CFMOTO 450MT vs Himalayan 450

Buell, Harley Davidson, Royal Enfield, Ural ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Rispondi
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

CFMOTO 450MT vs Himalayan 450

Messaggio da FabioC »

https://www.motociclismo.it/royal-enfie ... rico-84092

Una comparativa un po' teorica tra le due 450. Personalmente trovo davvero piacevole la MT450 nella colorazione nero/grigia con parafango basso. Se costasse davvero 5990€, come sembra, direi che sarebbe una delle migliori per rapporto qualità/prezzo. Tuttavia anche la nuova Himalayan 450 è uscita particolarmente bene anche esteticamente senza perdere il suo stile classico.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: CFMOTO 450MT vs Himalayan 450

Messaggio da fedro69 »

io sin dalle prime immagini e voci di corridoio sono stato molto attirato dalla MT 450 ... e non mi pare d'averlo nascosto! :oops:
mentre l'Himlayan :goccia: ... nonostante trovi l'idea e la cilindrata davvero interessanti,
predico l'undersizing da un decennio ormai :teach: , non m'è mai piaciuta: né la vecchia né la nuova.
Le trovo sgraziate, inutilmente "vecchie" nell'ottica e nella concezione. Gusti.
MA:
ti ringrazio per aver linkato l'articolo perché mi conferma, purtroppo,
LA ragione per la quale la MT decade definitivamente ai miei occhi. :ko:

La misura della gomma posteriore! :azz:

Ma come stracavolo si fa a mettere a libretto un 140/70 18 per una nuova Adventure?!? :tocco: :ciao2:
Su quelle di cilindrata superiore la gente si ammazza di buffi per montare al posto del 150/70 18 di serie
cerchi compatibili con gomme più off road o rally in 140/80 18 ...
rendendo la moto illegale su strada, ma so che in Italia la cosa viene considerata poco ...
per le quali c'è ormai una scelta e una varietà enorme e tu,
rampante Casa cinese, giovane Long, Speranza dei portafogli scarni,
te ne esci con una "alternativa" omologata solo per i tuoi 1/2 cloni delle Pirelli Scorpion STR e un paio di gomme prettamente stradali ?!? :grrr:
Ma perchè?!?! :grr: :grr: :grr:
...
Niente :nonsò: :
torno in modalità "attesa" per la KTM 390 Adventure R, m'immagino una Honda CRF 400 Rally da 40 CV ...
e vedo confermata la mia natura Guzzilia ... non c'è scampo per i motociclisti di gusto e intelletto! :uaz: 8-)


P.S.
che sulla misura delle gomme ne sono caduti già altri di asini nel passato, la prima che mi viene è la Beta 250 Urban di Monykawa,
come si fa a compiere ancora simili castronerie uccidendo così (ottimi) progetti già nella culla?!? :disperato: :rip:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: CFMOTO 450MT vs Himalayan 450

Messaggio da FabioC »

Non so io sulle gomme per il nostro genere di moto non sono molto ferrato, lo sono o meglio lo ero molto su quelle sportive stradali.
Questo per dire che per me è piuttosto indifferente la /70 o /80. Ma capisco che chi fa anche fuoristrada un po' serio abbia occhio critico in questo senso.
Circa la KTM 390 Adventure R io ho già notato una discreta cacchiata nel passaggio dello scarico, basso e con uscita sotto alla moto. Idem sulla variante Enduro? :tocco: Bhò vedremo.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: CFMOTO 450MT vs Himalayan 450

Messaggio da fedro69 »

n'hai capito:
in 140/70 18 praticamente di tassellate non ne esistono! :azz:
... neanche le vere Pirelli ci sono in quella dimensione ...
perché sono tutte in 140/80 18!
SE quello restasse il dato omologativo, le uniche (semi) tassellate legali sarebbero le cinesi di prima dotazione ...

Il "marmittone" anteposto ai leveraggi dell'ammo post è presente su diverse Adventure
e su quello poi s'inserisce il terminale all'altezza che si vuole tramite un proprio collettore o tubo ...
soprattutto KTM e BMW sono "affezionate" a quel design che però fin'ora non s'è dimostrato d'impaccio :nonsò:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: CFMOTO 450MT vs Himalayan 450

Messaggio da FabioC »

ah ok, non sapevo che nessuno facesse le /70 effettivamente cercando escono solo coperture stradali in questa misura.
Bhe in questo caso concordo che è una bella cacchiata ma possibile che non lo sappiano? Che marca sono le Pilelli STL della CF Moto?

Per il passaggio scarico dalla KTM, ok per la versione Adventure con terminale magari riportato a salire, ma per la versione Enduro il passaggio dal basso fa un po' :nausea:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: CFMOTO 450MT vs Himalayan 450

Messaggio da fedro69 »

FabioC ha scritto:
venerdì 16 febbraio 2024, 10:25
...Che marca sono le Pilelli STL della CF Moto?...
CFMoto-450-MT-2024--jsonLd1x1-76e3426b-2052440.jpg
CST Ambro A4 leggo sulle spalle ... ma nel loro catalogo ufficiale non appaiono ... o non ancora
e forse non appariranno mai perché sembrano davvero dei cloni!
pensa che neanche la Mitas può commercializzare le proprie ENDURO TRAIL-ADV in alcuni Paesi probabilmente proprio per la somiglianza con le Pirelli ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “RESTO DEL MONDO”