KTM 1290 SUPER ADVENTURE
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In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca". - Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino... - Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
- OnlyVu
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Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE
A proposito dei faretti, forse non mi sono spiegato: non discuto della loro utilità, semplicemente intendevo dire che, come minimo, la funzione dovrebbe attivarsi solo di notte, utilizzando un sensore di luminosità ambientale.
Mi sembra assurdo che non abbiano previsto questa condizione e che la moto faccia l'occhietto anche di giorno...
Se invece servono a farsi vedere di giorno, è abbastanza insensato che se ne accenda uno solo.
Mi sembra assurdo che non abbiano previsto questa condizione e che la moto faccia l'occhietto anche di giorno...
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- gio70
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Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE
OnlyVu ha scritto: A proposito dei faretti, forse non mi sono spiegato: non discuto della loro utilità, semplicemente intendevo dire che, come minimo, la funzione dovrebbe attivarsi solo di notte, utilizzando un sensore di luminosità ambientale.
Mi sembra assurdo che non abbiano previsto questa condizione e che la moto faccia l'occhietto anche di giorno...
Se invece servono a farsi vedere di giorno, è abbastanza insensato che se ne accenda uno solo.
Giusto!!!
Veramente era chiaro già da prima.......sulla moto non si discute....ma questi "occhiolini" in curva di giorno sono una c@g@t@ pazzesca.
Però ad averci i soldi la comprerei comunque
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Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE
non vedo l'ora di provarla,nonostante l'imponenza visiva ,dalle prove di varie testate motoristiche ne parlano granbene per via di agilità
- roby60
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Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE
Questa volta hanno fatto una stupenda moto.
Roby60
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Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE
Ebbene si!! Sono riuscito a provare il bolide qui alla concessionaria KTM di LT.
Finalmente l'ho potuta osservare fuori dagli stand delle fiere dove la mostrano caricata come un albero di natale con tutti gli ammenicoli vari. Ebbene, senza quelle borse mastodontiche, il super adventure si presenta con una bella linea "pulita" e filante. Poi fuori all'aperto non sembra neanche tanto mastodontica, perlomeno affianco al 1190 e 1050.
Dopo una breve chiacchierata, firmo la liberatoria e sono in sella al "mostro". Abituato al peso della CN, la Kappona sembra che pesi la metà. Sono alto 1,78 e tocco quasi con tutta la pianta del piede. Accendo il quadro e giochicchio con il selettore che seleziona un mondo di cose tra cui anche le manopole riscaldate. Comunque per quello che mi interessa metto le sospensioni in comfort (Latina è piena di buche!!!) e la mappatura in sport. Si parte. Innesto la prima, la frizione è molto morbida così come il cambio, lo stacco è dolce e progressivo, non sembra neanche un bicilindrico.
Sono in mezzo al traffico, con un pò di timore (la moto costa 18.450 euro) faccio un pò di zig-zag tra le macchine e subito prendo confidenza con la moto che è manegevolissima!!!! Mi alzo sulle pedane sui dossi, caspita... si sta quasi meglio in piedi che seduti. Sono sempre in "sport" non ho alcun effetto on-off. Avevo già provato il 1190 ma questa sembra un'altra moto. Più dolce, progressiva, vibrazioni quasi nulle e calore dal motore nullo (temperatura esterna 15°). La sella rimane duretta come il 1190, per dare un'idea di gran lunga meno confortevole della nostra capona. Le buche si sentono alquanto ma la traiettoria della moto non ne risente.
Le gincchia sul serbatioio non sono larghe come qualcuno ha affermato, anzi, secondo me sono più strette che nella CN.
Nelle pieghe sulle rotonde (piene di buche) va giù che è una bellezza e non si scompone quasi per nulla. Finalmente arrivo allo stradone a doppia corsia, non spalanco il gas né in 1^ e né in 2^ ma in terza si e la Kappona si alza!!! La luce rossa del fuori giri mi si accende dopo qualche secondo e così con la 4^...avrei voluto vedere la stessa lucina in 5^ ma la moto mi ha mangiato quasi 900 metri in una manciata di secondi (la velocità che mi ha preso è meglio non scriverla).
Staccatona prima della rotonda, la moto è sempre incollata a terra, freni pronti e potenti ma non mi sembrano nulla di eccezionale. Torno indietro con più calma, a 130 il contagiri segna 4900 giri circa ma non è proprio silenziosa. Il cupolino è a metà altezza, sento poco vento sul casco (schubert c3 pro), apro la mentoniera, il vento c'è ma non è fastidioso e sono pure a 120 km/h. Di sesta aprendo il gas la ripresa è impressionante. Mi piange il cuore ma devo rientrare in concessonaria. Avrei voluto provarla in autostrada ma ha la targa prova e si sono raccomandati di rimanere in zona.
Arrivo e la metto sul cavalletto laterale e poi sul centrale senza il minimo sforzo (abituato alla capona.....).
In sintesi, consiglio di provarla, anche se esteticamente non piace, la moto vi sorprenderà un 1300 così "pronto" e "leggero" è uno spettacolo da guidare.
Mi hanno fatto un prezzone con ritiro della mia amata..ora aspetto di provare la rally.
Finalmente l'ho potuta osservare fuori dagli stand delle fiere dove la mostrano caricata come un albero di natale con tutti gli ammenicoli vari. Ebbene, senza quelle borse mastodontiche, il super adventure si presenta con una bella linea "pulita" e filante. Poi fuori all'aperto non sembra neanche tanto mastodontica, perlomeno affianco al 1190 e 1050.
Dopo una breve chiacchierata, firmo la liberatoria e sono in sella al "mostro". Abituato al peso della CN, la Kappona sembra che pesi la metà. Sono alto 1,78 e tocco quasi con tutta la pianta del piede. Accendo il quadro e giochicchio con il selettore che seleziona un mondo di cose tra cui anche le manopole riscaldate. Comunque per quello che mi interessa metto le sospensioni in comfort (Latina è piena di buche!!!) e la mappatura in sport. Si parte. Innesto la prima, la frizione è molto morbida così come il cambio, lo stacco è dolce e progressivo, non sembra neanche un bicilindrico.
Sono in mezzo al traffico, con un pò di timore (la moto costa 18.450 euro) faccio un pò di zig-zag tra le macchine e subito prendo confidenza con la moto che è manegevolissima!!!! Mi alzo sulle pedane sui dossi, caspita... si sta quasi meglio in piedi che seduti. Sono sempre in "sport" non ho alcun effetto on-off. Avevo già provato il 1190 ma questa sembra un'altra moto. Più dolce, progressiva, vibrazioni quasi nulle e calore dal motore nullo (temperatura esterna 15°). La sella rimane duretta come il 1190, per dare un'idea di gran lunga meno confortevole della nostra capona. Le buche si sentono alquanto ma la traiettoria della moto non ne risente.
Le gincchia sul serbatioio non sono larghe come qualcuno ha affermato, anzi, secondo me sono più strette che nella CN.
Nelle pieghe sulle rotonde (piene di buche) va giù che è una bellezza e non si scompone quasi per nulla. Finalmente arrivo allo stradone a doppia corsia, non spalanco il gas né in 1^ e né in 2^ ma in terza si e la Kappona si alza!!! La luce rossa del fuori giri mi si accende dopo qualche secondo e così con la 4^...avrei voluto vedere la stessa lucina in 5^ ma la moto mi ha mangiato quasi 900 metri in una manciata di secondi (la velocità che mi ha preso è meglio non scriverla).
Staccatona prima della rotonda, la moto è sempre incollata a terra, freni pronti e potenti ma non mi sembrano nulla di eccezionale. Torno indietro con più calma, a 130 il contagiri segna 4900 giri circa ma non è proprio silenziosa. Il cupolino è a metà altezza, sento poco vento sul casco (schubert c3 pro), apro la mentoniera, il vento c'è ma non è fastidioso e sono pure a 120 km/h. Di sesta aprendo il gas la ripresa è impressionante. Mi piange il cuore ma devo rientrare in concessonaria. Avrei voluto provarla in autostrada ma ha la targa prova e si sono raccomandati di rimanere in zona.
Arrivo e la metto sul cavalletto laterale e poi sul centrale senza il minimo sforzo (abituato alla capona.....).
In sintesi, consiglio di provarla, anche se esteticamente non piace, la moto vi sorprenderà un 1300 così "pronto" e "leggero" è uno spettacolo da guidare.
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Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE
Perché non fai un copia/incolla e lo metti nella nuova sezione "le nostre prove"?
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- OnlyVu
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Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE
Ci sono soltanto salito sopra al Motodays....sicuramente una bella moto.
Non mi hanno però entusiasmato ne la colorazione ne le grafiche, le ginocchia stanno in effetti parecchio larghe, ma questa caratteristica è comune anche ad altri modelli (ad es. la nuova MultiStrada).
Il fatto è che probabilmente gli utili incavi sul serbatoio, vengono ritenuti non più in linea con i canoni estetici più moderni, oltre a togliere un pò di capienza: senza quelli, non c'è alternativa.
A proposito dei faretti che in curva fanno l'occhiolino diurno, ho sentito dire che sarebbe previsto dalla normativa anche per le auto....mah
Non mi hanno però entusiasmato ne la colorazione ne le grafiche, le ginocchia stanno in effetti parecchio larghe, ma questa caratteristica è comune anche ad altri modelli (ad es. la nuova MultiStrada).
Il fatto è che probabilmente gli utili incavi sul serbatoio, vengono ritenuti non più in linea con i canoni estetici più moderni, oltre a togliere un pò di capienza: senza quelli, non c'è alternativa.
A proposito dei faretti che in curva fanno l'occhiolino diurno, ho sentito dire che sarebbe previsto dalla normativa anche per le auto....mah
- gio70
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Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE
Fattoandydj31 ha scritto: Perché non fai un copia/incolla e lo metti nella nuova sezione "le nostre prove"?
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Re: AFRICA TWIN 2015
Puoi essere più chiaro...sul difetto. Grazie.fedro69 ha scritto:OT si:
KTM potrebbe (dovrebbe? ) fare qualcosa di più che non consigliare di non superare i 150 km/h a pieno carico ...
SE dovesse venir provato che quel poveraccio é morto per quello, sono già tre mesi di indagini ormai,
allora potrebbe addirittura essere che si giochino l'omologazione
La richiesta d'evitare litigi era "preventiva":
per questo neanche in verde
tornando in tema:
credo davvero che la DCT renda la guida, soprattutto su fondi infidi o nel traffico, più semplice e rilassata,
personalmente però fra i 10 kg e il divertimento che mi da la "sfida" d'imbroccarla sempre giusta in manuale
dubito la sceglierei ...
Roby60
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Re: AFRICA TWIN 2015
sempre OT
la KTM consiglia di non superare i 150 km/h col Kappone e con le valige montate:
la moto pendola! ... tanto da poterne perdere il controllo
L'effetto é stato osservato e monito anche dalle due riviste che l'hanno provata e che ho letto (Motorrad e MO)
e apparentemente non solo a loro
FINE OT
la KTM consiglia di non superare i 150 km/h col Kappone e con le valige montate:
la moto pendola! ... tanto da poterne perdere il controllo
L'effetto é stato osservato e monito anche dalle due riviste che l'hanno provata e che ho letto (Motorrad e MO)
e apparentemente non solo a loro
ma al momento resta solo un consiglio e non una direttivaSPARVIERO ha scritto: ...Ho saputo e a dir la verità ce nè un altro che è caduto in Tunisia per lo stesso motivo,
io stesso ho vissuto il problema sulla mia e ti assicuro che mai nella mia vita mi si sono strizzate le chiappe a soli 160....
FINE OT
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Re: AFRICA TWIN 2015
Ma non erano i cuscinetti di sterzo gli incriminati degli ondeggiamemti.fedro69 ha scritto:sempre OT
la KTM consiglia di non superare i 150 km/h col Kappone e con le valige montate:
la moto pendola! ... tanto da poterne perdere il controllo [emoji14]aura:
L'effetto é stato osservato e monito anche dalle due riviste che l'hanno provata e che ho letto (Motorrad e MO)
e apparentemente non solo a loroma al momento resta solo un consiglio e non una direttivaSPARVIERO ha scritto: ...Ho saputo e a dir la verità ce nè un altro che è caduto in Tunisia per lo stesso motivo,
io stesso ho vissuto il problema sulla mia e ti assicuro che mai nella mia vita mi si sono strizzate le chiappe a soli 160....
FINE OT
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Re: AFRICA TWIN 2015
scusa Fedro ma mi risulta che il problema era legato all'ammortizzatore di sterzo ed è stato
risolto.........a detta di un conoscente che ha il 1190 ed aveva quel problema.........
risolto.........a detta di un conoscente che ha il 1190 ed aveva quel problema.........
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Re: AFRICA TWIN 2015
so solo che uno é morto su un rettilineo sull'autostrada e senza collisioni con altri mezzi.
La polizia indaga e la notizia era riportata insieme alle info che ho postato su ...
avevo letto anch'io come l'ammortizzatore allo sterzo avesse ridotto l'ondeggiamento, ma almeno le due riviste citate sostengono non l'abbia eliminato
e la KTM stessa dispensa ancora il consiglio ai Kappisti tedeschi ... credo all'acquisto del set di valige.
però davvero:
se ne vogliamo parlare, facciamolo nella sezione appropriata
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Re: AFRICA TWIN 2015
giusto Fedro.....
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Re: KTM 1290 SUPER ADVENTURE
Me so' moderato da solo!
... e ho letto un po' in giro:
la KTM non dà il consiglio all'acquisto del set di valige,
l'avvertimento é bensì inserito nel manuale dell'utente
(nella versione in PDF a pagina 77 (Cartaceo probabilmente Pagina 75).
Capitolo 9 - Messa in uso:
"Rischio di incidenti Guida instabile ad alta velocità.
– Adattare la velocità in modo corrispondente al carico. Guidare più lentamente se sulla motocicletta sono state caricate valige o altri bagagli.
Velocità massima con bagaglio 150 km/h" )
fra l'altro in diversi test sembra essersi dimostrato che già un "salsicciotto" sulla sella posteriore
o le sole valige, anche se vuote, producano i temuti ondeggiamenti ...
trovato anche filmatino:
[youtube]10KTd8nAEE8[/youtube]
commento dell'autore:
"Highspeedpendeln bei meiner KTM Adventure 1190 R ohne irgend welches Gepäck (weave without a case)"
[ pendolamento ad alta velocità della mia KTM Adventure 1190 R senza alcun bagaglio (weave without a case) ]
... e ho letto un po' in giro:
la KTM non dà il consiglio all'acquisto del set di valige,
l'avvertimento é bensì inserito nel manuale dell'utente
(nella versione in PDF a pagina 77 (Cartaceo probabilmente Pagina 75).
Capitolo 9 - Messa in uso:
"Rischio di incidenti Guida instabile ad alta velocità.
– Adattare la velocità in modo corrispondente al carico. Guidare più lentamente se sulla motocicletta sono state caricate valige o altri bagagli.
Velocità massima con bagaglio 150 km/h" )
fra l'altro in diversi test sembra essersi dimostrato che già un "salsicciotto" sulla sella posteriore
o le sole valige, anche se vuote, producano i temuti ondeggiamenti ...
trovato anche filmatino:
[youtube]10KTd8nAEE8[/youtube]
commento dell'autore:
"Highspeedpendeln bei meiner KTM Adventure 1190 R ohne irgend welches Gepäck (weave without a case)"
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