Transalp - fine di un era

Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da fedro69 »

Capyrex:
provare o meno: la Fisica non si cambia col marketing ;-)
Ma secondo te quando deve pesare una moto prima di diventare inguidabile?
la DCT è data a 285 kg coi liquidi (quella senza doppia frizione a 275, appunto) ... senza paravacche, faretti supplementari etc ... mi scuserai quella 'cattiveria' da 5 kg? :lol:
l'italiano medio è alto 175 cm e pesa sugli 80 kg: disposizione delle masse qui e là resta un atto di forza
… soprattutto se ti s'accascia :paura: : senza ACI e quando lo rialzi?!? :o
Che tu ci giri tranquillo non ho dubbi, come anche che abbia un raggio di sterzo minore dello Strada,
che costi tanta fatica quanto con lo Strada girarci o sia altrettanto agile è questa si, anche solo per gli ingombri, una balla grossa come una casa ;-)
…e se utilizzi tutta la potenza da un lato sono sicuro che i consumi salgano, dall'altro che tu sia un pirata della strada :ridi:
...
Ricomincia tu a guidare delle Moto e non dei caravan a due ruote! :tie: :ridi:

sulla convinzione che la stragrande maggioranza dei 'cuori infranti' faccia poco o nulla off sono d'accordissimo,
anche perché viene da chiedersi dove potrebbero abbandonare le strade ormai :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da xlu »

sergio ha scritto:
xlu ha scritto: Penso che queste moto più semplici siano già sul mercato, vedasi Honda 700, anche perchè con la scarsità di pecunia sono sempre meno i fortunati che sborsano 20-25 mila euro per un bene sostanzialmente voluttuario.
20 25000 euro :giullare:
ma chi sò sti matti ?
xlu ha scritto: Le 1200 però hanno il vantaggio di portarti da casa a ufficio ma anche in capo al mondo con bagagli, passeggero e senza arrivare con il fiato corto.
Se arrivate in capo al mondo con il fiato "corto" perchè guidate un 650/800........fatevi vedere da un pneumologo ! :giullare:

xlu ha scritto: PS Quest'anno in occasione degli Honda Days l'apripista aveva una transalp e tra le curve non c'era verso di prenderlo, neanche con il V4 1200 double clutch...
:giullare: di che ti meravigli?
perchè era 650 cc ? :roll:
Quanta sagacia Sergio, spero ci sia sempre spazio per opinioni diverse. Anche perchè credo non si stia descrivendo una scienza esatta...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da fedro69 »

P.S. sui consumi:
la Duke 690 ha una media di 25 km/l senza risparmiarne i 70 CV (per neanche 160 kg di moto :love: )
le 650 BMW si muovono sui 27 km/l e i 'moderati' 52 CV che producono perlopiù bastano,
le NC700 stanno sui >30 km/l … che fanno rimpiangere meno le mancate emozioni :ridi:
e sono tutte moto che superano più che abbondantemente le velocità codice e permettono tappe giornaliere di tante, tante centinaia di km ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
capyrex
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2003, 18:28
Località: Imola

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da capyrex »

Partendo dal presupposto che anche io amo le moto sotto i 200kg e cilindrate umane in chiave viaggio/avventura (non vedrei, in questo momento, niente di meglio di un GS 800, dimagrito di 20kg, Ohlins davnti e dietro, cerchi giusti e un mese di tempo...), per l'utilizzo stradale, all'opposto, non vedo niente di meglio di una delle moderne stradali da 1000/1200cc con la ruota anteriore da 17"/19".

Comode, veloci, potenti, stabili e imperturbabili anche in due, divertenti e appaganti quasi come una sportiva nel misto, e pronte asciropparsi qualsiasi viaggio autostradale a 140 fissi per 1000km, consumando il giusto (fallo con un mono!!!io l'ho fatto con i gloriosi XT e XL....)...

Magari sono ingombranti come stazza, ma l'equilibrio raggiunto da tutti gli ultimi modelli è incredibile, il bilanciamento è pauroso, nel misto è divertimento puro!
Ripeto: lasciamo stare il discorso off!!

Ora poi che gli ultimi modelli hanno una gommatura ancora più stradale anche il cerchio da 19" prmetterà una guida sportiva ancora più appagante.
Sicuramente in città non saranno le moto ideali (anche se ti assicuro che se la cavano piuttosto bene) ma per un utilizzo da motociclista completo (viaggi, we, pieghe) sono il top.

Se proprio vuoi un mezzo per la città e l'off con 600 euro ti compri un dominator d'epoca, costo annuo zero, consumo irrisorio e lo affianchi a qualsiasi altro mezzo!!!!

Che bisogno c'è di spendere 5/6/7 mila euro per le cosiddette moto intelligenti? Un Dominator del 1991 da 500euro è molto più intelligente e lo puoi affiancare a costo irrisorio a qualsiasi altra moto!!!
"When you're riding you're living, everything else is just waiting" - Ben Bostrom
Immagine
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da kawarock »

Premetto che ho amato il Transalp e ne ho posseduti tre.Vorrei però fare una considerazione.Leggo continuamente questo lamentarsi delle cilindrate troppo grosse,potenze esagerate,Kg. di troppo... Io vedo che i listini delle case sono piene zeppe di modelli di media cilindrata,economici per tutti i gusti.E compratevi quelle!Non capisco questo livore contro le moto potenti,sul serio...mica il medico vi costringe a comprarle.Con poche migliaia di euro si trovano medie cilindrate usate,ancora belle e sfruttabili e con 6-8 Euro si acquistano moto nuove che vanno benissimo. Il fatto che ci siano anche bestie da 150 Cv non è che vi impedisce di comprarvi il 600 da 70 Cv o meno.Io amo le moto potenti.Mi dovrei sentire in colpa? Per 20 anni ho usato la moto 12 mesi all'anno (a Torino,non a Palermo...) tutti i giorni.Quindi non sono un fighetto da aperitivo la sera.Oggi a 51 anni mi piace guidare moto potenti,mi fanno godere.E allora? Non le dovrebbero più costruire perchè qualcuno ha deciso che la moto "vera" va da 50 a 70 Cv e deve pesare max 180 Kg? Cari ragazzi che ognuno si goda la moto che ama senza rompere i marroni a chi ha gusti diversi,purchè siano moto.... e non bidè con le ruote.... :giullare:
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
capyrex
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2003, 18:28
Località: Imola

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da capyrex »

kawarock ha scritto:Premetto che ho amato il Transalp e ne ho posseduti tre.Vorrei però fare una considerazione.Leggo continuamente questo lamentarsi delle cilindrate troppo grosse,potenze esagerate,Kg. di troppo... Io vedo che i listini delle case sono piene zeppe di modelli di media cilindrata,economici per tutti i gusti.E compratevi quelle!Non capisco questo livore contro le moto potenti,sul serio...mica il medico vi costringe a comprarle.Con poche migliaia di euro si trovano medie cilindrate usate,ancora belle e sfruttabili e con 6-8 Euro si acquistano moto nuove che vanno benissimo. Il fatto che ci siano anche bestie da 150 Cv non è che vi impedisce di comprarvi il 600 da 70 Cv o meno.Io amo le moto potenti.Mi dovrei sentire in colpa? Per 20 anni ho usato la moto 12 mesi all'anno (a Torino,non a Palermo...) tutti i giorni.Quindi non sono un fighetto da aperitivo la sera.Oggi a 51 anni mi piace guidare moto potenti,mi fanno godere.E allora? Non le dovrebbero più costruire perchè qualcuno ha deciso che la moto "vera" va da 50 a 70 Cv e deve pesare max 180 Kg? Cari ragazzi che ognuno si goda la moto che ama senza rompere i marroni a chi ha gusti diversi,purchè siano moto.... e non bidè con le ruote.... :giullare:
Grande!!!!!!!
"When you're riding you're living, everything else is just waiting" - Ben Bostrom
Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da andydj31 »

kawarock ha scritto:Cari ragazzi che ognuno si goda la moto che ama senza rompere i marroni a chi ha gusti diversi,purchè siano moto....
Si sta discutendo tra amici.. nessuno sta rompendo i "maroni" e nessuno ha la verità assoluta in tasca... :wink:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da kawarock »

andydj31 ha scritto:
kawarock ha scritto:Cari ragazzi che ognuno si goda la moto che ama senza rompere i marroni a chi ha gusti diversi,purchè siano moto....
Si sta discutendo tra amici.. nessuno sta rompendo i "maroni" e nessuno ha la verità assoluta in tasca... :wink:
Chiedo venia se sono sembrato offensivo.Non voleva esserlo. Il "non rompete i maroni" era assolutamente bonario e senza la pretesa di avere la verità in tasca,era in un contesto assolutamente amichevole :)
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da andydj31 »

kawarock ha scritto:
andydj31 ha scritto:
kawarock ha scritto:Cari ragazzi che ognuno si goda la moto che ama senza rompere i marroni a chi ha gusti diversi,purchè siano moto....
Si sta discutendo tra amici.. nessuno sta rompendo i "maroni" e nessuno ha la verità assoluta in tasca... :wink:
Chiedo venia se sono sembrato offensivo.Non voleva esserlo. Il "non rompete i maroni" era assolutamente bonario e senza la pretesa di avere la verità in tasca,era in un contesto assolutamente amichevole :)
:ok1:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da fedro69 »

io sono uno sfraccaballe da guerra, geneticamente programmato per saltare sul primo oggetto sferico nelle mie vicinanze come su un trampolino: è la mia natura e me ne spiaccio... talvolta! :devil: :ridi:
Non mi sognerei mai di voler impedire a qualcuno di guidare qualcosa, figurarsi,
ma la concentrazione delle case sui colossi ha ripercussioni che trovo irritanti sulle altre cilindrate.
La prima è il prezzo -e la Honda è una maestra nel diluire i costi di produzione di alcuni modelli nei prezzi alla vendita di altri-
venissero vendute più cilindrate medie (anche se per me un 750cc per esempio è in realtà grossa come cubatura, altroché! )
il loro prezzo scenderebbe notevolmente e la qualità di fattura ne risentirebbe in maniera positiva
(ma perché sembra che ci siano solo gli Austriaci a provare a contenere i pesi? :o )
e magari anche l'attenzione della casa alla cura post-vendita :roll:
poi considerazioni ancora più 'egoiste' come la sicurezza mia e di chi con me viaggia che sarebbe decisamente più elevata se il numero di missili terra-terra diminuisse sulle strade … e non solo in moto …
e non buttatela sulla coscienza del pilota: è lo stesso discorso dei produttori di armi: "non è la pistola che uccide ma chi la usa" :roll:
fai meno missili e vedi meno morti, almeno questo mi suggerisce la logica ...
Le considerazioni sull'usato le prendo con le pinze:
una Domi Euro0 già ora non può girare in molte città italiane ed estere,
poi magari si può aver voglia di girare su una Moto e non su un 'Lavori in corso' permanente
(sennò da mo' che avevo un Guzzi 850! :ridi: )
e poi anche la coscienza 'ecologista' potrebbe farsi sentire, oltre che il portafoglio, e si potrebbe desiderare vedersi servire quei 50-70 CV (tanti secondo me ne bastano ampiamente) al prezzo di 3-4 litri su 100 km e non di 5-6 ...

I mono attuali, ed è l'esempio più sciocco perché il mono di per sé non è la configurazione ideale per un motore 4tempi,
non sono proprio confrontabili con quelli anni '70 e '80
Roma-Monaco l'ho fatta ormai svariate volte e comprese le pause sono neanche 11 h per 1000 km,
che vuol dire i 140 km/h quasi fissi per tutta la tratta. Beh: ci sono sedute al cesso che mi stancano di più! :giullare:
...
La mia domanda in realtà alla fine si può semplicemente riepilogare così:
"ma per viaggiare comodi o divertirsi sul misto con un rispetto 'elastico' dei limiti servono davvero 290 kg e 150 CV?"
personalmente rispondo "No" ... poi fate vobis ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2508
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
Moto: in questo momento nulla....
Località: Vercelli

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da Optimus Prime »

fedro69 ha scritto: La mia domanda in realtà alla fine si può semplicemente riepilogare così:
"ma per viaggiare comodi o divertirsi sul misto con un rispetto 'elastico' dei limiti servono davvero 290 kg e 150 CV?"
personalmente rispondo "No" ... poi fate vobis ;-)
la penso come Kawarock onestamente però la tua frase non ha una sola risposta :roll:

- servono se ami viaggiare in sicurezza con una scorta di cv utili a tirarti fuori da ogni situazione

- servono tanto quanto auto sportive da 200 cv in mano a ragazzini di 20 anni , qui almeno si parla di mezzi in mano a persone che si presume la utilizzino con passione


- servono se ti piace un certo mole di moto attorno a te , nel mio caso partito con una Honda Dominator data via grazie a Dio in fretta per passare a un SuperTenerè (parliamo degli anni 90) proprio per troppa leggerezza, nessuna protezione , motore bevi olio vibratore folle ecc ecc cose eliminate col passaggio


- servono semplicemente perchè sul mercato è giusto ci sia di tutto per tutti


mi pare che qui spesso si cerchi un pò troppo di pretendere la verità assoluta sul lato che è meglio un GS 800 o una Pegaso a uso quotidiano e stradale (il primo già io non lo faccio ad esempio) , a me non bastano vuoi per dimensioni mie , vuoi per comodità che ricerco se devo viaggiare , vuoi per comodità del passeggero, vuoi perchè voglio una mot che da solo o in due con 3 bauli non cambi in quasi nulla, vuoi perchè voglio sempre più motore di quanto posso -riesco a usare in strada e tanti altri motivi

ovvio la verità sta sempre nel mezzo ma nessuno ha la assoluta in tasca Imho
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da napo orso capo »

fedro69 ha scritto: La mia domanda in realtà alla fine si può semplicemente riepilogare così:
"ma per viaggiare comodi o divertirsi sul misto con un rispetto 'elastico' dei limiti servono davvero 290 kg e 150 CV?"
personalmente rispondo "No" ... poi fate vobis ;-)
NO,anzi secondo me ci si diverte pure meno.
Immagine
Immagine
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da napo orso capo »

Optimus Prime ha scritto:
fedro69 ha scritto: - servono se ami viaggiare in sicurezza con una scorta di cv utili a tirarti fuori da ogni situazione
Quali situazioni?Hai sempre la polizia con la Lambo alle calcagna? :giullare:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2508
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
Moto: in questo momento nulla....
Località: Vercelli

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da Optimus Prime »

napo orso capo ha scritto: Quali situazioni?Hai sempre la polizia con la Lambo alle calcagna? :giullare:
se devo fare un sorpasso in luoghi di molto traffico o poco spazio per compierlo ad esempio non ho piacere di pregare che da altra parte non arrivi nessuno o cose del genere , nulla di cosi incredibile :wink:
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Avatar utente
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4831
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 11:38
Moto: VStrom 1000
Località: Treviso, Montello

Re: Transalp - fine di un era

Messaggio da Ibàn »

lupogrigio57 ha scritto:Io l'ho desiderata come poche altre moto,
anni dopo sono riuscito a prenderne una usata,
dopo tre giorni l'amore era già finito ...
Azzolina ... uguale uguale al sottoscritto :o

... ma io col Pegaso però ... OPPSSS!!!!

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
Rispondi

Torna a “GIAPPONE”