AFRICA TWIN 2015

Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Rispondi
peolino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2010, 23:42
Località: udine

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da peolino »

Secondo me non va vista come una moto da enduro come lo intendiamo noi, bensì come una moto da rally. Se la si guarda in quell'ottica, e se si considera che Honda è percepita come sinonimo di affidabilità (cosa importantissima per chi fa viaggi del genere), questa moto ha un senso e - secondo me - anche un suo mercato. Per fare queste cose, dovrebbe risultare più facile da gestire rispetto alle varie gs, st, explorer, stelvio, avd etc..
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da gioroma »

kawarock ha scritto: È una gran bella moto. Ci hanno azzeccato eccome. Tutto il testo :pippe: :pippe: :pippe: :pippe:
Rocco hai ragione ma..........per me non ha il fascino della vecchia africa twin......... :dubbio:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

è che te piaciono le chiattone, Gio'! :tie: :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da sergio »

pegaso27 ha scritto:Quindi mi sembra di capire che la nuova africona è una mezza delusioni per molti.
Per me no
E' solo che si porta dietro una eredità che sarà difficile da replicare.
Poi se hai letto bene di solito personalmente evidenzio le inesattezze riportate dai giornalisti di turno.
Certo fosse stata 750/800 con 10 kg di meno sarebbe stato meglio
pegaso27 ha scritto:Quindi mi sembra di capire che la nuova africona è una mezza delusioni per molti.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da kawarock »

Secondo me,tutti noi, invecchiando si tende a pensare che tutto quello che si faceva una volta era meglio. Spesso presi da questa sindrome si tende a ricordare solo le cose belle e non quelle negative. La prima Africa Twin 650 la comprai nel 1989 dopo aver venduto il primo Transalp Bella moto....per l'epoca. 50 cv per quasi 220 kg in ordine di marcia. Alla faccia di tutti quelli che pensano che la nuova sia pesante..... Comprai poi anche la prima 750 RD04. Anche lei una bella putrella. Quattro o cinque anni fa preso da nostalgia mi sono comprato una bellissima Africona 750. Quando l'ho guidata tutto l'entusiasmo si è spento. Poco brio,freni ridicoli e peso non indifferente. Dopo un anno l'ho venduta perché non mi divertivo a guidarla. Questo per dire che tanti che inneggiano alla vecchia e mitica Africona o non l'hanno mai guidata o non si ricordano veramente com'era e cosa vuol dire guidarla oggi. Sono convinto che la nuova Africa sia superiore anni luce in tutte le situazioni,compreso il fuoristrada (che non è l'enduro specialistico,anche un bambino lo capisce che non è una moto da enduro....). Inoltre vedendola dal vivo ha fascino,non è anonima e non lascia indifferenti, Ci sarà anche marketing,ma è una moto che trasmette qualcosa. Il giudizio sulla nuova ovviamente è solo una sensazione. In primavera speriamo di poterla provare per vedere di che pasta è fatta.....
Per ultimo dico che non si può incolpare la Honda di aver fatto un bel mezzo perché Aprilia non è stata in grado o non ha voluto farlo......
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da napo orso capo »

kawarock ha scritto: Secondo me,tutti noi, invecchiando si tende a pensare che tutto quello che si faceva una volta era meglio. Spesso presi da questa sindrome si tende a ricordare solo le cose belle e non quelle negative. La prima Africa Twin 650 la comprai nel 1989 dopo aver venduto il primo Transalp Bella moto....per l'epoca. 50 cv per quasi 220 kg in ordine di marcia. Alla faccia di tutti quelli che pensano che la nuova sia pesante..... Comprai poi anche la prima 750 RD04. Anche lei una bella putrella. Quattro o cinque anni fa preso da nostalgia mi sono comprato una bellissima Africona 750. Quando l'ho guidata tutto l'entusiasmo si è spento. Poco brio,freni ridicoli e peso non indifferente. Dopo un anno l'ho venduta perché non mi divertivo a guidarla. Questo per dire che tanti che inneggiano alla vecchia e mitica Africona o non l'hanno mai guidata o non si ricordano veramente com'era e cosa vuol dire guidarla oggi. Sono convinto che la nuova Africa sia superiore anni luce in tutte le situazioni,compreso il fuoristrada (che non è l'enduro specialistico,anche un bambino lo capisce che non è una moto da enduro....). Inoltre vedendola dal vivo ha fascino,non è anonima e non lascia indifferenti, Ci sarà anche marketing,ma è una moto che trasmette qualcosa. Il giudizio sulla nuova ovviamente è solo una sensazione. In primavera speriamo di poterla provare per vedere di che pasta è fatta.....
Per ultimo dico che non si può incolpare la Honda di aver fatto un bel mezzo perché Aprilia non è stata in grado o non ha voluto farlo......
Allora sono un caso a parte....non mi piaceva la vecchia,e manco la nuova :sorrisino:
Immagine
Immagine
Avatar utente
MICHELE77
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 813
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 18:00
Moto: yamaha XT1200ZE Super Tenere
Tel: 3477654282
Località: Cassano Spinola

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da MICHELE77 »

kawarock ha scritto:Secondo me,tutti noi, invecchiando si tende a pensare che tutto quello che si faceva una volta era meglio. Spesso presi da questa sindrome si tende a ricordare solo le cose belle e non quelle negative. La prima Africa Twin 650 la comprai nel 1989 dopo aver venduto il primo Transalp Bella moto....per l'epoca. 50 cv per quasi 220 kg in ordine di marcia. Alla faccia di tutti quelli che pensano che la nuova sia pesante..... Comprai poi anche la prima 750 RD04. Anche lei una bella putrella. Quattro o cinque anni fa preso da nostalgia mi sono comprato una bellissima Africona 750. Quando l'ho guidata tutto l'entusiasmo si è spento. Poco brio,freni ridicoli e peso non indifferente. Dopo un anno l'ho venduta perché non mi divertivo a guidarla. Questo per dire che tanti che inneggiano alla vecchia e mitica Africona o non l'hanno mai guidata o non si ricordano veramente com'era e cosa vuol dire guidarla oggi. Sono convinto che la nuova Africa sia superiore anni luce in tutte le situazioni,compreso il fuoristrada (che non è l'enduro specialistico,anche un bambino lo capisce che non è una moto da enduro....). Inoltre vedendola dal vivo ha fascino,non è anonima e non lascia indifferenti, Ci sarà anche marketing,ma è una moto che trasmette qualcosa. Il giudizio sulla nuova ovviamente è solo una sensazione. In primavera speriamo di poterla provare per vedere di che pasta è fatta.....
Per ultimo dico che non si può incolpare la Honda di aver fatto un bel mezzo perché Aprilia non è stata in grado o non ha voluto farlo......
A me piaceva la vecchia e piace questa, ma ad esclusione del cambio DCT Honda non ha immesso nulla di nuovo sul mercato. In base a questo, non capisco tutto il sensazionalismo che c'è in giro frasi del genere "è tornata la regina!", quote ciclistiche, peso e caratteristiche sono le stesse della KTM990 Adventure R che però ha a suo favore più cavalli e soprattutto più coppia. L'unica cosa che potrebbe avere in più questa moto rispetto alla vecchia Kappona è un po' più di affidabilità. Per il resto è nata già vecchia. Poi suppongo sia normale che guidandola sia meglio questa che la vecchia, altrimenti il progresso dove sarebbe?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

Personalmente trovo che oltre 20 km/l per un mille siano un progresso:
la Kappona 990 ne faceva 17 circa :roll:
... e non viene più prodotta, percui chi non sa che farsene di oltre 100 CV o volesse restare su quelle quote che potrebbe comprarsi?

P.S.
ho rispetto per la vecchia, ma non mi é mai piaciuta: troppo pesante nell'ottica
la nuova invece mi piace :ok: ... anche se resta Tabù per la mia motoreligione :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da kawarock »

Oltre che non essere più in produzione il 990 non era proprio una moto facile. Molto scorbutica e per niente facile da gestire con un erogazione parecchio selvaggia. Sembra che il punto di forza di questa nuova Africa sia invece proprio la facilità di utilizzo e gestione....
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da sergio »

Ma non è che fate confusione tra 950 a carburatori e 990 a iniezione?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Superdm83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 11:39
Moto: Pegaso3 '99 - CapoRal 1200 '16
Località: Arezzo

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da Superdm83 »

fedro69 ha scritto: Personalmente trovo che oltre 20 km/l per un mille siano un progresso:
la Kappona 990 ne faceva 17 circa :roll:
... e non viene più prodotta, percui chi non sa che farsene di oltre 100 CV o volesse restare su quelle quote che potrebbe comprarsi?
In realtà ci sarebbe anche la KTM 1050, ma è in singolo assetto stradale....
torno, torno a voglia se torno ...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

sergio ha scritto: Ma non è che fate confusione tra 950 a carburatori e 990 a iniezione?
:nono:
il 950 ne faceva manco 16 di km/l :o
e non era "difficile da gestire": era quasi impossibile da portare! :goccia:
io provai a suo tempo la SuperDuke con quell'LC8 e c'ho messo due anni di terapia per superare lo shock! :o :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da kawarock »

sergio ha scritto: Ma non è che fate confusione tra 950 a carburatori e 990 a iniezione?
Il 950 a carburatori non l'ho mai provata. Ma da quel che ho sentito aveva bei problemini,oltre che bere come una petroliera. Io ho provato il 990 e ritengo che sia una moto impegnativa e per nulla "amichevole".... Insomma per gente esperta.
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da sergio »

Allora
Anche andando un po off-topic
La 950 aveva due soli difetti
Entrava acqua nel basamento
Si rompeva spesso la pompa frizione magura.
Per il 990 simili problemi anche se il problema dell'acqua nel basamento era diminuito.
Guida facile, moto da esperti?
In off la portano bene quelli esperti (se no che te la compri a fare una moto simile?)anche a causa del peso ma imbattibile rispetto alle altre 1000.
Per strada si guida come tutte le altre moto da 100 cv....quindi moto facile e fatta per viaggiare
Consumi 990 simili a quelli cn
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da OnlyVu »

Comunque tornando all'AT, il nome evoca comunque un mezzo concepito per lunghi giri in fuoristrada non necessariamente con doti da moto da Trial.
Già averla dotata della ruota da 21' la pone nella condizione di fare cose che "noi umani.....".
Se ha sospensioni ben dimensionate, rapportatura adegata e qualità delle dotazioni, penso si riesca a mandarla più o meno dappertutto....e questo si può fare anche mantenendo almeno una ruota a terra.
Il marketing Honda punta ovviamente a creare il mito, anche se chi la compra la userà soprattutto per sfuggire al traffico.
In ogni caso però, pur non sbilanciandosi dichiarandola ready to run, un minimo di impegno con i clienti, con questi filmati pubblicitari, il produttore lo sta comunque prendendo, quindi Honda deve stare attenta a non deludere troppo la clientela: nell'era dei social ci vuole poco a fare una figura di m.... globale.
Per il resto, non mi entusiasma esteticamente, preferisco la Yamaha e comunque credo che convenga aspettare, come al solito, una seconda serie per essere sicuri che non ci siano pecche di gioventù ed avere un serbatoio più adeguato.
Doventola prendere, mi scoccerebbe rinunciare al DCT, che nell'uso urbano penso sia molto utile per ridurre l'usura di mezzo e....pilota, anche se 10 Kg non sono pochi.
Ultima modifica di OnlyVu il lunedì 7 dicembre 2015, 19:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Rispondi

Torna a “GIAPPONE”