa, qui, parli male di una moto o suggerisca sia addirittura pericolosa
ci vuole un po' più di una gomma non azzeccata o di una percentuale di casi :roll:
e trovo comunque grave, soprattutto si trattasse delle gomme, che la KTM non si muova ufficialmente ...
SPARVIERO ha scritto: ..ma stai tranquillo che le spompatelle rimangono spompatelle comunque con o senza Tc attivato :uaz: :wink:
Tu vedi di trovarti sulle mie strade 'na volta, poi ne riparliamo :coolblu: :D
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
SPARVIERO
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 19:06

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da SPARVIERO »

Basterebbe leggere i due forum italiani per capire che le gomme Conti sono la maggior causa di questi Ondulamenti... perchè non ha senso per nessuna altra parte meccanica o ciclistica che questi effetti si evidenzino solo dopo una determinata velocità.... e stò parlando di moto senza appendici.

Stupisce e fà incazzare anche noi che KTM abbia questo comportamento inspiegabile... ma il mercato ha già risposto facendo crollare le vendite.. problemi loro.

In ultimo... in questi anni non ho mai incontrato qualcuno che mi mettesse in difficoltà con una spompatella... ma neanche con una pari moto, ma mai dire mai.. :devil: :wink:
SPARVIERO
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 19:06

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da SPARVIERO »

no dai... il 1050 è una moto senza infamia e senza lode... quando l'ho provata era esattamente come la mia con mappa castrantissima RAIN, cioè meno 50 cv.. na roba che neanche quando piove la metto... solo in città e raramente. Non la prenderei neanche al giusto prezzo. Compri la 1190 ed hai 3 moto in una! :firedevil:
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da kawarock »

Ma in questo post non si parlava della 1290..? :roll:
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da bugio »

Kawa, il 1290 sa ha le stesse peculiarità delle sorelline...scalda come un altoforno e ondeggia a cannone in autostrada. [emoji28]
Paracarro zen
Avatar utente
roby60
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 3668
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 18:13
Moto: caponord rossoflame
Località: CINTO EUGANEO PD.

Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE

Messaggio da roby60 »

Per gli ondeggiamenti hanno risolto.
Roby60
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
Rispondi

Torna a “EUROPA”