AFRICA TWIN 2015

Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Rispondi
SPARVIERO
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 19:06

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da SPARVIERO »



Decido io quando cambiare
Al regime che dico io
Nulla di saputello... semplicemente questa frase legata al funzionamento del DCT montato sulle moto Honda è falsa.

Non avevo dubbi che tu sapessi come è fatto :rinco: ma legando l'osservazione all'attività celebrale pare che non ne conosci il funzionamento.

Infatti anche col DCT sei costretto a far lavorare il Cervello per decidere a quale regime e quale marcia inserire attivando i muscoli delle dita (o del piede) per creare l'impulso elettrico affinchè le parti meccaniche si attivino elettronicamente attraverso attuatori... In definitiva esattamente come le moto tradizionali dove per cambiare devi far funzionare il cervello per sincronizzare la mano ed il piede, solo che sul DCT è tutto robottizzato... Il risultato è quello di cambiare marcia quando e dove il cervello decide. Vantaggi sulla guida? Non è questo l'argomento..

Al contrario, nel tuo messaggio, hai dato ad intendere che non era possibile.

Forse volevi dire che preferisci che il tuo cervello lavori sincronizzando mani e piede alla vecchia maniera... che è un discorso tutto personale a cui non faccio nessuna obbiezione, siamo in democrazia...

X fedro.... la leva al piede è solo un comando elettronico alla pari del pulsante, quindi che ci sia o meno è solo una necessità personale di averla o meno.. niente di più. :ciao:

PS: visto che avete aperto le sezioni su altre marche mi sa che verrò più spesso così magari apporto la mia esperienza, del resto con molti qui mi vedo ancora dal vero... :D vediamo se c'è qualcuno col K 1190 et similia...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da sergio »

SPARVIERO ha scritto:


Decido io quando cambiare
Al regime che dico io
Nulla di saputello... semplicemente questa frase legata al funzionamento del DCT montato sulle moto Honda è falsa.

Non avevo dubbi che tu sapessi come è fatto :rinco: ma legando l'osservazione all'attività celebrale pare che non ne conosci il funzionamento.

Infatti anche col DCT sei costretto a far lavorare il Cervello per decidere a quale regime e quale marcia inserire attivando i muscoli delle dita (o del piede) per creare l'impulso elettrico affinchè le parti meccaniche si attivino elettronicamente attraverso attuatori... In definitiva esattamente come le moto tradizionali dove per cambiare devi far funzionare il cervello per sincronizzare la mano ed il piede, solo che sul DCT è tutto robottizzato... Il risultato è quello di cambiare marcia quando e dove il cervello decide. Vantaggi sulla guida? Non è questo l'argomento..

Al contrario, nel tuo messaggio, hai dato ad intendere che non era possibile.

Forse volevi dire che preferisci che il tuo cervello lavori sincronizzando mani e piede alla vecchia maniera... che è un discorso tutto personale a cui non faccio nessuna obbiezione, siamo in democrazia...

X fedro.... la leva al piede è solo un comando elettronico alla pari del pulsante, quindi che ci sia o meno è solo una necessità personale di averla o meno.. niente di più. :ciao:

PS: visto che avete aperto le sezioni su altre marche mi sa che verrò più spesso così magari apporto la mia esperienza, del resto con molti qui mi vedo ancora dal vero... :D vediamo se c'è qualcuno col K 1190 et similia...
L'affermazione era riferita all'Africa "come piace a me"e non al funzionamento del DCT in generale.
Risulta comunque chiaro che comunque non è possibile la cambiata delle marce tramite piede sinistro qualora si è alla guida di una versione dotata di DCT.....sull'Africa nuova.
1.500.000 di parole per chiarire cose che "tutti" avevano gia' sapevano [emoji28]
E saranno solo le prime 1.500
000 di parole.....con le nuove sezioni altre Marche
Buona lettura [emoji13]
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da gioroma »

queste discussioni non portano mai a nulla, ognuno si barrica dietro le proprie idee e non
se ne viene fuori,
sta di fatto che anche il mondo delle corse sta andando verso l'automatico o sequenziale o ........
quello che la tecnologia porterà avanti.
si può sicuramente restare attaccati al passato e andare controcorrente ma è innegabile che si resta
indietro, poi personalmente mettere e togliere le marce con frizione e leva mi da gusto ma ho provato
nel 2014 la honda crosstourer dct e devo dire che il che funziona alla grande............... :doppiok: :doppiok: :clapclap: :clapclap:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3102
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 10:46
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881
Località: CATANIA

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da ROSARIO »

Quoto gioroma o,Santa verità,chiacchiere da bar...rimane il fatto che hanno creato una gran bella moto,l'ho vista in concessionaria,mi sono prenotato a fine mese per un test,c'era la colorazione rating che devo dire è molto bella,ma anche il grigio merita.
Non mi piace molto nella versione raid il paramotore intero sotto il faro tipo caponord nuovo,ma il resto è tutto in armonia.
Immagine
SPARVIERO
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 19:06

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da SPARVIERO »

sergio ha scritto:
Risulta comunque chiaro che comunque non è possibile la cambiata delle marce tramite piede sinistro qualora si è alla guida di una versione dotata di DCT.....sull'Africa nuova.
1.500.000 di parole per chiarire cose che "tutti" avevano gia' sapevano [emoji28]
...
Aggiungiamone altri 1500 visto che dimostri di non conoscere assolutamente la Nuova Africa Twin con DCT... Tutti, tranne te..

Altra affermazione sbagliata.... Risulta molto chiaro a tutti, tranne a te, che sull'Africa Twin con DCT SI PUO' CAMBIARE CON LA LEVA AL PIEDE SINISTRO. (optional a pagamento). Che poi non serva la leva rimane una scelta personale. Devo agevolare qualche foto?
Anticipo, l'unica cosa che non esiste proprio è la leva della frizione...

PS: queste discussioni servono a chiarire le reali potenzialità di una moto visto che qualche elemento non ne è informato e divulga notizie false e prive di fondamento. Così vi fate una idea più chiara... :wink:

:ciao:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da sergio »

E si, dopo tutte ste' pagine in origine avviate da bikelink è giusto che adesso te lo smmazzi te il forum "altre marche" [emoji106]
Vedrai che diventerai di nuovo un leader del settore......fin quando non ti conosceranno per bene per quello che sei [emoji28]. (Visto che ora scrivi di nuovo dopo aver dovuto cambiare nick)
Per me solo uno scemo di guerra si prenderebbe come optional ( facci sapere il prezzo di questo optional ci si ci facciamo 4 risate [emoji13] )una leva delle marce al pirde sinistro con in cambio DCT.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da gioroma »

Sergio guarda che lo Sparviero è un uccello cattivo e spietato...................... :uhahah: :uhahah: :uhahah:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

sergio ha scritto:
bugio ha scritto:Non corrono in diversi con la Rekluse ?
Hai sentito dire da qualcuno che è la stessa cosa ?
Motorrad:
nel numero attuale editano la seconda parte della presentazione in Sudafrica, cioè il comportamento in Off
e per descrivere il funzionamento della DCT dicono ricordi la Rekluse ...
a proposito:
sostengono che la nuova AT NON sia un crosser (ma va'?!? :uaz: ) ma si dicono sicuri soddisferà qualsiasi pilota senza ambizioni agonistiche,
"certificandola" come riuscitissima discendenza del mito AT ...

OT
SPARVIERO ha scritto:...PS: visto che avete aperto le sezioni su altre marche mi sa che verrò più spesso così magari apporto la mia esperienza, del resto con molti qui mi vedo ancora dal vero... :D vediamo se c'è qualcuno col K 1190 et similia...
Ricordagli, nel caso, d'andare piano con le valige montate:
qui in DE c'é già stato il primo morto :o probabilmente proprio per quel motivo ...

P.P.S.
litigate da 'n altra parte, grazie ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da sergio »

Litigare?
No tranquillo
Io mi fermo qui....
Mi ci ha fregato 1 volta non mi ci frega piu [emoji1]
Aspetto solo costo e dettagli della leva del cambio al piede sx, disponibile come optional sulle crf1000 con DCT
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

Per il VFR 1200 costa sui 500€ ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:Per il VFR 1200 costa sui 500€ ...
Ripeto, aspetto info per la crf1000
[emoji4]
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
SPARVIERO
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 19:06

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da SPARVIERO »

fedro69 ha scritto: Motorrad:
Verissimo.... al di la delle sostanziali differenze tecniche, alla fine si comportano più o meno nella stessa maniera nella guida in off... anzi, il vantaggio del DCT è la mancanza di leva cambio al piede e se portassero la leva freno anche sul manubrio sarebbe l'apoteosi.
Che piaccia o meno poi è un altro discorso..

OT
Ricordagli, nel caso, d'andare piano con le valige montate:
qui in DE c'é già stato il primo morto :o probabilmente proprio per quel motivo ...
Ho saputo e a dir la verità ce nè un altro che è caduto in Tunisia per lo stesso motivo, io stesso ho vissuto il problema sulla mia e ti assicuro che mai nella mia vita mi si sono strizzate le chiappe a soli 160.... poi ho risolto ma speravo che si montasse un caso per il ragazzo in DE.. ci sono cose intollerabili su questo aspetto da parte di KTM.... :ko: Però se hai la moto apposto, come la mia, sono di un livello di affidabilità sconosciuta, più delle Jap.. da non crederci.


P.P.S.
litigate da 'n altra parte, grazie ;-)
Non mi sembra che abbia insultato qualcuno, anzi... ho ricevuto solo ironiche battute alquanto provocatorie per aver solo corretto certe informazioni che probabilmente sono sconosciute a pochi.. avvolte basta non dirle se non si è certi. :wink:
SPARVIERO
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 19:06

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da SPARVIERO »

sergio ha scritto: fin quando non ti conosceranno per bene per quello che sei [emoji28]. (Visto che ora scrivi di nuovo dopo aver dovuto cambiare nick)
Secondo me mi conoscono in molti, più di quanto tu possa pensare... diciamo che non mi nascondo dietro nessun diverso nick... se vuoi lo metto in firma. :lol:

Comunque, per i nuovi, Pacifico, Alias Paci la Vendetta.

Per me solo uno scemo di guerra si prenderebbe come optional ( facci sapere il prezzo di questo optional ci si ci facciamo 4 risate [emoji13] )una leva delle marce al pirde sinistro con in cambio DCT.
Mah... non mi permetto di giudicare le scelte degli altri... c'è chi non si trova con i pulsanti, chi con la pedivella, come anche chi le usa entrambi .... personalmente la trovo scomodissima come anche la leva della frizione (nei cambi tradizionali)... due pulsantini al manubrio sono la soluzione migliore per me.

Costo? con precisione non lo sò... ho sentito intorno ai 430 €, considerando che oltre alla leva da 20 € c'è una centralina aggiuntiva che deve essere integrata a tutto il sistema per permettere di cambiare col piede o con le dita indipendentemente ed in qualsiasi frangente. Quello della CT era sui 350 compreso montaggio..

S
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da gioroma »

bentornato Paci.......... :giullare: :giullare:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
SPARVIERO
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 19:06

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da SPARVIERO »

Ciao Giorama, come te la passi? Hai ancora il ferro vecchio? :wink: :D
Rispondi

Torna a “GIAPPONE”