Veniamo alla richiesta.
Pochi mesi fa' sono riuscito a strappare per un prezzaccio una ducati super sport 750 del 2000 con 26 mila km ad un mio amico che la teneva ferma da anni abbandonata a se stesse in un capannone ( un peccato sia ) .
La messa in strada avverra' secondo i miei calcoli nel 2018 con i primi caldi.
Sottolineo che la moto non prendera' il posto di cristina( la mia storica capona verde), ma l'inazuma 250 della mia ragazza che oramai è pronta per un cambio di cilindrata avendo avuto il tempo di "farsi le ossa" in quanto e' la sua prima moto ed un 750 la trovo perfetta , ma toniamo a noi, gia sostituiti olio motore (ha la frizione a bagno il blocco 750), candele e trasmissione finale completa, gomme e olio freni, ora la mia domanda è... le cinghie di distribuzione, reperibili su internet al costo di 90 eurini si possono cambiare in casa? qualcuno del popolo ha mai avuto esperienza con questa cosa?.
Le tre pulegge dentate sulle quali alloggiano le cinghie sono segnate, un punto sul carter motore ed uno sulla puleggia in modo che il motore sia in fase anche grazie alla quarta tacca sulla capana del cambio nel lato opposto, visibile dall'apposita finestrella ed a questo punto il blocco è pronto per togliere la suddette cinghie.
Le pulegge al suo interno hanno quattro fori, di cui due filettati m6 per l'estrazione dall'albero che porta la rotazione alle valvole in testa, utilizzandone uno per bloccarle contro il blocco evitando la rotazione durante la sostituzione posso tranquillamente togliere le vecchie e montare le nuove ?
Aquesto punto la tensione delle nuove puo essere come le vecchie non avendo sollecitazioni variabile a livello di tensione?
Spero di essere stato chiaro e magari postero foto dell' operazione in questione.
Grazie infinite a tutti per le eventuali risposte o ulteriori domande sulla domande.