io sono uno sfraccaballe da guerra, geneticamente programmato per saltare sul primo oggetto sferico nelle mie vicinanze come su un trampolino: è la mia natura e me ne spiaccio... talvolta!
Non mi sognerei mai di voler impedire a qualcuno di guidare qualcosa, figurarsi,
ma la concentrazione delle case sui colossi ha ripercussioni che trovo irritanti sulle altre cilindrate.
La prima è il prezzo -e la Honda è una maestra nel diluire i costi di produzione di alcuni modelli nei prezzi alla vendita di altri-
venissero vendute più cilindrate medie (anche se per me un 750cc per esempio è in realtà grossa come cubatura, altroché! )
il loro prezzo scenderebbe notevolmente e la qualità di fattura ne risentirebbe in maniera positiva
(ma perché sembra che ci siano solo gli Austriaci a provare a contenere i pesi?
![:o :o](./images/smilies/icon_eek.gif)
)
e magari anche l'attenzione della casa alla cura post-vendita
poi considerazioni ancora più 'egoiste' come la sicurezza mia e di chi con me viaggia che sarebbe decisamente più elevata se il numero di missili terra-terra diminuisse sulle strade … e non solo in moto …
e non buttatela sulla coscienza del pilota: è lo stesso discorso dei produttori di armi: "non è la pistola che uccide ma chi la usa"
fai meno missili e vedi meno morti, almeno questo mi suggerisce la logica ...
Le considerazioni sull'usato le prendo con le pinze:
una Domi Euro0 già ora non può girare in molte città italiane ed estere,
poi magari si può aver voglia di girare su una Moto e non su un 'Lavori in corso' permanente
(sennò da mo' che avevo un Guzzi 850!
![ridi :ridi:](./images/smilies/ridi.gif)
)
e poi anche la coscienza 'ecologista' potrebbe farsi sentire, oltre che il portafoglio, e si potrebbe desiderare vedersi servire quei 50-70 CV (tanti secondo me ne bastano ampiamente) al prezzo di 3-4 litri su 100 km e non di 5-6 ...
I mono attuali, ed è l'esempio più sciocco perché il mono di per sé non è la configurazione ideale per un motore 4tempi,
non sono proprio confrontabili con quelli anni '70 e '80
Roma-Monaco l'ho fatta ormai svariate volte e comprese le pause sono neanche 11 h per 1000 km,
che vuol dire i 140 km/h quasi fissi per tutta la tratta. Beh: ci sono sedute al cesso che mi stancano di più!
...
La mia domanda in realtà alla fine si può semplicemente riepilogare così:
"ma per viaggiare comodi o divertirsi sul misto con un rispetto 'elastico' dei limiti servono davvero 290 kg e 150 CV?"
personalmente rispondo "No" ... poi fate vobis
![occhiolino ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)