KTM 390 Adventure R ... o forse Enduro?

Bmw, Ducati, Guzzi, Ktm, Mv Agusta, Triumph ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

KTM 390 Adventure R ... o forse Enduro?

Messaggio da fedro69 »

Vi ho accennato un paio di volte discutendo di downsizing e "motorette"
così ho fatto una ricerca veloce sull'argomento.
Se ne vocifera e parla dal 2019 :o con foto "rubate" attendibili dal 2020 e altrettanto datate sono anche le supposizioni su una versione Enduro
alternativa o affiancata ad una "vera" Adventure :malizioso:
Queste sono le immagini che reputo come le più recenti:
MMAT__KTM_390_Adventure_002.jpg
MMAT__KTM_390_Enduro_004.jpg
(fonte: Motorrad-Magazine . at)
ed effettivamente secondo me mostrano due modelli ben distinti e non diversi stadii di un'evoluzione :sisi:
Il mio interesse al progetto è alto:
43.5 cv e 37 Nm non sembrano niente di che confrontati con i dati mirabolanti riguardanti altri motomostri :roll:
ma conoscendone il carattere :acquolina: :truzzo: (provatelo!! sia l'attuale adventure che la Duke sono un parco giochi su ruote!) e appaiati ad una ciclistica adatta
(almeno 200 mm d'escursione e relativa luce a terra, ruote da 21" e 18", masse ben centrate)
e in generale dai pesi contenuti - l'attuale con cerchi in lega e decisamente "stradale" come impostazione segna sui 160 kg a secco :ok: - secondo me sarebbe la Adv ideale per i solisti :cool:
Per fare paragoni improbabili:
più schiena, ma pari consumi, della Tuareg 350, più potenza massima -e parità di peso- della Tuareg 600 Wind
... un'offerta unica! ... almeno fino a quando l'Aprilia non decidesse di fare una ETX/Tuareg/Pegaso 457 :malizioso: :sbavare: :acquolina:

Anche l'idea di una Enduro non mi sembra né sbagliata né tantomeno improbabile:
la Freeride 350 è uscita di produzione nel 2017 ed era un mezzo meraviglioso per l'enduro turistico e scappatelle avventurose,
limitate solo dal serbatoio ridicolo :azz: ,
sul mercato c'era solo la Beta Alp 4.0 :love: a "tenere botta", ma la KTM era ed è decisamente superiore in quanto a capacità e fattura ...

Fra parentesi: si legge anche che probabilmente entrambe le versioni, forse affiancate addirittura da una SuMo :o ,
saranno offerte anche col marchio GasGas, come succede già ora con la GasGas 700 (Enduro e SuMo ...uno spudorato riciclaggio del 690/701 KTM/Husqvarna :sisi: )

Certo:
trattandosi di KTM non credo che nel prezzo scenda sotto quello della 390 attuale (7500 €)
ma sono sicuro resterebbe comunque concorrenziale nel rapporto qualità (intese come intrinseche e non solo di fattura) e prezzo
e cmq sempre mooolto meno che non le medie/grosse che si muovono tutte ormai dai 12k € in su ...
D'altro canto se Honda per la sua CRF 300 Rally (che m'attizza anche non poco ma è davvero spompatella quanto a motore e ciclistica) ne chiede già 7000 :roll:
non sembrano troppi neanche restando in categoria ... e non venitemi fuori coi prezzi cinesi! :punizione:
la Kove 450 Rally sta a partire da 9000€: anche loro se fanno le cose per bene non è che le moto le regalino ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: KTM 390 Adventure R ... o forse Enduro?

Messaggio da FabioC »

Io in garage ho anche una CRF300L del 2021 (ancora per poco perchè ho deciso di venderla e ho già l'acquirente). Una motoretta onesta che consuma nulla, pesa il giusto e va un po' ovunque. Tuttavia ha dei limiti nelle prestazioni su strada, e nelle sospensioni in offroad.
E' una moto adatta alle esplorazioni con calma senza velleità enduristiche estreme. Resta il fatto che comunque ha sempre portato i miei 68Kg ovunque, anche su salite molto ripide e scassate e giù per scalettoni fatti con il paramotore strisciante sulla terra.
Una 390ADV vera come quella che ormai da mesi circola in rete sarebbe la quadratura perfetta perchè offre la giusta potenza per tenere velocità autostradali di 130Km/h senza grossi sforzi (la CRF300L-Rally fa 140-145Km/h indicati a 8500/8700rpm e ha la 5°e la 6° limitate nel numero di giri) e fare off senza necessità di intervenire sulle sospensioni (forse). insomma il classico "parto da casa in moto, faccio la strada militare in quota e rientro senza carrelli, furgoni, menate... "
Tra l'altro l'estetica mi sembra molto interessante e ben fatta.
Ho qualche dubbio sul carattere del 390, che molti dicono essere piuttosto appuntito, e poco avvezzo a cedere presto la poca coppia di cui dispone. Magari a Mattighofen avranno fatto qualche intervento....
Non capisco la posizione dello scarico che dai prototipi sembrava posizionato molto in basso, il che non è propriamente il massimo per una moto da fuoristrada.
Vedremo se in KTM riusciranno a partorirla per il 24.
Circa una Tuareg/ETX 457 non saprei. E' un motore bicilindrico fatto per le stradali. Garantire la stessa potenza massima arricchendo la coppia in basso potrebbe essere impossibile. Il nostro 660 ha perso 20cv per garantire un'erogazione adatta alla Tuareg....
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: KTM 390 Adventure R ... o forse Enduro?

Messaggio da fedro69 »

il 390 austriaco è un motore "onesto":
vibra zero, sale velocemente ed eroga in maniera piacevolmente lineare e prevedibile. Con alcune piacevoli sorprese oltre i 6000 RpM, se ben ricordo :old:
Chiaro: rispetto a cubature o numeri di cilindri superiori non è che stupisca ai bassi :roll: (anche se non è che muoia) e ha bisogno di girare per rendere.
Ma è proprio lì il divertimento!
va sentito e guidato, non ti porta a spasso: è una guida attiva e le manovre vanno previste,
richiede una guida rotonda e capace che non perda lo slancio, mandatoria se si vuole andare allegri.
Mentre "sotto" è un motorino gestibile e affidabile esattamente come si può desiderare nel traffico.
Mi ha ricordato molto i 125 duetempi dei "bei tempi andati",
con più schiena ai bassi e senza quell'esplosione di potenza difficile da gestire agli alti. Assolutamente da provare!

L'impianto di scarico sono sicuro che prevederà una marmitta sotto al mono posteriore,
notare il forcellone a banana per creargli lo spazio necessario :segreto: , con un terminale posizionato poi più in alto :sisi:

A me l'Honda 250/290 Rally è piaciuta da subito, ma ho la fissa della ciclistica e quella non mi convince assolutamente
(so già a priori che avrei "dovuto" cambiare mono e forcella e partendo dai 7000 dell'acquisto sinceramente ... )
e anche la resa è secondo me un po' risicata ... forse hanno posto troppa attenzione a tenersi lontani dal 450 e dalle altre adventure :dubbio:

Tant'anni fa ho fatto il trasloco da Roma ad Amburgo col V35, giusto per dire che so benissimo quanto si possa ottenere da una trentina di cv
e quanto sia più importante avere una schiena "affidabile" che non una elevata potenza di punta
(e del resto con limiti max di 120-130 km/h e in generale sui 70-90 qualsiasi possibilità di andare oltre i 160 sono specchietti per le allodole, siamo sinceri!)
e molte di quelle convinzioni le ho rinfrescate con la 600 Wind (che è un 560, non scordiamocelo!):
prontezza e prevedibilità a salire sono un ottima alternativa a tanta coppia sotto, anche e soprattutto in off, se supportate dalla giusta ciclistica ;-)

E il peso complessivo!
30 kg sono un botto di differenza in tutte le situazioni, non c'è storia!

Se Aprilia farà mai una 457 tassellata (non ci credo) vedremo come la interpreteranno,
ma non condivido del tutto il ragionamento" per avere più coppia tocca perdere potenza max":
parliamo di aggregati moderni, capaci di girare stabilmente fino ai 12k giri che offrono parecchio margine per giocare sulla curva di coppia senza dover limitare per forza la potenza massima :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: KTM 390 Adventure R ... o forse Enduro?

Messaggio da FabioC »

Ecco un aggiornamento che mostra la moto ulteriormente affinata e più vicina alla veste definitiva.

https://www.motorbox.com/moto/magazine- ... oto-uscita
Rispondi

Torna a “EUROPA”