Ducati monocilindrico?

Bmw, Ducati, Guzzi, Ktm, Mv Agusta, Triumph ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Ducati monocilindrico?

Messaggio da oPeppeo »

Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Ducati monocilindrico?

Messaggio da FabioC »

Ma Fabio Meloni deve proprio tenersi quella cartelletta da Pippo Baudo? Boia che imbustati questi di Motociclismo. Molto meglio i ragazzi di RED e Moto.it

La moto è sicuramente divertente ma non è una moto di passaggio, non è una moto per ragazzi visto quello che costa, non è una moto da avere come unica moto. Bho.
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Ducati monocilindrico?

Messaggio da oPeppeo »

FabioC ha scritto:
mercoledì 21 febbraio 2024, 15:29
Ma Fabio Meloni deve proprio tenersi quella cartelletta da Pippo Baudo? Boia che imbustati questi di Motociclismo. Molto meglio i ragazzi di RED e Moto.it

La moto è sicuramente divertente ma non è una moto di passaggio, non è una moto per ragazzi visto quello che costa, non è una moto da avere come unica moto. Bho.
Più passa tempo dal sensazionalismo profuso in fase di presentazione e più mi rendo conto che Ktm l'ha fatto uguale tanti anni fa :uaz:
Concordo inoltre con te, dicendo che è un bellissimo giocattolo di lusso ma appunto dovrebbero essere intellettualmente onesti e non dire le fesserie che hai elencato tu.


...Chissà se Aprilia mi accontenterà mai e realizzerà una Pegaso Strada dopata. Continuo a sognare :dorme:
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Ducati monocilindrico?

Messaggio da FabioC »

oPeppeo ha scritto:
venerdì 23 febbraio 2024, 12:24
FabioC ha scritto:
mercoledì 21 febbraio 2024, 15:29
Ma Fabio Meloni deve proprio tenersi quella cartelletta da Pippo Baudo? Boia che imbustati questi di Motociclismo. Molto meglio i ragazzi di RED e Moto.it

La moto è sicuramente divertente ma non è una moto di passaggio, non è una moto per ragazzi visto quello che costa, non è una moto da avere come unica moto. Bho.
Più passa tempo dal sensazionalismo profuso in fase di presentazione e più mi rendo conto che Ktm l'ha fatto uguale tanti anni fa :uaz:
Concordo inoltre con te, dicendo che è un bellissimo giocattolo di lusso ma appunto dovrebbero essere intellettualmente onesti e non dire le fesserie che hai elencato tu.


...Chissà se Aprilia mi accontenterà mai e realizzerà una Pegaso Strada dopata. Continuo a sognare :dorme:
La Pegaso Strada 660 twin con 95cv sarebbe la moto che comprerei subito. Anzi, ti dico che se uscisse probabilmente la cambierei con la Tuareg seduta stante.
Tuttavia penso che la ruota da 17 sarebbe un po' un autogol per Aprilia l'unica rivale diretta sarebbe la Triumph Tiger Sport 660 le altre o sono inferiori o nettamente superiori come prestazioni.
Forse la ruota da 19 sarebbe la giusta quadratura del cerchio, del resto la Pegaso originale aveva il 19, ma anche qui è un po' una nicchia. Le moto medie con il 19 mi viene in mente giusto la nuova Vstrom 800SE e la CF Moto MT800 Sport
Bho comunque io con il 17 la comprerei subito, con il 19 .....dipende...
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Ducati monocilindrico?

Messaggio da oPeppeo »

FabioC ha scritto:
venerdì 23 febbraio 2024, 14:36

La Pegaso Strada 660 twin con 95cv sarebbe la moto che comprerei subito. Anzi, ti dico che se uscisse probabilmente la cambierei con la Tuareg seduta stante.
Tuttavia penso che la ruota da 17 sarebbe un po' un autogol per Aprilia l'unica rivale diretta sarebbe la Triumph Tiger Sport 660 le altre o sono inferiori o nettamente superiori come prestazioni.
Forse la ruota da 19 sarebbe la giusta quadratura del cerchio, del resto la Pegaso originale aveva il 19, ma anche qui è un po' una nicchia. Le moto medie con il 19 mi viene in mente giusto la nuova Vstrom 800SE e la CF Moto MT800 Sport
Bho comunque io con il 17 la comprerei subito, con il 19 .....dipende...
Ora non voglio fare incazzare Fedro, ma per me esiste solo il 17". Il miei occhi non accettano sto cazz di ruotone davanti, anche se a parte gli scherzi, ovviamente dipende dal genere di moto. Comunque si, anche io probabilmente farei subito la pazzia anche se vorrei passare a qualcosa di più coppioso.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ducati monocilindrico?

Messaggio da fedro69 »

figurarsi!
io ho amato il 17" sullo Strada e mi ha regalato innumerevoli soddisfazioni
... tipo quel gruppo di Ducati in Bosnia e Herzegovina :malizioso: :cool: :acquolina: ...
ma mi ha dato anche dei gran brividi tipo i 16 km di sasso smosso per il Tunnel Parpaillon :oops: :paura: ... fatti pure di nuovo per scendere :grr: ...

Col 21" - 18" e la ciclistica della Tuareg 660 devo dire che vado forse minimamente più piano nel misto stretto ... forse; e comunque dipende dalle gomme ... o dall'età ...
ma in off non c'è storia e per questo reputo inutile una versione SuMo con cerchi da 17" e ancor più inutile l'idea di un 19" - 17" :azz:

Un Pegaso, e anche lì preferirei uno Strada, lo vedrei niente male col nuovo 457 :truzzo: :sisi:
ma credo di essere praticamente da solo con quest'idea :nonsò:


P.S.
... e Comunque sta storia del 21" lento e impacciato nel misto era una baggianata già sulla Tuareg 600 Wind, cioè 30 anni fa:
chiedi a giamaica75 o Max64 com'è andata l'ultima volta sulla Futa :cool: :truzzo:
...
ecco!
una 457 Rally che pesasse almeno 30 kg meno della Tuareg 660! :idea: ... sogno bagnato! :acquolina:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Ducati monocilindrico?

Messaggio da FabioC »

Anche io ho avuto il 17 per tantissimi anni e per di più su moto sportive. Mi sono divertito moltissimo ma come chiudevo le gomme allora, chiudo le 21/18 della Tuareg (forse mi fido anche troppo dell'anteriore), quindi se ci fosse una Pegaso 660 twin con il 17 o il 19 per me sarebbe il top.
La Pegaso 457 direi di no ma la Rally 457 con il 21/18 sarebbe una moto molto furba che potrebbe avere un buon successo.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Ducati monocilindrico?

Messaggio da giamaica75 »

Confermo che col 17 ci siam divertiti di brutto, e confermo anche quello che dice il crucco a proposito di 21 e Tuareg 600: se l’aveste visto piegare col 600, in Toscana, e attaccarsi appresso alla RS660 (o Tuono, non ricordo) sempre lí in Toscana, cambiereste idea sul fatto che il 21 limiti… almeno su queste moto qui…
Personalmente le gomme le chiudevo con Jamaica, e con Kaya credo si andare anche di piú, seppur meno con i coltello tra i denti…
Non credo che godeei di piú con un Pegaso… adesso.. sarà l’età, si… :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ducati monocilindrico?

Messaggio da fedro69 »

Una Aprilia 457 Pegaso o Rally sarebbe una bella alternativa all'Himalayan 400 o 390 Adventure ... e magari duke se col 17"-17";
e la CRF 300 Rally e il suo clone Voge verrebbero surclassate senza pietà!

Tenuta leggera grazie al carico ridotto, tipo 160 kg di moto a secco (conformi per la A2 ;-) ) e 160-170 kg di carico max che bastano per due giovani e il WE :ok:
... o un vecchietto con bagaglio per 10 gg. :uaz: ... e costi sui 6.5-7 k € acquistarla e poco per mantenerla
(la 390 ADV fa 400 e passa km con 15 l, l'Himalayan pare anche di più, la 390 Duke poco di meno ...)
La potenza basterebbe anche per tappe autostradali, la coppia per muoversi in scioltezza anche sulle Alpi ... mantenendo la rincorsa, chiaro! :D ...
e con la ciclistica tipica di Aprilia 8-) ci si potrebbe togliere anche diverse soddisfazioni su asfalto e non ...

Ma ripeto: so di essere praticamente da solo con questa opinione 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Ducati monocilindrico?

Messaggio da FabioC »

Da solo no, una Tuareg 457 ci potrebbe stare ma credo che quella piattaforma vedrà presto una piccola Guzzi della fascia Triumph Street 400 della Royal Enfield HTR 450 ecc e porbabilmente in futuro una Tuono 457.
Quello che mi piacerebbe molto invece sarebbe una Pegaso 660 con 95cv.
Tra l'altro, se facciamo riferimento alle prime lontane foto che ritraevano la Tuareg in sviluppo, le linee erano ben diverse da quelle della moto che conosciamo oggi. Sai mai che fossero un'anticipazione della Pegaso....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ducati monocilindrico?

Messaggio da fedro69 »

Se decideranno di commercializzare la RS 457 in Europa, un Tuonino ci sarà di sicuro, IMHO.
Sinceramente però non vedo come Guzzi possa entrare nel mercato delle "piccole" :nonsò:
non ha un motore, non ha "tradizione" (andare a ripescare stornelli, astori e falconi sarebbe ridicolo :azz: )
e sinceramente mi sembra che Piaggio abbia altri programmi e fasce in mente per quel marchio :sisi:

La Tuareg dal canto suo si presenta come premium e dubito (ma quanti dubbi mi porto dentro?!? :o :uaz: ) che intendano scalarla in piccolo;
mentre i successi nei grandi rally si potrebbero ben commercializzare nella fascia A2 con un altro modello:
sportivo perché Aprilia = sport 8-) ma più di base, un Pegaso, che vada a ravanare lì dove i cinesi apparentemente si muovono senza concorrenza,
o "estremo", una Rally, che contenda il mercato ad appunto KTM 390, Honda crf 300 L/Rally, RE Himalayan etc.

tra parentesi:
457 non è che sia poi così piccola come cilindrata!
s'avvicina parecchio ai mitici 500 cc. che per decenni sono stati considerati il sacro Grahl dei motori sportivi :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Ducati monocilindrico?

Messaggio da FabioC »

Ahimè quello che gira oggi come muletto è proprio una moto in stile retrò con motore 457.
Non è dato sapere se sarà Aprilia o Guzzi ma viste le linee e il segmento credo che l'ipotesi Guzzi sia la più sensata.

https://www.inmoto.it/news/anteprime/20 ... oto_guzzi_

Di Tuono 457, Pegaso, Rally ecc manco l'ombra per ora...
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Ducati monocilindrico?

Messaggio da giamaica75 »

Sinceramente un Guzzi con bicilindrico parallelo di 457cc non ce lo vedo prorio… piú una rivisitazione in stile retrò di una Europa… :uaz:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Ducati monocilindrico?

Messaggio da FabioC »

Sì farà storcere il naso ma mi sa che sarà l'unica strada. Vedi Leoncino, Caballero ecc.
Più che una Europa (che forse ricordiamo giusto noi in Italia) pensavo ad una Motò ma sono pronto a scommettere che questa sarà marchiata Guzzi, beccatevi un'ulteriore prova :ridi: :

https://www.moto.it/news/moto-guzzi-rin ... nello.html
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ducati monocilindrico?

Messaggio da fedro69 »

"Stornello" ... appunto! :azz: senza vergogna né rispetto :rinco: ...
Leoncino e Caballero sono almeno in linea coi predecessori, per marchio e/o concetto,
ma dal 1966 Guzzi è semplicemente quel meraviglioso aggregato a V di 90° "di traverso" ...
cmq nell'articolo, il primo sulle foto rubate, si scordano dei forcelloni monoammortizzati lateralmente di Shiver, Dorsouro e Caponord 1200 :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “EUROPA”