Una piccola italiana D.O.C.G

Bmw, Ducati, Guzzi, Ktm, Mv Agusta, Triumph ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Rispondi
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Una piccola italiana D.O.C.G

Messaggio da Inno »

Approfitto della nuova sezione per presentarvi la mia seconda motoretta oltre alla Cube. E' poco attinente con la tipologia di moto di cui si parla in questo forum, poco nota ai più ma sicuramente un'eccellenza per la produzione di moto e kart in Italia.
Direttamente da Pesaro ecco la mia ormai vecchietta, ma ancora efficientissima, TM 125 E del 1998.

La piccolina la presi da Tony Amoriello della Wall Racing di Monsummano Terme in provincia di Pistoia. Ora non esiste più ma all'epoca era la squadra corse ufficiale TM nel mondiale cross 125 con pilota di punta Massimo Bartolini, poi ritirato dalle competizioni per problemi fisici.
La moto usciva dalla fabbrica con Marzocchi Magnum da 45mm all'anteriore con piastre ricavate dal pieno, Öhlins al posteriore, cerchi Takasago Excel con mozzi ricavati dal pieno, disco flottante anteriore, espansione HGS (in foto attualmente c'è una vecchia Messico Moto) e silenziatore Messico Moto, pistone monofascia Asso per citare le cose più importanti.
A questo aggiungo che la mia è passata dalle mani dei meccanici ufficiali della Wall Racing. Cilindro lavorato nei raccordi dei condotti sia di aspirazione che di scarico, lucidatura a specchio delle luci di scarico, diversa configurazione della valvola di scarico, carburatore da Mikuni da 39 al posto di quello di serie da 38, scatola filtro con fori aggiuntivi per aumentare il flusso d'aria, serbatoio in alluminio ex Max Bartolini. Avevo il telaietto posteriore in titanio, sempre ex Barolini, ma lo distrussi in una caduta e adesso ho quello in acciaio montato di serie. Il forcellone è modello 1996: il sistema di tiraggio catena e lo smontaggio ruota era più pratico su quel modello specie nei tempi stretti in gara. Ultimo aggiornamento manubrio biconico con supporti dedicati per i 28 mm della parte centrale. In foto ci sono due cerchi di scorta color alluminio naturale, quelli di serie erano anodizzati blu.
Le sospensioni hanno solo l'adesivo protettivo Poletti, in realtà erano state solo adeguate al mio peso dalea Wall Racing.
Al banco prova c'erano 39.4 CV all'albero, non ricordo la coppia.
20160109_165153.jpg
20160109_165203.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Inno il lunedì 11 gennaio 2016, 11:37, modificato 1 volta in totale.
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: Una piccola italiana D.O.C.G

Messaggio da matteo.t »

Bellissima e "cattiva", complimenti :ok:
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Re: Una piccola italiana D.O.C.G

Messaggio da Inno »

Grazie Matteo. Mi ha dato un sacco di soddisfazioni, non in termini agonistici (purtroppo un incidente piuttosto serio avuto in precedenza ha sempre fatto scattare nella testa un interruttore che mi diceva di rallentare) ma in termini di divertimento, e oggi come allora fa egregiamente il suo sporco lavoro :D
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Una piccola italiana D.O.C.G

Messaggio da gioroma »

bellissima moto........mi fa tornare indietro negli anni ....complimenti...... :doppiok: :doppiok: :clapclap: :clapclap:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Rispondi

Torna a “EUROPA”