AFRICA TWIN 2015

Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

:ok:
si: l'Album fa parte anche qui del pacchetto per i primi
...
e la Termignoni ha presentato anche i suoi due prodotti per la NUova Africa:
- terminale slip-on in titanio: per un 800€ 2,5 Kg in meno e 2 CV/2,5 Nm in più,
oppure
- scarico completo senza omologazione:
prezzo e riduzione di peso a me sconosciuti, 9 cv in più ... dicono :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da brucaliffo »

troppo lungo il Termignoni :dubbio:
Immagine

esteticamente preferisco l'Arrow (c'è anche in versione aluminium dark ma non ho ancora trovato una foto)
Immagine

o il Remus
Immagine
Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7961
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da Sting AB »

Come previsto quest'Africa Twin mantiene le promesse ed è anche bella da vedere, al momento non leggo pareri negativi, al massimo qualcuno che è restato indifferente ma ai più, soprattutto a chi l'ha provata, è piaciuta molto.

Io devo ancora provarla ma se è vero che va così bene e che dal vivo è più bella che in foto come dicono, mi sa che ne venderanno una fraccata :ok:

Faccio notare che nell'impostare l'estetica dell'AT la Honda ha evitato di seguire la moda dell'anteriore col becco stile GS, ha capito che il target da seguire non erano i dentisti ma i motociclisti :cool:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da stefanoboa »

basta guardare i dati di vendita per capire che hanno colto nel segno :ok:

Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 HONDA AFRICA TWIN Enduro 505
2 BMW R 1200 GS Enduro 209
3 YAMAHA MT-09 TRACER Naked 209
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 171
5 HONDA NC 750 X Enduro 105
6 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 97
7 YAMAHA MT-07 Naked 94
8 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 74
9 KTM 125 DUKE Naked 62
10 KTM 350 EXC-F Enduro 59

sicuramente dietro a questo successo c'è anche un ottimo lavoro di Marketing, ma per vendere le moto serve anche quello oltre al prodotto...
per la prima volta dopo non so quanti anni, al primo posto non c'è la GS :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4548
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
Località: Ancona

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da SILVER »

Mica vero, Stefano, mica vero. E' esattamente il contrario. :azz:
Infatti a fronte di tanto interesse e pubblicità, le vendite per ora, si sono rivelate un flop.
Infatti, a ben vedere, i numeri di vendita dichiarati sono "taroccati" nel senso che il 90% delle moto immatricolate sono state acquistate dai concessionari per le prove dimostrative ai clienti.
Anche io sono stato a provarla (quella con il cambio tradizionale) : l'ho trovate bella esteticamente, poco emozionante di motore ed un pò "legnosa" come maneggevolezza. Indipendentemente dal fatto che non ho intenzione di cambiare la mia Strommina, con gli stessi soldi secondo me c'è di meglio.... .Tanto per fare un esempio, la V-strom 1000 sembra (su strada, si intende) una belva in confronto....... (estetica a parte) e costa pure meno!

:ciao:
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da pegaso27 »

SILVER ha scritto:Mica vero, Stefano, mica vero. E' esattamente il contrario. :azz:
Infatti a fronte di tanto interesse e pubblicità, le vendite per ora, si sono rivelate un flop.
Infatti, a ben vedere, i numeri di vendita dichiarati sono "taroccati" nel senso che il 90% delle moto immatricolate sono state acquistate dai concessionari per le prove dimostrative ai clienti.
Anche io sono stato a provarla (quella con il cambio tradizionale) : l'ho trovate bella esteticamente, poco emozionante di motore ed un pò "legnosa" come maneggevolezza. Indipendentemente dal fatto che non ho intenzione di cambiare la mia Strommina, con gli stessi soldi secondo me c'è di meglio.... .Tanto per fare un esempio, la V-strom 1000 sembra (su strada, si intende) una belva in confronto....... (estetica a parte) e costa pure meno!

:ciao:
Concordo su tutto.
La gs continua imperterrita a vendere nonostante la Honda.
Avatar utente
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2508
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
Moto: in questo momento nulla....
Località: Vercelli

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da Optimus Prime »

mah ........................ e dico mah................................ :lalala:

che poi non và paragonata a mezzi come i 1200 ma solo coi 1000 e coi 800 , a mio avviso provatela e riprovatela poi in base all'uso che fate della moto capirete se fà per voi o no

per il mio sarebbe perfetta , sicuramente in ottica viaggi e stradale più scomoda ma ottima :saluto:
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da stefanoboa »

pegaso27 ha scritto:
SILVER ha scritto:Mica vero, Stefano, mica vero. E' esattamente il contrario. :azz:
Infatti a fronte di tanto interesse e pubblicità, le vendite per ora, si sono rivelate un flop.
Infatti, a ben vedere, i numeri di vendita dichiarati sono "taroccati" nel senso che il 90% delle moto immatricolate sono state acquistate dai concessionari per le prove dimostrative ai clienti.
Anche io sono stato a provarla (quella con il cambio tradizionale) : l'ho trovate bella esteticamente, poco emozionante di motore ed un pò "legnosa" come maneggevolezza. Indipendentemente dal fatto che non ho intenzione di cambiare la mia Strommina, con gli stessi soldi secondo me c'è di meglio.... .Tanto per fare un esempio, la V-strom 1000 sembra (su strada, si intende) una belva in confronto....... (estetica a parte) e costa pure meno!

:ciao:
Concordo su tutto.
La gs continua imperterrita a vendere nonostante la Honda.
Quello che dici Andrea è verissimo, ma è altresì vero che, per ora, è inevitabile che sia così... :wink: e posso pure aggiungere che secondo me anche quella di farne immatricolare così tante e farle provare è una mossa astuta sotto vari punti di vista... uno tra questi è che le moto per venderle bisogna farle provare...
almeno qui da me, di concessionarie di qualsiasi marca che hanno una moto immatricolata da far provare, non ce n'è manco mezza per km e km... :confuso:
e non parlo solo di marchi sfigati come Aprilia :wink:
sono davvero curioso di rileggere i dati di vendita tra qualche tempo per vedere l'effettiva diffusione!
ma se tanto mi da tanto (e parlo dei commenti delle persone che hanno provato la moto) i presupposti per un buon successo ci sono tutti...

PS: ho nominato il GS tanto per fare una battuta, perchè le moto appartengono a 2 categorie diverse, e anche la Strommona secondo me in comune ha solo la cilindrata!

PPS: ribadisco che, sarà che mi diverto già abbastanza con una moto da 48 cavalli e 1 somaro che la guida, ma la cavalleria e la potenza della AT mi bastano e avanzano!! :goccia:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

Proprio la VStrom 1000 é una delle due protagoniste della prima comparativa della AT 1000 fatta da Motorrad:
lei, la Kappa 1050 e la AT.
La Suzuki é "arrivata" terza :tie: :ridi:
questioni di equilibrio della ciclistica (ha la forca troppo carica e dura), comfort (il serbatoio allarga troppo le cosce del pilota e anche il passeggero sembra star meglio sulle altre due), consumi (l'Honda s'é confermata decisamente astemia con un 4,3 l/100 km [ > 23 km/l :o ] durante la prova nella Francia del sud) e propensioni all'off pari a zero fra peso, distribuzione, ciclistica e luce a terra ...
la Kappa s'é guadagnata il secondo posto : di nuovo ciclistica (ruote in lega e posteriore largo) e consumi hanno fatto la differenza, poi sembra pure che il passeggero stia più comodo sulla Honda ...
La AT ha dovuto "incassare" su doti prettamente stradali: accelerazione, velocità massima e simili sono dominio delle altre due come anche il misto stretto (dove però la Suzuki s'é dovuta mettere in fila)
sembra essere più il terreno della KTM ... che ha anche la maggiore capacità di carico (207 kg :clapclap: )
ma ai punti s'é dimostrata essere il miglior compromesso e sicuramente l'unica enduro (dicono "track bike") del terzetto ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da pegaso27 »

fedro69 ha scritto:Proprio la VStrom 1000 é una delle due protagoniste della prima comparativa della AT 1000 fatta da Motorrad:
lei, la Kappa 1050 e la AT.
La Suzuki é "arrivata" terza :tie: :ridi:
questioni di equilibrio della ciclistica (ha la forca troppo carica e dura), comfort (il serbatoio allarga troppo le cosce del pilota e anche il passeggero sembra star meglio sulle altre due), consumi (l'Honda s'é confermata decisamente astemia con un 4,3 l/100 km [ > 23 km/l :o ] durante la prova nella Francia del sud) e propensioni all'off pari a zero fra peso, distribuzione, ciclistica e luce a terra ...
la Kappa s'é guadagnata il secondo posto : di nuovo ciclistica (ruote in lega e posteriore largo) e consumi hanno fatto la differenza, poi sembra pure che il passeggero stia più comodo sulla Honda ...
La AT ha dovuto "incassare" su doti prettamente stradali: accelerazione, velocità massima e simili sono dominio delle altre due come anche il misto stretto (dove però la Suzuki s'é dovuta mettere in fila)
sembra essere più il terreno della KTM ... che ha anche la maggiore capacità di carico (207 kg :clapclap: )
ma ai punti s'é dimostrata essere il miglior compromesso e sicuramente l'unica enduro (dicono "track bike") del terzetto ...
Perché la ktm 1050 ha il posteriore più largo delle altre?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

ho la rivista a casa e non posso controllare:
facciamo che mi sono sbagliato su quel punto ;-)
(in effetti una ricerca veloce in internet certifica un 150/70 a tutte e tre :oops:
... anche se ovviamente risulta diverso all'atto pratico se sia montato su un 17 x 4,5 o su un 18 x 4.00)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7961
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da Sting AB »

SILVER ha scritto: Mica vero, Stefano, mica vero. E' esattamente il contrario. :azz:
Infatti a fronte di tanto interesse e pubblicità, le vendite per ora, si sono rivelate un flop.
Infatti, a ben vedere, i numeri di vendita dichiarati sono "taroccati" nel senso che il 90% delle moto immatricolate sono state acquistate dai concessionari per le prove dimostrative ai clienti.
Anche io sono stato a provarla (quella con il cambio tradizionale) : l'ho trovate bella esteticamente, poco emozionante di motore ed un pò "legnosa" come maneggevolezza. Indipendentemente dal fatto che non ho intenzione di cambiare la mia Strommina, con gli stessi soldi secondo me c'è di meglio.... .Tanto per fare un esempio, la V-strom 1000 sembra (su strada, si intende) una belva in confronto....... (estetica a parte) e costa pure meno!

:ciao:
Andrè, in una società dominata dalla moda i dentisti non muoiono in un giorno ma si riproducono come le cavallette quindi, salvo campagne di educazione di massa alla simmetria e alla bellezza, il GS lo venderanno a prescindere :cool:

Poi prima di dire che la vendite dell'AT sono un flop aspetterei almeno un anno, considero già un ottimo lavoro l'aver fatto parlare come si deve di questa moto, è un investimento e come tale richiede del tempo per avere dei ritorni.

Così tanto per fare un paragone, quante persone conoscevano la nuova CN 1200 dopo pochi mesi dal lancio? Forse solo qualcuno di AOTR :D e quante ne hanno immatricolato nei primi mesi, compreso i concessionari? 'Na moto trasparente, roba che dopo 10 anni dall'uscita della mia vecchia CN ancora mi chiedevano se fosse il nuovo modello :ridi:

Sulla V-Strom 1000 sarei anche d'accordo con te (estetica a parte che però conta per vendere) ma è una moto totalmente diversa, molto più simile alla mia Tiger 1050 che non all'AT con il 21 davanti, motivo per cui l'hai sentita così legnosa all'anteriore, certo non è una moto da piega come le altre due ma un po' di off riesce a farlo, cosa che alle altre due è quasi completamente preclusa.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da pegaso27 »

In pratica anche motorrad certifica che in off la Honda è più divertente delle altre in strada paga pegno. Come ho sempre sostenuto è una moto adatta a quel 5% che compra una maxi per portarla in off, il restante 95 % compra queste moto per viaggiare su strada e sceglie altro. La cartina di tornasole potrà essere il 2017 quando finita l'euforia dell'acquisto emozionale/evocativo vedremo i veri numeri di vendita e soprattutto vedremo quanti usati saranno disponibili sui noti siti di vendita.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

credo ci sia una percentuale più consistente del 5% quella di chi intraprenda viaggi che contemplino tratte non asfaltate o di "fuori strada verace"
(anche qui nel foro c'é stato chi é andato in nordafrica con il Pegaso Strada :king: ... in due! :o , ma appena tornato per prima cosa ha rimesso a posto una vecchia AT, poi ha comprato una TT 600 :uaz: )
... e credo siano ancora di più i motociclisti che preferiscano stabilità e controllo su ogni fondo a velocità (teorica) oltre i 200 km/h ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
ferro
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5235
Iscritto il: martedì 13 settembre 2005, 15:15
Moto: Pegaso 650.3 - VX800 - XV950
Località: Novellara (RE)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da ferro »

SILVER ha scritto: ...
Infatti, a ben vedere, i numeri di vendita dichiarati sono "taroccati" nel senso che il 90% delle moto immatricolate sono state acquistate dai concessionari per le prove dimostrative ai clienti. :ciao:
Stai dicendo che in Italia ci sono 455 concessionari con 1 AT immatricolata e sono solo 50 quelle realmente vendute?
Pensa che io ne conosco ben 3 di questi 50!!! :ridi: :ridi:

Direi che non saranno 505 vendute ma nemmeno con le percentuali che dici tu :uaz: :uaz: :uaz:
Rispondi

Torna a “GIAPPONE”