Pagina 1 di 1

Moto Mor(l)ini X-Cape 1200

Inviato: martedì 31 ottobre 2023, 9:43
da FabioC
https://www.inmoto.it/news/saloni/eicma ... 0_ad_eicma

Il motore più longevo della storia dopo il v-twin 650 di Suzuki! :lol:

Speriamo che abbiano sistemato l'erogazione perchè gli ultimi montati sulle Corsaro non è che fossero un granchè e si spegnevano anche a cazzum in marcia!

Re: Moto Mor(l)ini X-Cape 1200

Inviato: martedì 31 ottobre 2023, 11:26
da Sting AB
Beh, esteticamente mi piace molto :acquolina: il motore sarà anche derivato da quello della Corsaro ma è ancora in via di sviluppo, ha 30 cv in più ed è pieno di elettronica, sicuramente lo avranno stramigliorato. Quello che mi lascia perplesso è quando dicono "La decisione di non adottare una ruota da 21 pollici (è stata scelta una da 19 pollici) è stata influenzata non solo dalla competizione nel segmento delle maxi adventouring ma anche dalla volontà di mantenere un prezzo competitivo" ma che c'entra? :?

Re: Moto Mor(l)ini X-Cape 1200

Inviato: martedì 31 ottobre 2023, 14:36
da FabioC
Bhè credo che il cerchio da 21 si sarebbe portato dietro un altro tipo di moto. Più votato all'offroad e quindi sarebbero servite sospensioni migliori, un peso un minimo sensato (ma proprio minimo visto i pesi delle GS e co.), riding mode dedicati, ecc.
Una moto con il 19 è meno vincolante sotto questi aspetti. Ti permette di non avere sospensioni a lunghissima escursione pluriregolabili, il peso incide meno, tutti gli accessori a contorno, tipo paramani, paramotore, ecc possono essere più "esili" e meno studiati.
In questi temini una moto con il 19 che è un ibrido, al quale si perdonano maggiormente certe mancanze, è più economica da realizzare e da vendere.
Questo il mio pensiero per lo meno. :smile:

Re: Moto Mor(l)ini X-Cape 1200

Inviato: martedì 31 ottobre 2023, 19:12
da Sting AB
Si ok ma mi sa che il tuo pensiero è fin troppo raffinato per loro... prima cosa se vuoi mettere un 21 lo metti e basta, allunghi l'escursione con forcelle più lunghe e mono più lungo a parità di costo e ti fermi lì, le enduro 600 degli anni 80 avevano il 21, di regolabile non avevano niente e andavano come un treno, la storia dei costi mi sembra un po' una scusa, che poi questa X-Cape ha già un bel paramotore e sembra già pronta per il deserto (ruote e sospensioni a parte)...ma poi dicono che lo hanno fatto perchè influenzati "dalla competizione nel segmento delle maxi adventouring" ecco appunto, visto che le altre hanno tutte la 19 potevano distinguersi con una 21 come l'Africa Twin e invece si sono adeguati aumentando la competizione :uaz: vabbè comunque potevano dire che è troppo pesante per ambire a fare fuoristrada serio e facevano prima :ciao2: