Contagiri Honda Transalp

Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Rispondi
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2009, 16:27
Località: Napoli

Contagiri Honda Transalp

Messaggio da mefistofele82 »

Un mio caro amico ha preso da poco una Honda Transalp 600 d'epoca 1991.

La moto sta bene, in perfette condizioni ma mi ha posto un problema al quale non ho saputo rispondere...

Praticamente il contagiri segna sempre un numero elevatissimo di giri. Mi spiego meglio...

al minimo sta oltre i 2000g, in autostrada 100km/h era a fondo scala, oltre la zona rossa, ma il motore non sembra mostrare tutti quei giri...cosi a tutte le velocità! Lo strumento subito sale di valore, al quale non corrisponde un identico aumento della velocità e dei giri del motore.

Se lo strumento indicasse bene, a 100km/h, il fondo scala dello strumento corrisponderebbe con un motore al massimo delle sue prestazioni, che fa un baccano incredibile e che non andrebbe oltre come velocità, invece se continua ad accelerare la moto va, aumenta ancora la velocità...

Quale potrebbe essere il problema?? Lo strumento sballato? Cosa?

Lamps
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7968
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Contagiri Honda Transalp

Messaggio da Sting AB »

Bisognerebbe sapere che tipo di contagiri ha il Transalp del 91, se è di tipo elettronico potrebbe essere il sensore di giri che è andato in corto o qualcosa che fa massa e genera sovracorrenti nello strumento... cmq a questo quesito può rispondere meglio Mcr che è del mestiere :hallo:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Contagiri Honda Transalp

Messaggio da mcr »

Ciao Mefisto,
ovviamente le cause possono essere molte però mi sembra di capire che il contagiri si comporta come se leggesse un numero doppio di giri. Il segnale al contagiri viene prelevato da una delle bobine che sono comandate dalle centraline d'accensione. A seconda delle versioni di Transalp ho visto sul web che può avere una o due centraline di accensione nel sottosella. Nel caso il tuo amico possegga la versione con due centraline, prova a scambiarle tra loro e vedere se il comportamento del contagiri torna normale. Se fosse così allora la centralina è difettosa.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2009, 16:27
Località: Napoli

Re: Contagiri Honda Transalp

Messaggio da mefistofele82 »

Grazie ragazzi!!!

Vi faccio sapere!!

Lamps
Avatar utente
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4548
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
Località: Ancona

Re: Contagiri Honda Transalp

Messaggio da SILVER »

Se questo tuo amico fosse ...per caso ... Lello è perfettamente normale!!!! :giullare:
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2009, 16:27
Località: Napoli

Re: Contagiri Honda Transalp

Messaggio da mefistofele82 »

SILVER ha scritto:Se questo tuo amico fosse ...per caso ... Lello è perfettamente normale!!!! :giullare:
Ahahahha, no no non è lello!!

Ma riuscirò a riportarvelo al cilento tour!!!
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2009, 16:27
Località: Napoli

Re: Contagiri Honda Transalp

Messaggio da mefistofele82 »

mcr ha scritto:Ciao Mefisto,
ovviamente le cause possono essere molte però mi sembra di capire che il contagiri si comporta come se leggesse un numero doppio di giri. Il segnale al contagiri viene prelevato da una delle bobine che sono comandate dalle centraline d'accensione. A seconda delle versioni di Transalp ho visto sul web che può avere una o due centraline di accensione nel sottosella. Nel caso il tuo amico possegga la versione con due centraline, prova a scambiarle tra loro e vedere se il comportamento del contagiri torna normale. Se fosse così allora la centralina è difettosa.

Allora vi aggiorno e cerco nuove info!

Il modello di Transalp in questione dovrebbe montare due centraline, dico dovrebbe perchè stamattina aprendo la sella abbiamo scoperto questo...

Immagine
C'è solo una centralina...

ed il connettore è stato chiaramente modificato, perchè i 12 fili che escono da connettore nero sono stati accoppiati due a due per farli diventare 6, quanti sono i fili che entrano poi nel connettori di una centralina.

Queste sono le foto....
Immagine

Immagine

Immagine

A conferma che il modello di transalp montasse due centraline, abbiamo trovato sotto la sella il supporto per due centraline.

Inoltre abbiamo anche trovato questo tubo...che cavolo è?? Stava li smontato....
Immagine

Che cavolo ha combinato il vecchio proprietario??

Può aver rotto una centralina e collegato tutti i fili su di una? Oppure ha rotto entrambe le centraline e le ha sostituite con quella di una transalp che ne montava solo una??

Credo che cmq il problema del contagiri sia proprio questo....la mancanza di una centralina.

Lamps
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Contagiri Honda Transalp

Messaggio da mcr »

Ciao Mefistofele, direi che c'abbiamo azzeccato, il contagiri legge il doppio dei giri perchè hai comandi in parallelo così anzichè leggere gli impulsi di una sola bobina, legge anche quelli della bobina dell'altro cilindro che sarebbe pilotata da una centralina mancante. Comunque il vecchio proprietario (o il suo meccanico :vergognati: ) è stato veramente un furbone :evil: Peccato che facendo così la centralina non vede due bobine ma quattro ed essendo sovraccaricata rischi che ti lasci a piedi nel posto più isolato del mondo. Il contagiri è il problema minore. Di al tuo amico di recuperare una seconda centralina e ripristinare il tutto se vuol viaggiare tranquillo. :sgrat:
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25335
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Contagiri Honda Transalp

Messaggio da fedro69 »

cercavo degli esplosi per identificare quel giunto che dici
e ho trovato una discussione che tratta anche delle centraline:
transalp.org
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2009, 16:27
Località: Napoli

Re: Contagiri Honda Transalp

Messaggio da mefistofele82 »

Grazie ragazzi siete fantastici!!!! :salta: :salta: :salta: :salta:

Secondo voi, per ripristinare lo stato iniziale, basta suddividere quei fili che escono a doppio dal connettore nero in foto e montarli in un altro connettore così che possano essere attaccati nell'altra centralina? Così da avere di nuovo le due centraline iniziali...

Lamps
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Contagiri Honda Transalp

Messaggio da mcr »

Beh capisci che è ua domanda un po' difficile da rispondere, fossi un mago non sarei qui. Però ci sono buone possibilità che basti sistemare una seconda centralina come in origine, il segnale in ingresso infatti è presente perchè la moto gira correttamente per cui dovrebbe bastare risistemare i collegamenti corretti del cablaggio con una seconda centralina. Magari posta esattamente la versione e l'anno della moto che vediamo di trovare lo schema elettrico dell'impianto con i colori dei fili corretti.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2009, 16:27
Località: Napoli

Re: Contagiri Honda Transalp

Messaggio da mefistofele82 »

mcr ha scritto:Magari posta esattamente la versione e l'anno della moto che vediamo di trovare lo schema elettrico dell'impianto con i colori dei fili corretti.

Xl600v 1991
Rispondi

Torna a “GIAPPONE”