Aprilia RS 440????

Bmw, Ducati, Guzzi, Ktm, Mv Agusta, Triumph ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Rispondi
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Aprilia RS 440????

Messaggio da FabioC »

Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Aprilia RS 440????

Messaggio da fedro69 »

Si:
decisamente ora di downsizing!
Credo sia anche l'unica via per rilanciare la Moto come mezzo alla portata di tutti
e con la tecnica attualmente disponibile senza neanche dover rinunciare a potenze accettabili (sulla 40ina di cv bastano nel 99% degli usi :sisi: )
...
l'anno prossimo dovrebbe uscire anche la KTM 390 Adventure R :pantpant:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Aprilia RS 440????

Messaggio da giamaica75 »

Ooooooh, ora con la scusa della moto A2 per la figlia posso comprare un’altra Aprilia… :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Aprilia RS 440????

Messaggio da FabioC »

Si credo anche io che per un uso soft o comunque normale, 40cv siano già una potenza decente.
Del resto le vecchie mono 600/650 ad aria erano proprio intorno ai 40/50cv e c'è chi ci ha fatto il giro del globo alla faccia di chi non si accontenta nemmeno degli 80cv della Tuareg 660....

La KTM 390 ADV l'ho seguita abbastanza nei vari spy shot in rete. Trovo che possa essere davvero una buona soluzione, come credo lo sia anche la Kove 450Rally.
Personalmente in garage ho anche una CRF300L che usa mia moglie per il commuting e qualche giretto asfaltato in zona. Io la uso per i miei giri esplorativi che non oso fare con la Tuareg alla ricerca del sentiero sconosciuto.
Una moto eccellente, robustissima, parca, super semplice e che si arrampica incredibilmente ovunque. Non ho mai trovato un tratto che non sia riuscita ad affrontare anche molto brutti. L'importante è affrontarli con il piglio "exploring" più che "racing."
Tuttavia con 27.5cv non vai molto lontano in termini di raggio di azione. Ecco che i 40cv promessi dalla KTM diventerebbero perfetti anche per concedersi qualche decina di km di autostrada senza le sofferenze e i timori di una moto poco potente anche se dotata di una 6° lunga come la CRF300L/Rally. Vedremo...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Aprilia RS 440????

Messaggio da fedro69 »

bisogna poi vedere come sta di coppia, che è secondo me molto più rilevante per quel che riguarda il divertimento in sella,
ma sui 40 cv sono più che bastevoli per avere anche delle riserve: la Tuareg 600 Wind non è che ne avesse di più, per dire ...
Il KTM 390 l'avevo provato anni fa con estrema soddisfazione
e se l'Adv avesse avuto una ciclistica adeguata non sono sicuro sarei finito col prendere la Tuareg 660 :o

Spero s'intenda davvero sostenere questo 440 anche qui in Europa e non farlo pensando solo ai mercati "storici" per quelle cilindrate come l'India
perché fra prezzo d'acquisto e costi di gestioni l'offerta al momento è quasi un deterrente per le nuove generazioni :paura:
e perché le nostre strade, le nostre città hanno un bisogno disperato di moto simili per combattere problemi di traffico e di smog
... e non se ne può più di 'sti scooteroni! :angry:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Aprilia RS 440????

Messaggio da FabioC »

Penso che moltissime case stiano pensando a moto piccole anche per il vecchio continente. Purtroppo sono passati i periodi di vacche grasse quando all'Europa era destinato solo il top della produzione.
I giapponesi offrono le loro 300/500cc stradali da diversi anni in Europa. I cinesi stanno arrivando con CF moto e Kove (addirittura 4 cilindri). Aprilia ha fatto la sua fortuna con le piccole cilindrate a 2T, di cui conservo la mia Extrema 125. Le 400cc sono la sua naturale evoluzione quindi credo che siano assolutamente centrate anche per il nostro, ormai povero, mercato.

Concludo con una riflessione un po' da motociclista di vecchio stampo: non solo le disponibilità economiche degli acquirenti europei si sono abbassate ma anche il grado di competenza e di attenzione a certi dettagli si è abbassato di molto con le ultime generazioni di motociclisti.
Se vi capita di vedere qualche test ride di Youtuber indipendenti (facendo almeno una debita scrematura) noterete che spesso si concentrano sugli aspetti estetici o delle dotazione elettroniche e dei display. In pochissimi o nessuno lamenta l'assenza di sospensioni regolabili (ormai riservate alle moto di fascia alta) o pinze freno migliori o di aspetti tecnici che davvero migliorano la qualità della moto. Ecco perchè nascono sempre più moto medie "povere" di contenuti veri. Quindi la porta è aperta per le moto come questa RS440 che non fatico ad immaginare sarà una spanna sopra alle concorrenti giapponesi se non altro perchè credo che Aprilia sia una degli ultimi costruttori che bada ancora a certi dettagli, con la Tuareg 660 ne ho avuto la prova e non posso che esserne felice.
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Aprilia RS 440????

Messaggio da FabioC »

https://www.motociclismo.it/aprilia-rs4 ... peso-83316

Pare che il 7 Settembre ci sarà la presentazione con tanto di piloti ufficiali.
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Aprilia RS 440????

Messaggio da FabioC »

Eccola! Io la trovo spettacolare, penso abbia spazzato via la concorrenza.

https://www.aprilia.com/it_IT/landing-page/new-rs/
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Aprilia RS 440????

Messaggio da oPeppeo »

Ha spazzato la concorrenza.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Avatar utente
fabriao87
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 11:08
Moto: Aprilia Pegaso Factory
Località: Firenze

Re: Aprilia RS 440????

Messaggio da fabriao87 »

Tanta roba!
Spero che facciano altri modelli come col 660
Scarabeo 50 Ditech - Vespa 125 ET4 - Sh 125 - SportCity 200 - Pegaso Factory 2007
Rispondi

Torna a “EUROPA”