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Moto Guzzi V85TT

Inviato: venerdì 5 ottobre 2018, 13:42
da sergio
Che ve ne pare?
A me non piace l'attacco al telaio del mono che mi sembra debole
Se poi effettivamente avrà un rapporto peso potenza come la Stelvio non sarebbe male :cool:



Con solo 4 valvole, due a destra e due a sinistra hanno ottenuto un motore da 100/cv/litro
Niente male
Vedremo il peso, dato ad oggi introvabile :grr:

Re: Moto Guzzi V85TT

Inviato: venerdì 5 ottobre 2018, 16:13
da ELBANO
Mah.. francamente non ho capito se devo considerarla una concorrente alla pari di Tiger 800 e BMW GS 800..O è un'operazione "vintage" e quindi un altro tipo di mercato...
Nel primo caso nessun dubbio...Preferirei la Tiger 800, nel secondo caso..non mi interesserebbe.
Sta di fatto che le Guzzi anche per me hanno un certo fascino ( la Griso per me è stupenda..); ma in questa a parte il motore da 100 cv litro non vedo innovazione.
Ah..l'estetica mi fa :wc:

Elbano

Re: Moto Guzzi V85TT

Inviato: venerdì 5 ottobre 2018, 18:48
da apedale
Effettivamente, riguardo al peso, gira solo questo dato del -30% riferiti al motore. Se c'è tutto questo mistero non sarà il punto di forza :ciao:

Re: Moto Guzzi V85TT

Inviato: venerdì 5 ottobre 2018, 22:49
da sergio
ELBANO ha scritto:
venerdì 5 ottobre 2018, 16:13
Mah.. francamente non ho capito se devo considerarla una concorrente alla pari di Tiger 800 e BMW GS 800..O è un'operazione "vintage" e quindi un altro tipo di mercato...
Nel primo caso nessun dubbio...Preferirei la Tiger 800, nel secondo caso..non mi interesserebbe.
Sta di fatto che le Guzzi anche per me hanno un certo fascino ( la Griso per me è stupenda..); ma in questa a parte il motore da 100 cv litro non vedo innovazione.
Ah..l'estetica mi fa :wc:

Elbano
Sull'estetica non discuto però sul motore con due sole valvole hanno fatto un buon lavoro.
100 cv/litro per quel tipo di motore sono tanti e se pesa come dicono sui 190 kg "forse"a secco avra quasi le prestazioni al pari di una dorsoduro (rapporto peso potenza simile).
Mettici pure che probabilmente consumerà poco e il gioco è fatto
Vedremo quando esce nei concessionari :cool:

Re: Moto Guzzi V85TT

Inviato: sabato 6 ottobre 2018, 9:08
da matteo.t
Il fatto delle due valvole per cilindro mi è sembrato un pò anacronistico dato che le 4 valvole ormai sono un must su tutte le moto....anzi quando Guzzi passò dal 1100 due valvole al 1200 quattro valvole (a parte il sistema di distribuzione che ha avuto problemi) fu uno step molto apprezzato dagli utenti....mah, aspetto qualche servizio su una rivista specializzata che risolva a questa mia perplessità..oppure qualche delucidazione da chi nel foro ne sa più di me :sisi:

Re: Moto Guzzi V85TT

Inviato: sabato 6 ottobre 2018, 10:01
da sergio
matteo.t ha scritto:
sabato 6 ottobre 2018, 9:08
Il fatto delle due valvole per cilindro mi è sembrato un pò anacronistico dato che le 4 valvole ormai sono un must su tutte le moto....anzi quando Guzzi passò dal 1100 due valvole al 1200 quattro valvole (a parte il sistema di distribuzione che ha avuto problemi) fu uno step molto apprezzato dagli utenti....mah, aspetto qualche servizio su una rivista specializzata che risolva a questa mia perplessità..oppure qualche delucidazione da chi nel foro ne sa più di me :sisi:
Loro di guzzi motivano le prestazioni ottenute, comunque buone, dando i meriti alla leggerezza della valvola di aspirazione in Titanio. Se fosse stato tutto così semplice solo utilizzando le/la valvola in titanio mi chiedo perché gli altri non l'hanno fatto :oops: e sono passati tutti alle 4
Comunque voglio dargli fiducia :ok1:
I banchi prova e gli utenti scopriranno la verità

Re: Moto Guzzi V85TT

Inviato: sabato 6 ottobre 2018, 11:57
da matteo.t
Si, avevo letto della valvola in titanio e mi ero posto la stessa domanda...comunque piena fiducia, anche perché la guzzi mi affascina sempre...speriamo che utilizzino il motore anche per una bella naked tipo griso. :love:

Re: Moto Guzzi V85TT

Inviato: lunedì 8 ottobre 2018, 8:13
da matteo.t
Altro dubbio: perchè non hanno utilizzato il cardano del 1200 (carc) invece di quel cesso li che inoltre costringe a posizionare il motore ruotato all'indietro di qualche grado! Un 850 da sviluppare lo avevano già (quello della griso per intenderci) , :azz: sembra invece che abbiano elaborato quello della nevada (in vecchio 750). Spero di sbagliarmi , mah.

Re: Moto Guzzi V85TT

Inviato: lunedì 8 ottobre 2018, 9:15
da sergio
matteo.t ha scritto:
lunedì 8 ottobre 2018, 8:13
Altro dubbio: perchè non hanno utilizzato il cardano del 1200 (carc) invece di quel cesso li che inoltre costringe a posizionare il motore ruotato all'indietro di qualche grado! Un 850 da sviluppare lo avevano già (quello della griso per intenderci) , :azz: sembra invece che abbiano elaborato quello della nevada (in vecchio 750). Spero di sbagliarmi , mah.
La scelta di quel tipo di cardano la spiega l'ing. della Piaggio.... :o

Re: Moto Guzzi V85TT

Inviato: lunedì 8 ottobre 2018, 10:48
da matteo.t
Spiega per modo di dire....comunque sta di fatto che è un'evoluzione del 750, anche per il tipo si distribuzione.

Re: Moto Guzzi V85TT

Inviato: lunedì 8 ottobre 2018, 13:42
da sergio
matteo.t ha scritto:
lunedì 8 ottobre 2018, 10:48
Spiega per modo di dire....comunque sta di fatto che è un'evoluzione del 750, anche per il tipo si distribuzione.
:uaz: visto come aveva paura di entrare nel "tecnico" ?
Perché forse se entra nel "tecnico" si scoprono le magagne
No perché di gente che capisce di tecnica nei fautori della Guzzi ce ne eccome !!
Fatto stà che questo cardano è riprogettato rispetto al vecchio del 750

Non è il CARC (che era meglio ma probabilmente gli costava troppo montarlo)ma quando dai il gas sul passaggio a livello non si sente :D

Vedremo :ok1:

p.s.
e' un motore che gli piace girare "alto" :devil:
Rivedremo :roll:

Re: Moto Guzzi V85TT

Inviato: martedì 9 ottobre 2018, 11:38
da fedro69
Motorrad, l'unica rivista tedesca che l'abbia provata, la valuta bene su strada e ciottoli,
la voci sui dati confermerebbero 80 cv e 80 nm, credo che il riserbo dipenda dal fatto che non sia stato ancora omologato ;-)
Il peso dovrebbe essere sui 220-230 su strada, oltre 20 litri di carburante bastevoli per ben oltre 300 km a tappa ...
Personalmente non mi convincono il nome (si rifà decisamente alle NTX e non alle TT)
e il tenere "nascosto" le escursioni alle ruote ...

Re: Moto Guzzi V85TT

Inviato: martedì 9 ottobre 2018, 12:29
da sergio
fedro69 ha scritto:
martedì 9 ottobre 2018, 11:38
Motorrad, l'unica rivista tedesca che l'abbia provata, la valuta bene su strada e ciottoli,
la voci sui dati confermerebbero 80 cv e 80 nm, credo che il riserbo dipenda dal fatto che non sia stato ancora omologato ;-)
Il peso dovrebbe essere sui 220-230 su strada, oltre 20 litri di carburante bastevoli per ben oltre 300 km a tappa ...
Personalmente non mi convincono il nome (si rifà decisamente alle NTX e non alle TT)
e il tenere "nascosto" le escursioni alle ruote ...
Per fare un paragone che ho verificato stamattina questa TT ha la stessa cilindrata del TDM850 di quasi 20 anni fa'
Stessa potenza
Stessa coppia

Peso simile (la yamaha stava quasi a 250 kg con il pieno).
Se così fosse avrebbero fatto un buon lavoro..... :cool:
Per l'escursione delle sospensioni spero almeno in un 190 davanti e 210 dietro per avere un po di confort sulle buche di Roma :ridi:

Re: Moto Guzzi V85TT

Inviato: martedì 9 ottobre 2018, 16:26
da spalla
A me piace e mi interessa magari non subito ma fra un po'. Sicuramente più leggera della Capo1200 e mi pare meno alta come sella, cosa che x i "diversamente alti" come me è pregevole. 80 cv non sono tanti ma nemmeno così pochi.
Esteticamente la trovo molto piacevole così senza tanti fronzoli e con l'idea della spartanità da deserto. 2 valvole in genere permettono una maggiore coppia in basso e se questo motore ama girare alto forse è stata una scelta.
Vediamo ad EICMA se c'è versione definitiva ed i dati più precisi.

Re: Moto Guzzi V85TT

Inviato: martedì 9 ottobre 2018, 18:39
da fabriao87
A me piace parecchio, andrò a provarla appena possibile