Ciao bikelink,
anch' io sta primavera cercavo una Versys 650, un po' più vecchia, visto il budget

.
Poi un vicino c' aveva sta er6f versione '09-'11 ma nuova (1000 km) ad un prezzaccio e allora ..... W la F !!
Il motore è sempre quello, anche se la mia è data a qualche CV in più (72), forse perchè è ancora Euro 3.
Comunque ti confermo che, nulla di eclatante, ma rende la guida molto godibile: è bello rotondo ai bassi, dopo i 7000 cambia voce e inizia a spingere discretamente. Ti confermo che vibra parecchio a quei regimi, non dico come un mono ma quasi. La mia (con rapporti originali) a 130 è circa a 6000 in sesta, per darti un' idea.
Consumi abbastanza contenuti.
Ti confermo anche che la moto è pittosto piccola. La Versys ha un' impostazione un po' diversa, ma questa effettivamente a me, che non sono neanche 1,80 non è che offra gran protezione areodinamica, nel senso che per viaggiare a medie sostenute mi devo appiattire dietro il cupolino, posizione non sostenibile per ore e ore .....
In compenso nello stretto è molto agile (ideale per le mie esigenze), anche se il peso non è bassissimo. Ora non so se un po' di alluminio ha sostituito l' acciaio nelle nuove versioni, ma la mia pesa più di quanto pensassi prima di maneggiarla.
Per il resto è tutto un piacere , da buona jappa in questi quasi 5 mesi solo la benzina .....
Comunque tra Versys e Vstrom secondo me c'è una bella differenza. I motori sono entrambi stra-collaudati (come schema mi piace di più il Suzuki a 'V').
Poi dipende come sei abituato a guidare: se ti piace l' impostazione enduristica, bello dritto e protetto, con magari previste tante escursioni sullo sterro, meglio sicuramente la Suzuki (magari la versione cerchi a raggi).
Ma se vieni da moto con 17" e ogni tanto ti piace alzare un po' il ritmo con gran piegoni

, direi che meglio la Versys.
Poi tra le due esteticamente per me c'è un abisso, ma questa è un' opinione personale .....