bluethunder ha scritto:![]()
Calma.... Calma.....
![]()
![]()
Super Ténéré Worldcrosser
Regole del forum
- In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca". - Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino... - Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
- QUARTA PIENA
- NONNO DEL FORUM

- Messaggi: 13276
- Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
- Località: montelupo fiorentino
Re: Super Ténéré Worldcrosser


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
- bluethunder
- ATTIVISTA DEL FORUM

- Messaggi: 2011
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 11:55
- Moto: Yamaha XT1200ZE
- Località: San Giuliano Terme (PI)
Re: Super Ténéré Worldcrosser
Moma, sornione, vi sta leggendo.....
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
- sergio
- MONOmaniaco

- Messaggi: 10461
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Super Ténéré Worldcrosser
Nun ce credoMoma ha scritto:Buon primo maggio a tutti
il mio sarà..... Super
ha la targa prova 8)
Comunque sia, targa prova o no
E' il miglior 1200 allround del momento
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
- Il Goto

- Messaggi: 25636
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Super Ténéré Worldcrosser
È sempre così:
s'invecchia, la vista e i riflessi peggiorano …
…
…
e vi tocca comprare cessi sempre più grandi per farla dentro!
…
vabbe' va':
goditela che almeno ha ancora solo 2 ruote

s'invecchia, la vista e i riflessi peggiorano …
…
…
e vi tocca comprare cessi sempre più grandi per farla dentro!
…
vabbe' va':
goditela che almeno ha ancora solo 2 ruote
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- napo orso capo
- ATTIVISTA DEL FORUM

- Messaggi: 3261
- Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
- Località: polenton
Re: Super Ténéré Worldcrosser
Spero tanto che la teoria di Fedro sia giusta così vuol dire che stò ringiovanendo. 


- Moma
- NONNO DEL FORUM

- Messaggi: 10764
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Re: Super Ténéré Worldcrosser
Ieri Roma - Civitavecchia - Viterbo - Orvieto - chiusi - Arezzo (dove mi trovo tuttora) zero autostrada e qualche non asfaltata.bluethunder ha scritto:Moma, sornione, vi sta leggendo.....
Come scrive Francesco, la sto solo provando e ringrazio il mio amico Sandro Celestini del team Yamaha Motorshow di Civitavecchia, al quale ho lasciato in custodia il mio CN (di cui ha detto "te lo faccio lavare"
Se a qualcuno interessa il modello (non l'esemplare) Fatemi sapere.
Poi se volete le mie impressioni (non un paragone con il CN in funzione della diversa epoca delle due) stasera al ritorno scrivo, ma direi che Sergio ha colto l'equilibrio di questa moto.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
-
Tatanka
- FORUM-DIPENDENTE

- Messaggi: 4672
- Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
- Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara
Re: Super Ténéré Worldcrosser
Hai capito il momone? cacchio cacchio, tomo tomo gli ammolla l'ST. E non menare il can per l'aia ..................................................................sta per acquistarlo l'S.T., che comunque è veramente, fino ad ora il 1200 migliore e più equilibrato del momento.
Bravo
Bravo
- bluethunder
- ATTIVISTA DEL FORUM

- Messaggi: 2011
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 11:55
- Moto: Yamaha XT1200ZE
- Località: San Giuliano Terme (PI)
Re: Super Ténéré Worldcrosser
CERTO ASPETTIAMO IL REPORT!!!!!!Moma ha scritto:Ieri Roma - Civitavecchia - Viterbo - Orvieto - chiusi - Arezzo (dove mi trovo tuttora) zero autostrada e qualche non asfaltata.bluethunder ha scritto:Moma, sornione, vi sta leggendo.....
Come scrive Francesco, la sto solo provando e ringrazio il mio amico Sandro Celestini del team Yamaha Motorshow di Civitavecchia, al quale ho lasciato in custodia il mio CN (di cui ha detto "te lo faccio lavare")
Se a qualcuno interessa il modello (non l'esemplare) Fatemi sapere.
Poi se volete le mie impressioni (non un paragone con il CN in funzione della diversa epoca delle due) stasera al ritorno scrivo, ma direi che Sergio ha colto l'equilibrio di questa moto.
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
- sergio
- MONOmaniaco

- Messaggi: 10461
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Super Ténéré Worldcrosser
Questa moto è la vera erede della supertenerè 750 ovviamente con tutti i prò e i contro del 1200Moma ha scritto:
Poi se volete le mie impressioni (non un paragone con il CN in funzione della diversa epoca delle due) stasera al ritorno scrivo, ma direi che Sergio ha colto l'equilibrio di questa moto.
La stessa cosa non è ancora avvenuta per l'africa twin in casa Honda.....pazienza
Quindi riconfermo
Per ora, meglio di questa, non ce nè per andare in capo al mondo ...
Aspetto il tuo report
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- Moma
- NONNO DEL FORUM

- Messaggi: 10764
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Re: Super Ténéré Worldcrosser
Mah.....
Molto indegnamente cercherò di dare le mie impressioni, spero con equilibrio. Escludendo, come detto ogni paragone con la CN dalla quale la ST è divisa da due lustri progettuali e sempre considerando quale è il vero segmento a cui appartiene la ST ovvero le maxienduro stradali (per cui la paragonerò al GS1200 di Lello con il quale ho condiviso un viaggio in Scozia e altre trasferte). A proposito c'era Lello e l'ha provata
Per proporre qualcosa di innovativo le darò i voti da 2 a 10
Aggiungo che nei 700 km percorsi (la moto conterà 1400 km totali a fine prova) non c'è stato tempo e voglia per sperimentare diverse regolazioni e questo può aver influito su alcuni commenti.
Motore 7
Il meglio di se tra 3000 e 5000 giri, quindi perfetto per andature turistiche. oltre i 7.000 muore. Qualche sua ruvidità mi ha ricordato le caratteristiche dei vecchi guzzoni di una volta. Bel freno motore, mappatura touring veramente morbida (forse troppo) su sport è come ti aspetteresti un 1200 ma non quel portento del boxer tedesco.
Telaio 8
ST agile molto più di quanto potessi aspettare, con le sospensioni e la trasmissione di cui parlo dopo riesce a trasmettere una grande confidenza nel fuoristrada molto leggero (strade bianche) e nel misto. Un pó anonimo nei veloci inserimenti delle curve autostradali (parliamo sempre di andature moooooolto allegre).
Sospensioni 9
La forcella fa il suo dovere e non affonda nervosamente neanche sulle staccate più decise, il mono dietro oltre a essere piacevole alla vista è in perfetto equilibrio con la trasmissione. Assetto duro ma non privo di confort.
Trasmissione 10
un cardano che sembra una catena. Migliore del GS (che soffre maggiori giochi), abbinato ad un controllo di trazione su due livelli che entra in funzione proprio solo quando serve. Accelerare sul fuoristrada leggero diventa facile e sicuro, mi sono veramente divertito.
Freni 9
Al GS darei il massimo dei voti. Su ST l'impianto integrale consente di dimenticarsi della leva dietro (anche trottando) e l'abs non entra mai a sproposito, anche nelle staccate decise su asfalto sconnesso. Con il TCS una bella cosa pensare che hai due angeli custodi che si attivano solo quando serve, senza togliere nessun piacere della guida. in assenza di un apposito comando l'abs è disinseribile solo se l'elettronica rileva una sensibile differente velocità tra la due ruote (i.e. Mettere la moto sul cavalletto centrale e inserire la marcia)
aerodinamica 9
Ero preoccupato, poi una breve pioggia mi ha fatto capire che i flussi principali non investono busto spalle del pilota.posizione di guida subito comoda e meno "aggrappata" del GS.
consumo 8
Con riserva: nel misto beve molto poco, quando si alza il ritmo è sempre un 1200
Strumentazione 6
Tutto quello che c'è da sapere, c'è. Tuttavia costava troppo far comparire simultaneamente alcuni dati, quali ad esempio temperatura esterna e acqua? Tra l'altro, passare tra uno o l'altro indicatore (c'è anche il computer di bordo) richiede di attivare un pulsante sulla strumentazione abbandonando il manubrio. Sarebbe stato auspicabile avere un comando a portata di dita (così come accade per le mappature, su blocchetto di destra). Da rivedere nel primo restyling.
Altri pregi:
Fanaleria potente, cavalletto centrale attivabile con zero sforzi, finitura.
conclusioni: (poi se mi viene in mente altro, lo scriverò)
Come ho detto, una moto dal grande equilibrio in cui molti amanti dell'off-road leggero e i bikers viaggiatori si troveranno d'accordo. Se vi piacciono le emozioni veramente forti, allora è meglio guardare al multistrada. In ordine al listino: difficile contrastare una icona come il GS a quota 15.000, tuttavia se costasse qualche migliaio di euro in meno ce ne sarebbero di più in giro.
Non tiratemi i pomodori
Molto indegnamente cercherò di dare le mie impressioni, spero con equilibrio. Escludendo, come detto ogni paragone con la CN dalla quale la ST è divisa da due lustri progettuali e sempre considerando quale è il vero segmento a cui appartiene la ST ovvero le maxienduro stradali (per cui la paragonerò al GS1200 di Lello con il quale ho condiviso un viaggio in Scozia e altre trasferte). A proposito c'era Lello e l'ha provata
Per proporre qualcosa di innovativo le darò i voti da 2 a 10
Aggiungo che nei 700 km percorsi (la moto conterà 1400 km totali a fine prova) non c'è stato tempo e voglia per sperimentare diverse regolazioni e questo può aver influito su alcuni commenti.
Motore 7
Il meglio di se tra 3000 e 5000 giri, quindi perfetto per andature turistiche. oltre i 7.000 muore. Qualche sua ruvidità mi ha ricordato le caratteristiche dei vecchi guzzoni di una volta. Bel freno motore, mappatura touring veramente morbida (forse troppo) su sport è come ti aspetteresti un 1200 ma non quel portento del boxer tedesco.
Telaio 8
ST agile molto più di quanto potessi aspettare, con le sospensioni e la trasmissione di cui parlo dopo riesce a trasmettere una grande confidenza nel fuoristrada molto leggero (strade bianche) e nel misto. Un pó anonimo nei veloci inserimenti delle curve autostradali (parliamo sempre di andature moooooolto allegre).
Sospensioni 9
La forcella fa il suo dovere e non affonda nervosamente neanche sulle staccate più decise, il mono dietro oltre a essere piacevole alla vista è in perfetto equilibrio con la trasmissione. Assetto duro ma non privo di confort.
Trasmissione 10
un cardano che sembra una catena. Migliore del GS (che soffre maggiori giochi), abbinato ad un controllo di trazione su due livelli che entra in funzione proprio solo quando serve. Accelerare sul fuoristrada leggero diventa facile e sicuro, mi sono veramente divertito.
Freni 9
Al GS darei il massimo dei voti. Su ST l'impianto integrale consente di dimenticarsi della leva dietro (anche trottando) e l'abs non entra mai a sproposito, anche nelle staccate decise su asfalto sconnesso. Con il TCS una bella cosa pensare che hai due angeli custodi che si attivano solo quando serve, senza togliere nessun piacere della guida. in assenza di un apposito comando l'abs è disinseribile solo se l'elettronica rileva una sensibile differente velocità tra la due ruote (i.e. Mettere la moto sul cavalletto centrale e inserire la marcia)
aerodinamica 9
Ero preoccupato, poi una breve pioggia mi ha fatto capire che i flussi principali non investono busto spalle del pilota.posizione di guida subito comoda e meno "aggrappata" del GS.
consumo 8
Con riserva: nel misto beve molto poco, quando si alza il ritmo è sempre un 1200
Strumentazione 6
Tutto quello che c'è da sapere, c'è. Tuttavia costava troppo far comparire simultaneamente alcuni dati, quali ad esempio temperatura esterna e acqua? Tra l'altro, passare tra uno o l'altro indicatore (c'è anche il computer di bordo) richiede di attivare un pulsante sulla strumentazione abbandonando il manubrio. Sarebbe stato auspicabile avere un comando a portata di dita (così come accade per le mappature, su blocchetto di destra). Da rivedere nel primo restyling.
Altri pregi:
Fanaleria potente, cavalletto centrale attivabile con zero sforzi, finitura.
conclusioni: (poi se mi viene in mente altro, lo scriverò)
Come ho detto, una moto dal grande equilibrio in cui molti amanti dell'off-road leggero e i bikers viaggiatori si troveranno d'accordo. Se vi piacciono le emozioni veramente forti, allora è meglio guardare al multistrada. In ordine al listino: difficile contrastare una icona come il GS a quota 15.000, tuttavia se costasse qualche migliaio di euro in meno ce ne sarebbero di più in giro.
Non tiratemi i pomodori
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- Moma
- NONNO DEL FORUM

- Messaggi: 10764
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Re: Super Ténéré Worldcrosser
Dimenticavo, ringrazio Yamaha anche per aver fornito l'esemplare con le mie scarpette preferite (metzler Tourance exp)
è stato veramente un bel dono
è stato veramente un bel dono
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- bluethunder
- ATTIVISTA DEL FORUM

- Messaggi: 2011
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 11:55
- Moto: Yamaha XT1200ZE
- Località: San Giuliano Terme (PI)
Re: Super Ténéré Worldcrosser
bella recensione, Moma!
mi trovi d'accordo praticamente su tutto. Hai colto nel segno nell'indicare il reale target della ST.... chi vuole "emozioni" forti deve rivolgersi ad altro, forse addirittura ad altro segmento.
Concordo sulla strumentazione: in particolare la cosidetta "temperatura aria esterna" è tra l'altro quella dell'airbox, del tutto "inutile" conoscerne i livelli. Sulla possibilità di cambio rapido delle informazioni credo che sia voluto il fatto di non "distrarsi" per necessità, di fatto, non impellenti, e costringere il pilota a fermarsi per riprogrammare il display.
E' una grande viaggiatrice: io dal Novembre 2010 ad oggi (con stop di più di due mesi per una frattura) ho percorso 30.000 km e ne confermo le doti.... io, ma sopratutto Laura
(test zavorra fondamentale).
Credo (sgratt sgratt) che stia dimostrando grande affidabilità.... primo problema in settimana a 29.800 km circa....bruciata lampadina faro anteriore
per il paragone con GS no saprei.... non l'ho mai guidato

mi trovi d'accordo praticamente su tutto. Hai colto nel segno nell'indicare il reale target della ST.... chi vuole "emozioni" forti deve rivolgersi ad altro, forse addirittura ad altro segmento.
Concordo sulla strumentazione: in particolare la cosidetta "temperatura aria esterna" è tra l'altro quella dell'airbox, del tutto "inutile" conoscerne i livelli. Sulla possibilità di cambio rapido delle informazioni credo che sia voluto il fatto di non "distrarsi" per necessità, di fatto, non impellenti, e costringere il pilota a fermarsi per riprogrammare il display.
E' una grande viaggiatrice: io dal Novembre 2010 ad oggi (con stop di più di due mesi per una frattura) ho percorso 30.000 km e ne confermo le doti.... io, ma sopratutto Laura
(test zavorra fondamentale).
Credo (sgratt sgratt) che stia dimostrando grande affidabilità.... primo problema in settimana a 29.800 km circa....bruciata lampadina faro anteriore
per il paragone con GS no saprei.... non l'ho mai guidato
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
- Brigante
- MOTOCICLISTA DILETTANTE

- Messaggi: 709
- Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 11:06
- Tel: 37O7O57517
- Località: Lanciano (CH)
- Contatta:
Re: Super Ténéré Worldcrosser
OT on 8)
OT off
.......eccola...la MAMMA....21 anni e non sentirli.....difetti? Da un annetto è diventata allergica all'asfalto!sergio ha scritto: Questa moto è la vera erede della supertenerè 750
OT off
Non discutere mai con un idiota: si potrebbe non notare la differenza
DOLINA POZZATINA e FOSSO PAJARO Fan Club
cell.3 sette 070 cinquanta 7 5 uno 7
DOLINA POZZATINA e FOSSO PAJARO Fan Clubcell.3 sette 070 cinquanta 7 5 uno 7
- bluethunder
- ATTIVISTA DEL FORUM

- Messaggi: 2011
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 11:55
- Moto: Yamaha XT1200ZE
- Località: San Giuliano Terme (PI)
Re: Super Ténéré Worldcrosser
PS: Lello che ne pensa? 
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
- Moma
- NONNO DEL FORUM

- Messaggi: 10764
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Re: Super Ténéré Worldcrosser
Non gli è dispiaciuta, Peró va detto che ora scende dal 1150 e non dal 1200 (rubato in garage) per cui molte impressioni potrebbero essere sfalsate. A 9000 la comprerebbebluethunder ha scritto:PS: Lello che ne pensa?
France, verifica che non abbiano aggiornato la posizione del sensore temp esterna perchè sulla mia è abbastanza preciso.
La tengo ancora un po'.......
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
