Pagina 1 di 1

BMW e il (suo) cardano

Inviato: venerdì 3 novembre 2023, 11:10
da fedro69
BMW comunica (alle officine autorizzate) che da quest'anno tutti i modelli "R" devono sostituire il cardano a determinati chilometraggi! :o
Per le R 1200 e R 1250 dal 2013 in poi la sostituzione -gratis per il cliente- viene prevista ogni 60˙000 km,
per le R 1300 invece ogni 80˙000 km e dovrebbe venire a costare sugli 800€ ...
La nuova direttiva della Casa dovrebbe interessare circa 700˙000 esemplari.

È una bella botta al mito di "immortalità" del cardano bavarese (per riflesso poi avvertito dal pubblico come eternità di tutta la moto),
che mi chiedo quanto inciderà sulle vendite e sulla tenuta di valore sull'usato ...

In realtà non capisco proprio il senso del tutto! :dubbio:
- la stragrande maggioranza dell'utenza BMW non raggiungerà mai quei chilometraggi
- la perdita d'immagine e fiducia potrebbe essere consistente
- dal punto di vista ambientale è anche molto discutibile come scelta
- quali "errori" di progettazione possono costringere la casa ad una simile azione?
- ... o si tratta solo di un "sostegno" alle officine che altrimenti guadagnano troppo poco?

Re: BMW e il (suo) cardano

Inviato: venerdì 3 novembre 2023, 13:18
da giamaica75
Così al volo direi che sono entrati in possesso di dati che indicano usura non tollerabile (o peggio, rischio di cedimento). O forse sarà proprio che la gente convinta dell’immortalità ha cominciato a lamentarsi e allora loro arrivano con la direttiva, così si parano anche il culo, seppur rimettendoci (ne dubito) col cambio a spese loro a 60000?

Re: BMW e il (suo) cardano

Inviato: venerdì 3 novembre 2023, 14:28
da fedro69
si, ma allora perché non un richiamo?
se si trattasse di cedimenti dovuti all'usura, dico.

Su un foro tedesco ho letto della teoria si tratti di pararsi il :culo: con le istituzioni, tipo la Polizia,
i cui mezzi in effetti possono tranquillamente fare tutti quei km e che potrebbero risultare particolarmente rognose
se si andasse a discutere di garanzie allargate o danni prevedibili ma sottaciuti ...

Re: BMW e il (suo) cardano

Inviato: venerdì 3 novembre 2023, 15:14
da giamaica75
E boh? Tra un richiamo e questa direttiva la differenza è sottilissima…

Re: BMW e il (suo) cardano

Inviato: venerdì 3 novembre 2023, 15:42
da oPeppeo
Ah bhè, se è per questo i richiami dei carter cardano sul 1150gs non lo hanno mai fatto. Intanto le 600€ per il solo ricambio, le hanno spese in molti.
Una volta ne venne una in officina (quando ancora lavoravo in officina) con appena 15 mila km reali e carter usurato e se non ricordo male, addirittura ovalizzato.
Che dolorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :money: :culo:

Re: BMW e il (suo) cardano

Inviato: martedì 14 novembre 2023, 8:46
da fedro69
... e adesso la seconda bordata:
l'albero in ingresso del cambio può rompersi in determinate situazioni su diversi R1250! :o
Stando a Motorrad online
le Gs, GS Adventure e le RT per le autorità statali devono seguire ad un richiamo ufficiale entro fine Dicembre 2023,
consistente pare in un update del software :dubbio: ,
altrimenti le verranno ritirati in automatico i permessi di circolazione :-?

...
Ma che combinano i mejo de' mejo bavaresi?!? :tie:

Re: BMW e il (suo) cardano

Inviato: martedì 14 novembre 2023, 16:57
da oPeppeo
fedro69 ha scritto:
martedì 14 novembre 2023, 8:46
... e adesso la seconda bordata:
l'albero in ingresso del cambio può rompersi in determinate situazioni su diversi R1250! :o
Stando a Motorrad online
le Gs, GS Adventure e le RT per le autorità statali devono seguire ad un richiamo ufficiale entro fine Dicembre 2023,
consistente pare in un update del software :dubbio: ,
altrimenti le verranno ritirati in automatico i permessi di circolazione :-?

...
Ma che combinano i mejo de' mejo bavaresi?!? :tie:
La decentralizzazione comporta anche questo.