Strommina 650 - l'indifferente

Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Rispondi
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Re: Strommina 650 - l'indifferente

Messaggio da SILVER »

Allora, provo a dare qualche numero anch'io ....

Una volta andando a trovare un amico che lavora in un mulino, gli dissi se , per curiosità, potevo usufruire della "piattaforma di pesa" utilizzata per i camion dei cereali. Mi disse che tale bilancia era abbastanza precisa, anche perchè dovevano controllarla e tararla (nel loro interesse) molto spesso.

Piazzata la Capo con tre tacche di benzina (penso almeno 10-12 litri... :roll: ) il risultato fu 261 Kg. La moto, sempre per essere precisi, aveva, rispetto a quella di serie, le molle interne maggiorate della forcella, il manubrio r.r., i paramani, i paracarene, il cavalletto centrale, le barre porta borse laterali (delle borse originali), la piastra porta bauletto (quest'ultimo lo avevo ovviamente tolto) e la sella rialzata. Ad occhio direi almeno 15 chili di zavorra....

La attuale Strommina non l'ho pesata, ma dalle prove di Motociclismo ed In Moto, mi pare viene data sui 206 kg con 5 litri di benzina (arrotondiamo pure a 212 Kg con cavalletto centrale, paramani e paracoppa).

Ora 45-50 kg di differenza , mi pare che in effetti ci possono stare. Ma al di là dei numeri penso sia importante anche la distribuzione dei pesi. Con la Capo le manovre da fermo erano (almeno per me... :oops: ) sempre piuttosto faticose e quando l'inclinazione superava un certo grado avevo sempre il timore di sdraiarla a terra. A prova di ernia era anche la salita sul cavalletto centrale. Con la V-Strom tali difficoltà ed imbarazzi ( :oops: ) sono francamente un lontano ricordo.

Anche su strada la sensazione di leggerezza è notevole rispetto alla Capo, probabilmente anche dovuta ad un baricentro meno alto. Poi magari in certe situazioni di carico o di velocità è meglio avere parecchio peso e stazza, anche per meglio ammortizzare vibrazioni, raffiche di vento forte ecc.. Ma la mia era una ricerca di maggior leggerezza ...a prescindere! e con il cambio ho esattamente ottenuto ciò che cercavo in funzione delle attuali e (penso) future esigenze!

Purtroppo (o per fortuna) tre sono stati i fattori principali che mi hanno indotto al cambio della Capo con la V-Strom 650: 1) la ricerca di una moto più leggera da almeno due o tre anni (e che l'Aprilia si è ostinata a non fare :evil:) ; 2) l'uscita della nuova V-Strom, che a me piace dal punto di vista estetico molto più della vecchia (che trovo più massiccia e meno slanciata); 3) la valutazione della Capo oltre ogni rosea previsione , considerando anche che la moto aveva 8 anni, 55mila Km e alcuni lavoretti indispensabili da fare (leggi gomme, trasmissione primaria e tagliando completo).

E che stè!

:wink:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Stinghe!!
Fatte ipnotizza' che così i ricordi dei traumi risalgono alla coscienza! :tie: :ridi:
In salita, Sting, in salita … :roll: con la PeggyBunker! :o

La prossima volta ti 'marchio' con Rocko, che almeno non devi vergognartene poi 8-) :lol:

Credo cmq ci si sia chiariti sul tema ;-) :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
lupogrigio257
NONNO BLU
NONNO BLU

Messaggio da lupogrigio257 »

Siamo proprio fantastici(ed è per questo che sono contento di essere in aotr)
continuiamo a disquisire su pesi consumi potenze affidabilità ecc.ecc.
ma l'unico motivo per cui siamo motociclisti è il gusto di esserlo
e l'unico motivo per il quale scegliamo una moto e non un altra è
l'emozione e il piacere di guidarla o anche solo di guardarla.
Ci piacciono un'pò tutte le moto ma solo alcune ci danno quei piaceri
Possedere una moto che consuma poco,è affidabile,leggera,potente
ma non mi stimola ad andare in garage anche solo per guardarla,
a me non interessa :wink: :wink: :wink:
Ho messo la testa a posto.....
E' che non mi ricordo dove..
non ho più una Caponord...ma mi dispiace

Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

:D tu te la canti e te la suoni :ridi: so' tre anni che millanti sta bufala :giullare: ti rinfresco le idee:
Renero: "Ragazzi andiamo tranquilli e non ingarelliamoci che poi finisce male" :teach:
Io: "ok giretto tranquillo" :truzzo:
Tutti: "Brum brum" :motosmile:
Tu: "Stinghe ma che fai da tappo?" :o
Io: "ma non s'era detto giretto tranquillo? se volete si alza il ritmo eh" :devil:
Tutti: "Brum brum" :motosmile:
Renero: "Stinghe ma 'ndo stanno gli altri? è un bel po' che li aspettiamo" :ridi:

Fè, a volte siamo prigionieri dei nostri se, quando la risposta è li davanti a noi nei nostri quantunque, basta estrinsecare i nostri per come :sbellica:

PS @ Lupogrigio: amen fratello :love:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Lupogrigio: :ok:
Sting: chettelodicoaffa'! :lol: :ok:
… alla prox :devil:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

Sting AB ha scritto:.. a volte siamo prigionieri dei nostri se, quando la risposta è li davanti a noi nei nostri quantunque, basta estrinsecare i nostri per come ..
:o :o :o :o :o :o

Questa è trooooooooppo mitica!!!! Presto, Amministratori del forum, inseritela al primo posto nella sezione "Le nostre frasi mitiche", ma che dico, inseritela dopo il logo in home page!!!!

:salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam:
lupogrigio257
NONNO BLU
NONNO BLU

Messaggio da lupogrigio257 »

SILVER ha scritto:
Sting AB ha scritto:.. a volte siamo prigionieri dei nostri se, quando la risposta è li davanti a noi nei nostri quantunque, basta estrinsecare i nostri per come ..
:o :o :o :o :o :o

Questa è trooooooooppo mitica!!!! Presto, Amministratori del forum, inseritela al primo posto nella sezione "Le nostre frasi mitiche", ma che dico, inseritela dopo il logo in home page!!!!

:salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam:
Nc'ho capito n'ca..o
ma il livello mi sembra decisamente alto :giullare: :giullare: :giullare:
Ho messo la testa a posto.....
E' che non mi ricordo dove..
non ho più una Caponord...ma mi dispiace

Immagine
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Ma insomma sta moto ORRENDA che pesa meno del Cn, che beve meno del Cn, che costa meno del Cn .... che è più o meno del meno che più meno non si può chi è che l'ha comprata? :giullare: :giullare: :giullare:

Ma siiiiiiiiiiiiii comprate ciò che più vi aggrada il resto sono solo.... GRANDI SEGHE MENTALI! :wink:
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: VStrom 1000

Messaggio da Ibàn »

La storia del bue che da del cornuto all'asino ...

azz ... avevo fra le mani un'opera del Tamburini, di tale magnificenza, bellezza ed invidiata dal mondo intero, e l'ho lasciata andare ....

son proprio un ca@@one :giullare: :giullare:
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Una caponord aggiornata rigorosamente non più di 1000 cc seppellirebbe non 1 ma 10 tiger, vstrom, f800, gs, e crossrunner dei miei cartoni animati :giullare:
E' evidentissimo che questo forum stà soffrendo di astinenza di nuovi modelli aprilia :giullare:
Non vi azzuffate che non serve.... :wink:
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Come non quotare Sergio :wink:

Per me la Strom è un ottima moto, il 650 frulla che è un piacere e l'ho vista recentemente, portata da uno che ci sapeva fare, tenere il passo di tutti noi pilotoni con le nostre 1000 e 1200 piene di cavalli... :wink:

Io trovo che sia un alternativa interessante sul mercato, ed infatti le vendite la premiano.
Nella sua fascia di prezzo e cilindrata le avversarie sono veramente spompate ( Transalp ) oppure piccoline di dimensione per chi come me è longilineo :giullare: ( Versys )

Ha ragione da vendere anche il Topo, le altre endurone che ha citato saranno anche più curate, più potenti, prestanti e cool ma costano parecchio ma parecchio di più ed in sti periodi foschi avere un prodotto completo ad un prezzo umano non è cosa da niente.

Io non mi sentirei di aver fatto una scelta di ripiego se dovessi cacciarmi in box una nuova Strom al posto della capo tutt'altro.

My two cents...
Paracarro zen
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da napo orso capo »

SOTR ce l'avete già,basta cambiare la prima parola in Suzuki così non cambiate neanche forum :lol:
Immagine
Immagine
Topolinio
IL RABDOMANTE
IL RABDOMANTE
Moto: Suzuki Vstrom 1000 MY2014

Messaggio da Topolinio »

lupogrigio57 ha scritto:Ci piacciono un'pò tutte le moto ma solo alcune ci danno quei piaceri
Possedere una moto che consuma poco,è affidabile,leggera,potente
ma non mi stimola ad andare in garage anche solo per guardarla,
a me non interessa :wink: :wink: :wink:
Prendo spunto dal Lupo per dire che io la penso diametralmente in modo opposto.

Il mio stimolo a scendere in garage non è dato dalla moto che ho parcheggiata, ma dal dove mi porterà oggi, con chi, e che mi possa riportare a casa nel 98% dei casi senza aver al seguito l'attrezzatura di un meccanico in erba....
Scendere in garage solo per il gusto di guardare la mia moto e calcolare quante rate mi mancano da pagare prima di avere 20 euro per farci benzina e poterla usare... non fa per me 8) 8) Invecchio? SICURAMENTE SI 8) 8) 8)
Suzuki VStrom 1000 MY 2014
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: in questo momento nulla....

Messaggio da Optimus Prime »

Secondo me sono discorsi di lana caprina o se preferite del sesso degli angeli.............. 8)

in primis sono scelte personali cosi come i gusti estetici o meno :roll: , inoltre il fattore costi - mantenimento non è certamente da trascurare al giorno d'oggi specie se uno la moto la usa sempre tutto l'anno non come me solo il Sab - Dom da Marzo a Ottobre :)

comunque Imho la penso come Neo vuoi per dimensioni non ridotte (1.90 x 90 kg circa) vuoi perchè giro quasi sempre in 2 una riserva di coppia e di motore che non sfrutto preferisco averla sempre cosi come protezione aerodinamica e non variare troppo del comportamento dinamico una volta che la moto ha su 3 bauli pieni all'orlo e magari due borse legate pure sopra ai laterali :roll: , della leggerezza in cambio non me ne faccio nulla .......................
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Gusti estetici un par di ciufoli :giullare: la strommina nuova l'hanno resa gradevole, non bella ma carina, come l'amica del liceo, quella che gli dai un colpettino e poi si resta amici platonici :angelo: ma la vecchia strom non è che è brutta e basta, è proprio oggettivamente ORENDA :paura: (notare la sola erre alla romana che rende meglio), per digerire quell'estetica ci vuole una cassa di Malox con contorno di Biochetasi e Citrosodina...e manco lo so se ci riesci :ridi:

Scusate ma sono diventato allergico all'IMHO :sbellica:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Rispondi

Torna a “GIAPPONE”