Transalp - fine di un era

Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da fedro69 »

Il GS attuale non ha nulla in comune con il 'mito' a parte i cilindri contrapposti:
il GS i bavaresi l'hanno ucciso col 1100 nel 1994,
soffocato con 20 kg d'opulenza, telelever e ruota da 19" all'anteriore ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da kawarock »

La prima Transalp l'acquistai nel 1986,appena uscita.Me ne innamorai quando lessi l'articolo su Motociclismo in cui si parlava in maniera entusiastica di questo nuovo concetto di moto "totale".Me la sono goduta,ci ho fatto bellissimi viaggi in coppia e poi ne ho possedute altre 2,ultima la versione 650.L'ultima vera Transalp.L'ultima versione la trovo un aborto di moto.Quando uscì nel 86 fu innovativa sia concettualmente che come linee.Di moto così allora non ce n'erano e fu la capostipite di un genere che oggi è ancora in voga.Le endurone stradali.Sono stato felice possessore di due Africa twin,sia la prima mitica versione da 650 e poi il 750.Onestamente non capisco perchè Honda abbia prima ucciso l'Africa Twin poi la Transalp.Una nuova Africa Twin da 1000/1200 e una nuova Transalp da 750/800 ci starebbero,eccome.Così come Bmw ha il Gs 1200 affiancato dal "piccolo"800.Anche se oggi non comprerei mai una moto così,mi spiace.Ogni volta che vedo un Transalp anni 80 per strada mi riaffiora sempre il ricordo di quella moto bianca, carica come un mulo pronta a partire per nuove avventure.Dopo 25 anni l'entusiamo per la moto è rimasto intatto,anche con i capelli che iniziano ad argentare.E anche se oggi le moto che amo sono diverse,quella moto bianca mi è rimasta nel cuore.
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Avatar utente
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2508
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
Moto: in questo momento nulla....
Località: Vercelli

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da Optimus Prime »

un pò mi spiace ................ :( :( :(

in Sardegna anni fà guidai un pò la versione Bordeaux credo la terza della serie e mi ci trovai decisamente bene , molto meno spenta di quanto pensassi non grintosa ma onesta e sincera ............. :wink:

l'ultima onestamente non mi piace molto ma come sempre và a gusti , per me già il faro tondo anteriore le toglie 100 punti già in partenza :cry:
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Avatar utente
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:29
Moto: La Poderosa
Località: ROMA

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da Zarco »

QUARTA PIENA ha scritto:La honda è l'unica che riesce a far morire moto che vanno, prima la Africone ora la transalp :roll:

Se sono quelli che vendono di più al momndo però, un motivo ci sarà :roll:

Se la tolgono per me arriverà qualcosa che la sostituirà :-?

beh per la Africa Twin.................. non è arrivato un bel niente........................ :wink:
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10223
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:Il GS attuale non ha nulla in comune con il 'mito' a parte i cilindri contrapposti:
il GS i bavaresi l'hanno ucciso col 1100 nel 1994,
soffocato con 20 kg d'opulenza, telelever e ruota da 19" all'anteriore ;-)
Verissimo :roll:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da spalla »

pare sia il destino di quelle moto amate dai proprietari ed apprezzate anche dopo anni.
non si fa altro che allungare la lista :evil:
noi con la Caponord siamo un esempio :oops: ma meglio di tutte è la rimpianta Afrika Twins :wink:
x sostituirla usarono (abusarono) nell'opera di convincimento degli utenti la Trans Alp, che era più moderna ecc ecc, ma che in realtà già non era la stessa cosa anche se almeno ci si avvicinava un pò :oops:
non che vada meglio con le auto eh :roll: vedi di questo periodo la cessata produzione della Lancia Musa e Fiat Idea, che vendevano ancora discretamente, impianti/costi produttivi stra-ammortizzati, potevano avere ricollocazione di prezzo ed essere ancora vendute.....
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 16:31
Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Località: Massa (MS)

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da Max64 »

La fine della Transalp è stata quella prodotta per ultima.
La cosa che mi fa rabbrividire è l'accoglienza che le riviste le hanno riservato. Tutte a fare a gara a chi ne parlava meglio...
Per me una moto senza senso, 5 soli rapporti,un motore fiacco e una linea anonima. Alla fine non ha nemmeno sfiorato
il successo delle serie che l'hanno preceduta. Se ne hanno vendute poche, ci sarà pure un motivo, no ???
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da bugio »

Ho avuto per le mani uno degli ultimi 600 e secondo me era un bel giocattolino, anche i 650 non mi dispiacciono...
Le ultime versioni invece non mi hanno detto nulla.
Evidentemente dal punto di vista Honda le nuove 700 sono moto migliori e comunque mi risulta che all'Eicma dovrebbero palesarsi altre versioni basate sul 700...magari ne fanno uno in salsa off-road :wink:
Paracarro zen
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da gioroma »

non sò perchè non si decidano ad ascoltare i motociclisti......................
che ci vuole a fare un bicilindrico 800 con due allestimenti???????????
uno x la strada con ruote da 19 e 17 pollici e l' altro x l' off con ruote
da 21 e 18 pollici ??????????
la ktm lo stà presentando..........e gli altri ??????????????????
che delusione...................... :dito: :dito: :dito: :dito: :dito: :dito: :dito: :dito: :dito:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da xlu »

sergio ha scritto:
QUARTA PIENA ha scritto:
Se la tolgono per me arriverà qualcosa che la sostituirà :-?
E' la stessa cosa che hanno detto quelli con l'africa twin quando la tolsero dal mercato...ma stanno ancora ad aspettare
Prima di rinascere il mondo motociclistico deve ancora implodere
Tutti i 1200 scompariranno dalla terra come i dinosauri :giullare:
Torneranno moto facili, leggere, per fare TUTTO, viaggi e fuoristrada e per andare a fare la vetrina in ciavatte al mare ci saranno Tmax a idrogeno
i 1200 sono destinati a scomparire presto, molto presto
Parola mia :wink:
W le moto come la transalp e similari
Penso che queste moto più semplici siano già sul mercato, vedasi Honda 700, anche perchè con la scarsità di pecunia sono sempre meno i fortunati che sborsano 20-25 mila euro per un bene sostanzialmente voluttuario. Le 1200 però hanno il vantaggio di portarti da casa a ufficio ma anche in capo al mondo con bagagli, passeggero e senza arrivare con il fiato corto. La CN è la moto più pesante che abbia mai padroneggiato (dopo la BMW K1600...), sono curioso di provare la GS800, polivalente ma leggera.

PS Quest'anno in occasione degli Honda Days l'apripista aveva una transalp e tra le curve non c'era verso di prenderlo, neanche con il V4 1200 double clutch...
Avatar utente
lupogrigio257
NONNO BLU
NONNO BLU
Messaggi: 3079
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 11:54
Località: Città di Castello

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da lupogrigio257 »

Io l'ho desiderata come poche altre moto,
anni dopo sono riuscito a prenderne una usata,
dopo tre giorni l'amore era già finito,forse buona
un po' per tutto,ma emozione di guida zero :wink:
Ho messo la testa a posto.....
E' che non mi ricordo dove..
non ho più una Caponord...ma mi dispiace

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da fedro69 »

xlu ha scritto:...PS Quest'anno in occasione degli Honda Days l'apripista aveva una transalp e tra le curve non c'era verso di prenderlo, neanche con il V4 1200 double clutch...
Sai che sorpresa! :roll:
Il 'V4 double clutch' è un mastodonte da 290 kg, ci credo che non c'era verso! :tie: :ridi:
"appena in movimento i kg sembrano svanire", "... una bicicletta", "Incredibile quanto sia agile"
Palle! tutte palle!
290 kg restano 290 kg e li si sente tutti ad ogni cambio di direzione, in ogni svicolo al semaforo, ad ogni parcheggio...
Io + Rocko+ bagaglio pesiamo di meno! :ridi:

R80G/S: 50 CV per 186 Kg
(R100GS: 70 CV per 210 Kg)
XRV650 Africa Twin: 50 CV per 220 Kg
XTZ 660 Ténéré: 46 CV per 201 Kg
tutte con almeno 25 litri di benza nel serbatoio ...
In 'capo al mondo' ci si va con moto affidabili e facili da riparare all'occorrenza,
non con kg e kg di tecnica automobilistica e cavalli visti solo sul libretto e mai utilizzati ;-)

La doppia frizione pesa 10 kg :o poco meno di un mio pieno di benzina (11.6 kg per 15.5 litri)
e la gente paga per appesantirci il già di per sé caro mucchio di futura immondizia,
questa è la cosa più raccapricciante!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da fedro69 »

sergio ha scritto:...Prima di rinascere il mondo motociclistico deve ancora implodere...
Aaah cassandra! :ridi:
mi sa che tocca aspettare più del previsto per il 'botto'
leggo giusto oggi che la BMW prepara una nuova :roll: enduro-stradale col motore della RR1000S :o
sui 170 CV! :giullare:
ho visto un disegno e pare siano riusciti a farla ancora più brutta della VerSys 1000 :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10223
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da sergio »

xlu ha scritto: Penso che queste moto più semplici siano già sul mercato, vedasi Honda 700, anche perchè con la scarsità di pecunia sono sempre meno i fortunati che sborsano 20-25 mila euro per un bene sostanzialmente voluttuario.
20 25000 euro :giullare:
ma chi sò sti matti ?
xlu ha scritto: Le 1200 però hanno il vantaggio di portarti da casa a ufficio ma anche in capo al mondo con bagagli, passeggero e senza arrivare con il fiato corto.
Se arrivate in capo al mondo con il fiato "corto" perchè guidate un 650/800........fatevi vedere da un pneumologo ! :giullare:

xlu ha scritto: PS Quest'anno in occasione degli Honda Days l'apripista aveva una transalp e tra le curve non c'era verso di prenderlo, neanche con il V4 1200 double clutch...
:giullare: di che ti meravigli?
perchè era 650 cc ? :roll:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
capyrex
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2003, 18:28
Località: Imola

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da capyrex »

fedro69 ha scritto:Il 'V4 double clutch' è un mastodonte da 290 kg, ci credo che non c'era verso! :tie: :ridi:
"appena in movimento i kg sembrano svanire", "... una bicicletta", "Incredibile quanto sia agile"
Palle! tutte palle!
290 kg restano 290 kg e li si sente tutti ad ogni cambio di direzione, in ogni svicolo al semaforo, ad ogni parcheggio...
Io + Rocko+ bagaglio pesiamo di meno! :ridi:
Fedro non scrivere queste castronerie :giullare: :giullare: :giullare:
In ottica stradale con i 290 kg (che sono meno) del CT V4 fai quello che vuoi, tra le curve non mi vedi, in città è la dolcezza fatta a moto, fai le inversioni a manubrio tutto chiuso (che tu non fai con il PS) e in montagna carico o in viaggio la libidine è totale.

Provatele le moto prima.

E per quanto riguarda il consumo di questi bisonti (come qualcuno li chiama), sappiate che con il ST 1200 si percorrono SEMPRE i 18/19 km/l di media.

Poi in off (ma deve essere vero off) ci vuole il 21" e il 18". Punto.

Il 98% di quelli che chiedono la nuova Africa Twin non le faranno mai vedere neanche una strada bianca. Ed è per lo stesso motivo che l'unica cosa che non mi piace delle moderne 1200 enduro stradali (ed è l'unica) è che non sono enduro stradali, ma moto stradali e basta.

Ciao
"When you're riding you're living, everything else is just waiting" - Ben Bostrom
Immagine
Rispondi

Torna a “GIAPPONE”