la Tuareg 600 pesava 166.6 kg (con 5 kg di carburante e tutti i liquidi) secondo la "prova di sergio"
che sono sui 172 kg su strada col pieno di 18,5 litri,
lo Strada con pieno (16 litri) e liquidi ne fa 191 secondo Motorrad ... e la motorizzazione tedesca ...
circa 20 kg , non 25, d'accordo
(anche se mi sembra di ricordare che la GX pesasse meno della Tuareg Wind ... il Pegaso 600 ne faceva 148 a secco,
non aveva né liquido di raffreddamento né radiatore-pompa-tubazioni e quasi 1 kg in meno d'olio)
il Minarelli da solo pesa
54 kg!
...
poi molti di questi confronti sono privi di senso,
soprattutto sul motore perché da un lato le norme di misurazione sono cambiate
(una volta la differenza ruota-asse veniva calcolata matematicamente,
ora viene misurata sommando la potenza scaricata in accelerazione e la dispersione in rotolamento ... )
dall'altro perché i costruttori seguono diversi obiettivi nel tempo:
se una volta volevano essere i più performanti della categoria, con potenze dichiarate perlopiù ottimistiche
,
e tendevano perciò a "spremere" i motori in quella che era la cilindrata grossa dei mono sportivi,
ora vogliono invece dimostrarsi compatibili con le norme europee per i neopatentati
considerando un mono da 650 di media cilindrata o comunque da principianti
Per dire: la Honda era arrivata a castrare il mono della Dominator a 38 CV nella FMX!!
...
Resta il dato di fatto che mentre dalla Cube in poi il Pegaso é stato sviluppato essenzialmente per l'asfalto,
il GA-MX era ancora invece visto più come Enduro stradalizzato e di conseguenza decisamente più adatto
all'off road che non i modelli successivi.