Pagina 1 di 3
Honda CB500 F-R-X
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 6:49
da ElCaimanDelPiave
Voi cosa ne pensate?
Due modelli vanno apparentemente in sovrapposizione con le NC700. Stessa potenza, stesso peso, STESSA LINEA.
Diversa cubatura e carattere del motore. Niente DCT. Minore cilindrata=meno assicurazione. Stessa potenza=stesso bollo.
Minore praticità, dato che hanno serbatoio vero senza vano.
Nelle menti del marketing dovrebbero colpire un target piu' giovane rispetto alle NC. E per questo credo costeranno ancora meno.
Al di la' dei numeri, trovo l'idea buona di per se', ma l'estetica abbastanza "approssimativa". C'e' una cassa da morto in plastica a centro moto davvero enorme, a coprire chissa' quali nefandezze, ma la toppa sembra peggio dello "sbrego".
La CBR fa tenerezza, ma se costera' 5 sacchi o poco piu' potrebbe far tornare in sella molti ragazzi che non sognano piu' le 125 perche' troppo asfittiche.
Boh, mi sembrano moto per i mercati emergenti (e lo sono) riadattate per la vendita in Europa. Comunque, al netto di una certa percentuale di cannibalizzazione tra CB e NC, sicuramente ne venderanno. Almeno Honda ci prova. Altro che "maggior cilindrata=maggiori margini". Ma al giorno d'oggi solo honda puo' provarci, perche' e' la piu' grande e ragiona su grandi numeri. Non possiamo aspettarci altrettanto da case medio piccole.

Re: Honda CB500 F-R-X
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 9:20
da tissy
la penso come te;devo aggiungere che tra tutte la news dell eicma questi modelli super entry level le ho trovate molto piu curate di moto piu blasonate e costose...credo si possano rivolgere anke a quei motociclisti con la patente A2....cnq dei giocattolini divertenti e pretici
Re: Honda CB500 F-R-X
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 9:23
da phoenix78
le politiche di mercato honda andrebbero fatte studiare a scuola. usa la stessa piattaforma per più modelli cambiano pochi dettagli in grado di dare anime diverse ai vari prodotti e ne offre molti convincendo anche i clienti che non sono soddisfattissimi di uno ma s'innamorano di un altro. probabilmente nessuno dei modelle salirà in vetta alle classifiche ma il gruppo honda prenderà la maggior parte del mercato.se continuano così nel giro di 10 anni 7moto su 10 saranno honda in giro.
complimenti ad honda, davvero
Re: Honda CB500 F-R-X
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 9:24
da ElCaimanDelPiave
riguardando le foto mi sono accorto di una furbata: il carter catena e' disegnato in modo da sembrare una capriata di rinforzo dell'altrimenti smilzo forcellone. Dall'altra parte c'e' lo scarico a coprire.
Sti giappo...

Re: Honda CB500 F-R-X
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 9:29
da ElCaimanDelPiave
phoenix78 ha scritto:le politiche di mercato honda andrebbero fatte studiare a scuola. usa la stessa piattaforma per più modelli cambiano pochi dettagli in grado di dare anime diverse ai vari prodotti e ne offre molti convincendo anche i clienti che non sono soddisfattissimi di uno ma s'innamorano di un altro. probabilmente nessuno dei modelle salirà in vetta alle classifiche ma il gruppo honda prenderà la maggior parte del mercato.se continuano così nel giro di 10 anni 7moto su 10 saranno honda in giro.
complimenti ad honda, davvero
Il discorso della piattaforma e' ben noto a noi italiani...
Purtroppo per necessità e non per scelta.
Aprilia, dalla shiver in poi, escluse solo mana e sportive, usa stesso telaio e stessa architettura anche per le grosse, pur con quote e "spessori" diversi.
Mv....
Benelli....
Guzzi... e' andata avanti decenni facendo praticamente tutti i modelli tranne i piccoli su quel telaio...
Comunque la "piattaforma" e' un concetto ben radicato nel settore auto, non e' un sacrilegio che entri nel settore moto. Per me significa intercambiabilità dei ricambi, il che non e' una brutta cosa.

Re: Honda CB500 F-R-X
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 9:53
da tissy
il discorso intercambiabilita pezzi e' moooolto interessanre....esempio pratico;un amico ha rotto un braccetto della fiat qubo,costo ricambio montatao 1200€...stesso pezzo del fiorino(che e' praticamente la stessa auto)300€ montato....senza parole!!!
Re: Honda CB500 F-R-X
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 10:32
da bikelink
trovo la 500 cross molto interessante. gli stessi cv del vecchio pegasino ma con consumi assolutamente attraenti.
dopo diverse valutazioni, sicuramente la mia prossima moto non sarà un 1200!
Re: Honda CB500 F-R-X
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 10:42
da R25
le ho viste a milano, aprendomi un varco tra la folla disumana dello stand honda: quella che mi ha impressionato di più è stata la F naked, che non è per niente brutta! la X è una moto che ha un senso con una cilindrata più grossa credo, ed inoltre c'è da dire che Honda sta diventando come Audi... tra questa CB-X, la NC-X e i frontali della Crosstourer e Crossrunner, c'è da giocare a Trova-le-differenze!
la CB-R è un'occasione mancata... allo stand Kawa c'è la Ninja 300, stesso concetto di moto, ma con un'estetica ed una presenza di ben altro spessore! quella, tra l'altro, sono proprio curioso di andarla a provare...
Re: Honda CB500 F-R-X
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 10:48
da ElCaimanDelPiave
R25 ha scritto:le ho viste a milano, aprendomi un varco tra la folla disumana dello stand honda: quella che mi ha impressionato di più è stata la F naked, che non è per niente brutta! la X è una moto che ha un senso con una cilindrata più grossa credo, ed inoltre c'è da dire che Honda sta diventando come Audi... tra questa CB-X, la NC-X e i frontali della Crosstourer e Crossrunner, c'è da giocare a Trova-le-differenze!
la CB-R è un'occasione mancata... allo stand Kawa c'è la Ninja 300, stesso concetto di moto, ma con un'estetica ed una presenza di ben altro spessore! quella, tra l'altro, sono proprio curioso di andarla a provare...
Così, a pelle, ti quoto sulla Ninja 300. Ero salito nel 2009 sulla 250 ma mi aveva lasciato al quanto indifferente... la 300 sembrerebbe ben altra cosa.

Re: Honda CB500 F-R-X
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 10:58
da fedro69
invece, senza vederle, mi pare che la CBR sia la più gradevole
mentre come 'senso' trovo la X quella con più ragion d'essere.
Dovrebbero consumare ancora meno delle NC700,
costare di meno e offrire praticamente lo stesso ...
e con una cilindrata 'storica' per la casa ...
Re: Honda CB500 F-R-X
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 12:37
da bikelink

questa potrebbe essere la mia prossima motoretta da viaggio. 27km/litro. Honda invece di supertecnologia sulle forcelle..investe sui motori
(dct e consumi) e tra poco secondo me ne venderà un botto. Aprilia nell0'avanguardia tecnologica del piacere di guida...ma per tasche di pochi.
con i limiti attuali piu' che sufficiente per arrivare ovunque anche in coppia (come il pegasino ..)
Re: Honda CB500 F-R-X
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 13:37
da nicuzzo
i 35 kw hanno senso perchè mi pare siano il limite dall' anno prossimo per i neo-patentati maggiorenni
il fatto che vadano evidentemente a pestare i piedi alle relativamente nuove 700 ne ha meno

, anche quelle sono da 35 kw, low-cost , astemie, ecc...
ma se lo fa Honda un motivo sicuro ci sarà (guardate che quantità e varietà in quel listino

) , e sicuro pure che venderanno
azzardo l' ipotesi che cessino la produzione della naked e la turistica più grosse , tenendo magari quel motore per lo scooterone Integra

Re: Honda CB500 F-R-X
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 14:27
da sergio
Questa nuova 500 e la famosa "moto intelligente"
nn sò se vi ricordate gli "anni 80"
Honda mi piace perchè riammoderna successi del passato......
Anche in aprilia hanno rifatto la nuova "Tuareg" no ?

Re: Honda CB500 F-R-X
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 14:35
da fedro69
per la nuova Tuareg devi aspettare il 1400 6V

Re: Honda CB500 F-R-X
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 14:37
da Sting AB
A parte che non trovo scandaloso che una marca di auto (audi) o di moto (honda) utilizzi il cosiddetto "family feeling" sull'estetica dei suoi prodotti, penso però che l'importante sia azzeccare quello giusto, audi c'è riuscita in pieno (a me le audi piacciono tutte) mentre la honda IMHO sta facendo delle moto forse intelligenti ma comunque orripilanti

la CB500 poi mi fa vermente ribrezzo

è proprio il fondo della botte che stanno raschiando
