Quali gomme per la Pegaso Strada?
- ssjimmy4
- NIUBBO
Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
purtroppo no, ma stai certo che ti invidierò se le monterai... già solo esteticamente sono la fine del mondo!! 

"Ut tensio, sic vis" - "Come l'estensione, così la forza"
Robert Hooke descriveva così il precarico del mono nel 1675

Robert Hooke descriveva così il precarico del mono nel 1675

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Qui
Vitas racconta di un giro con altre 2 Strada/Factory una delle quali con le Mutant...
è l'unico commento a quelle gomme che m'è venuto n mente
Vitas racconta di un giro con altre 2 Strada/Factory una delle quali con le Mutant...
è l'unico commento a quelle gomme che m'è venuto n mente

- gianfe71
- NIUBBO
Ciao a tutti, premetto che non so se qualcuno già le ha provate ma oggi ho montato le Pirelli Diablo Rosso 120/70 160/60, la misura dell'anteriore come sappiamo non è omologata ma volevo provare lo stesso. Andata e ritorno dal lavoro quindi nessuna piega di rilievo, però ho notato subito che è meno svelta nel cambiare direzione rispetto al 110/70. Domenica le provo in pista a Latina ( se la pista è libera ) e vi faccio sapere come vanno, utilizzo la moto 300 giorni l'anno per lavoro, butto via treni di gomme nuove sui bordi e lisce al centro dietro e scalettate davanti. Queste effettivamente sembrano avere il battistrada centrale molto più alto rispetto alle Diablo strada di serie, voglio verificare se la mescola dura al centro si consuma meno rapidamente delle altre provate e la mescola morbida sul bordo mi permette belle pieghe in "sicurezza".
Diablo strada 110/70 160/60
Michelin pilot power 110/70 160/60
Dunlop d208 110/70 160/60 ( non ricordo bene se 208 la sigla )
Dragon supercorsa pro 110/70 160/60 ( solo maggio-ottobre )
Diablo supercorsa 110/70 150/60 in mescola sc2 campionato Aprilia 125 ( solo maggio-ottobre )
Diablo strada 110/70 160/60
Michelin pilot power 110/70 160/60
Dunlop d208 110/70 160/60 ( non ricordo bene se 208 la sigla )
Dragon supercorsa pro 110/70 160/60 ( solo maggio-ottobre )
Diablo supercorsa 110/70 150/60 in mescola sc2 campionato Aprilia 125 ( solo maggio-ottobre )
- cofiannan
- GOMMA PIATTA
E' arrivato anche per me il momento del cambio gomme, sono a 13500 km e in vista del viaggetto estivo è d'obbligo la sostituzione della gomma posteriore. Sto cercando senza risultati per il momento la tanto decantata Roadsmart ma volevo chiedervi una cosa...il mio mecca mi ha consigliato di sostituire entrambe le gomme non tanto per una questione di usura ma per l'accoppiamento. Voi che dite? mi conviene sostituire anche l'anteriore?
Ditemi di no ditemi di no.....

Ditemi di no ditemi di no.....

Lei non è mai gelosa, non è mai preoccupata, per esser sorridente basta una lucidata e quando io la guardo e penso che è la mia mi sento il più gasato pischello che ci sia....

-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Royal Enfield Scram 411
bha, è il solito discorso c'è chi dice di si e chi dice di no, io dico solo che per le motard è normale avere gomme diverse tra ant e post...
la road smart? qui http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... 1130&m_s=1
oppure
http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... ,69,W.html
risulta costosetta però....
la road smart? qui http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... 1130&m_s=1
oppure
http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... ,69,W.html
risulta costosetta però....

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
leggete bene i post 
x i copertoni per prima cosa sempre chiedere a Tyre che e' il mestiere suo...

x i copertoni per prima cosa sempre chiedere a Tyre che e' il mestiere suo...

- cofiannan
- GOMMA PIATTA
Grazie per i link p75s ma preferirei trovarle da un gommista per non aspettare la spedizione...
Fedro capisco l'esigenza di ordine del forum ma sciropparmi 106 pagine del post mi sembrava troppo...chiedo scusa

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
e allora riassumo:
- x la legge (e cio' che + conta: l'assicurazione
) non importa il profilo o il modello:
l'unica cosa che conta e' la misura, che dev'essere a libretto, e x i periti + pignoli l'eta' della gomma...
...chiaramente la profondita' del profilo dev'essere nei limiti di legge
(qui minimo 0.6 mm)
- x la guida:
la curvatura del battistrada e' di norma studiata x armonizzare fra ant e post
(come facciano il punto i produttori e' 1 loro segreto: e' chiaro che se loro settano il 120 su un canale da 3.5
per funzionare al meglio con un 160, con lo stesso canale il 110 si comportera' diversamente pur essendo lo stesso modello di gomma...)
ma cio' che + conta e' il profilo:
di norma l'anteriore e' si' fatto da "asciugare" la strada bagnata proprio li' dove andra' a passare il posteriore!
altre qualita' quali l'elasticita' e/o rigidezza della carcassa che di norma sono anche adattate fra ant e post
si possono regolare, in caso di gomme diverse, con la pressione do gonfiaggio...
- x la legge (e cio' che + conta: l'assicurazione

l'unica cosa che conta e' la misura, che dev'essere a libretto, e x i periti + pignoli l'eta' della gomma...
...chiaramente la profondita' del profilo dev'essere nei limiti di legge

- x la guida:
la curvatura del battistrada e' di norma studiata x armonizzare fra ant e post
(come facciano il punto i produttori e' 1 loro segreto: e' chiaro che se loro settano il 120 su un canale da 3.5
per funzionare al meglio con un 160, con lo stesso canale il 110 si comportera' diversamente pur essendo lo stesso modello di gomma...)
ma cio' che + conta e' il profilo:
di norma l'anteriore e' si' fatto da "asciugare" la strada bagnata proprio li' dove andra' a passare il posteriore!
altre qualita' quali l'elasticita' e/o rigidezza della carcassa che di norma sono anche adattate fra ant e post
si possono regolare, in caso di gomme diverse, con la pressione do gonfiaggio...

- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
fatto 2.000 km con Daiblo davanti e Michelin dietro...
vai pure tranquillo
vai pure tranquillo

EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
- Filipposky
- NIUBBO
domandona secca!: tra le diablo di serie e le metzeler M3 che mettereste?? Considerando un utilizzo semi/quotidiano e qualche giro lungo... Ps. con le Diablo mi trovo benissimo.. ma non ho mai provato le M3 che dicono essere un pelo più sportive... Prezzo : Diablo montate 230 euro, Metzeler montate 240.
Se legge qualcuno da Fi e vuole consigliarmi un onesto gommista gliene sono grato!
Ciao!
Se legge qualcuno da Fi e vuole consigliarmi un onesto gommista gliene sono grato!
Ciao!
Fantic Bronco 50 - Fifty Mistral - Honda NSR 125 - KTM Enduro LC2 (125 cc) - HUSQVARNA wrk 125 - PEGASO STRADA 650

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Per Cofiannan: Tyre spedisce in tre giorni se non risordo male. Il problema non e' certo l'attesa, ma trovare poi un gommista disposto a metterti su gomme che non hai preso da lui.
E comunque anche se vicino a dove abiti c'è uno dei suoi gommisti convenzionati sono 30 sacchi per il montaggo. Bisogna far bene i conti.
Per Filipposky: 230 euro per le Diablo prima serie???? E' una cifra folle. Tyre un anno fa me li faceva a 170 scarsi se non ricordo male. Se parli di Diablo rosso e' un altro paio di maniche. Allora ci sta.
Per la differenza tra Diablo e M3, per 10 euro meglio gli M3, che sebbene escano dalla stessa fabbrica, sono di concezione più recente. Se invece il confronto viene fatto con i Diablo Rosso credo si equivalgano.
Per gianfe71: parli di Diablo Rosso e di mescola differenziata.
I Diablo Rosso NON hanno mescola differenziata! Parli forse dei Rosso Corsa?
Poi una domanda: la lista che hai postato sono tutte le gomme che hai cambiato? In caso affermativo, come ti sei trovato con gomme molto racing come le D208 e le Dragon su una moto poco potente come la nostra?

Per Filipposky: 230 euro per le Diablo prima serie???? E' una cifra folle. Tyre un anno fa me li faceva a 170 scarsi se non ricordo male. Se parli di Diablo rosso e' un altro paio di maniche. Allora ci sta.
Per la differenza tra Diablo e M3, per 10 euro meglio gli M3, che sebbene escano dalla stessa fabbrica, sono di concezione più recente. Se invece il confronto viene fatto con i Diablo Rosso credo si equivalgano.
Per gianfe71: parli di Diablo Rosso e di mescola differenziata.

Poi una domanda: la lista che hai postato sono tutte le gomme che hai cambiato? In caso affermativo, come ti sei trovato con gomme molto racing come le D208 e le Dragon su una moto poco potente come la nostra?

- Filipposky
- NIUBBO
Grazie Caiman!Si sono la prima serie credo. Gli ho chiesto se le producevano ancora, e mi ha detto di si.
Vado con le M3, ho letto che sono molto buone, anche se con le Diablo di serie mi trovavo benissimo. Grazie ancora!
Vado con le M3, ho letto che sono molto buone, anche se con le Diablo di serie mi trovavo benissimo. Grazie ancora!
Fantic Bronco 50 - Fifty Mistral - Honda NSR 125 - KTM Enduro LC2 (125 cc) - HUSQVARNA wrk 125 - PEGASO STRADA 650

- Filipposky
- NIUBBO
Montate le Sportec M3!! di sicuro sono in ritardo e non darò impressioni derivanti da pieghe stratosferiche, ma offrono totalmente un altro tipo di guida rispetto alle diablo. Piega e entrata in curva di un altro livellomeno stradale diciamo...per ora però mi danno un pò meno sicurezza..!Possibile?

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Quanti km ci hai fatto?Filipposky ha scritto:Montate le Sportec M3!! di sicuro sono in ritardo e non darò impressioni derivanti da pieghe stratosferiche, ma offrono totalmente un altro tipo di guida rispetto alle diablo. Piega e entrata in curva di un altro livellomeno stradale diciamo...per ora però mi danno un pò meno sicurezza..!Possibile?
Di solito le gomme nuove danno meno sicurezza perche' sono.... nuove.

E non mi riferisco alla cera.
Il profilo è quello di fabbrica, senza spiattellamenti o comunque senza consumo, quindi sambra che la moto diventi instabile, e che le gomme tengano meno a causa della maneggevolezza che offre la gomma nuova. Tutti gli utilizzatori della mitiche roadsmart hanno iniziato ad amarle dopo qualche centinaio di km, e in generale chi mette gomme nuove deve prendere la mano. Non so che profilo abbiano le M3, ma dovrebbe essere più appuntito delle vecchie diablo, secondo me è per questo che ti sembra di non essere sicuro. Aspetta un po' e poi facci sapere.

- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
prova anchea dare un controllo alla pressione... a volte i gommisti sbagliano la pressione (magari di poco) ma sulle 2 ruote la differenza si percepisce maggiormente...io ad es. se gonfio davanti anche solo 0.2-0.3 in +, sembro totalmente un idiota.Filipposky ha scritto:Montate le Sportec M3!! di sicuro sono in ritardo e non darò impressioni derivanti da pieghe stratosferiche, ma offrono totalmente un altro tipo di guida rispetto alle diablo. Piega e entrata in curva di un altro livellomeno stradale diciamo...per ora però mi danno un pò meno sicurezza..!Possibile?