Quali gomme per la Pegaso Strada?

Rispondi
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?

Messaggio da valerioemme »

ivinou ha scritto:Ciao a tutti.Ho portato la moto a cambiare catena corona pignone (corona Z=46 come consigliato da Fedro, risultato la moto ha veramente guadagnato in scioltezza nelle curve a bassa velocità) comunque stavo tornando a casa e la moto era scivolosa ,anche ad andature turistiche ,sulle curve.Arrivato a casa ho controllato la pressione delle gomme quando erano ben fredde e le ho trovate a 3 :o :Le ho portate a 1.9 anteriore e 2 posteriore (Michelin pilot Power) risultato :super pieghe :champion:
piccolo ot... x chi ha provato la corona Z 46 (l'originale è 45 vero?) di quanti giri motore aumenta circa l'andatura autostradale media (diciamo 120 all'ora) ad es. se con la 45 a 120 kmh sono a 5000 giri, con la 46 a quanti giri sono?

Lo chiedo in quanto mi piacerebbe avere la moto un po' + reattiva, ma se diventa impiccata in autostrada... (ma come ci starebbe bene la 6a marcia di riposo....)
Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

l'Originale ha 44 denti :roll:
ogni dente è una variazione del 2.28% circa per cui con 2 denti in + il motore girerà a +4.6% giri per la stessa velocità ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord 1200 TP

Messaggio da Prosecchino »

Ingegnere Meccanico o perito meccanico? :salam: Complimenti Fedro ha sempre la risposta pronta
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Messaggio da paolo75 »

ma quindi girando più alto aumentano anche i consumi? se si in maniera sensibile o no?
(chiedo, in quanto visto che ora stiamo sopra quota 1.6, è vero si trova a meno ma quando si è in gita non c'è tempo per cercare...., il particolare sta diventando importante....)
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

siamo un po' OT :roll:
ma provo cmq a rispondere:
- personalmente ritengo che il PS consumi proporzionalmente molto più ai bassi che non agli alti regimi :o
così spiego almeno la differenza nel ciclo cittadino (nel mio caso fra i 1000 ed i 3800 RpM) rispetto a quando "si gira" (fra i 4000 ed i 6500 RpM)
che sempre nel mio caso è di un buon 20% di media :o :o
nonostante non mi risparmi di certo aperture improvvise, tirate e freno motore al limite del sadismo :devil:
- in autostrada, ed è di nuovo esperienza mia personale e diretta e non verità assoluta ;-) , la differenza la fa' il cupolino in maniera di molte grandezze maggiore che non il regime: di nuovo un 20% di differenza sui consumi se guido costante sui 130 km/h con o senza plexiglass davanti…
Per ottenere lo stesso risparmio dovrei muovermi scupolinato sulla stessa tratta intorno ai 90 km/h :rinco:
... neanche 17 anni di Germania sono riusciti ad piegarmi fino a quel punto! :tie: :giullare:
Percui è vero che un maggiore regime comporta un consumo maggiore, ma ritengo la differenza di marginale importanza rispetto ad altri fattori
(se l'incremento fosse proporzionale si tratterebbe del 5% scarso nel caso di 46 denti alla corona :roll:
e anche volendo raddoppiare -ma perché poi? :o - saremmo cmq ben sotto le altre differenze da me notate e sopra elencate…)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

valerioemme ha scritto:
ivinou ha scritto:Ciao a tutti.Ho portato la moto a cambiare catena corona pignone (corona Z=46 come consigliato da Fedro, risultato la moto ha veramente guadagnato in scioltezza nelle curve a bassa velocità) comunque stavo tornando a casa e la moto era scivolosa ,anche ad andature turistiche ,sulle curve.Arrivato a casa ho controllato la pressione delle gomme quando erano ben fredde e le ho trovate a 3 :o :Le ho portate a 1.9 anteriore e 2 posteriore (Michelin pilot Power) risultato :super pieghe :champion:
piccolo ot... x chi ha provato la corona Z 46 (l'originale è 45 vero?) di quanti giri motore aumenta circa l'andatura autostradale media (diciamo 120 all'ora) ad es. se con la 45 a 120 kmh sono a 5000 giri, con la 46 a quanti giri sono?

Lo chiedo in quanto mi piacerebbe avere la moto un po' + reattiva, ma se diventa impiccata in autostrada... (ma come ci starebbe bene la 6a marcia di riposo....)
Hai posta. :wink: :wink:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

ivinou ha scritto:Ingegnere Meccanico o perito meccanico? :salam:
maquannomai!! :o :ridi: :sbellica:
44 denti = 100% => 1 dente = 100/44 ≈ 2,28 % ;-)

il pignone invece è originale da 15 denti, percui modificarlo di 1 dente equivale ad una variazione del ≈ 6.7%
Immagine
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

grazie Caiman ;)

Io il plexi l'ho venduto appena preso la moto, dato che di autostrada ne faccio ben poca.... anche se ultimamente un po' di +... ma proprio non mi piaceva esteticamente :D
Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

io lo monto solo per giri più lunghi ;-)
…e se trovo tutti i pezzi prima :-? :oops:
Immagine
BLACKMAMBA
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da BLACKMAMBA »

Ciao regaz, anche io ho intenzione di mettere una coroncina( 46) più spanizza sulla Peggy insieme a scarichi( che non trovo usati nemmeno col bastone del rabdomante) e filtro k ...a dire la verità dato che sono un maraglio la corona la vorrei in ergal rosso ma sto avendo qualche difficoltà a trovarla!
Conoscete qualche ameno supermarket telematico che percaso le vende?

Lampz!
Nella vita tutto è una questione di pooolsoo!

2 ruote possedute :

Malaguti Grizzly 50
Piaggio SI 50
Aprilia SR 50
Aprilia Scarabeo 50 Deluxe
Aprilia RX 50
Aprilia RX 125 6days
Aprilia RX 125 H.I.T.
tonchio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tonchio »

Provo a ritornare in argomento gomme:

oggi stesso ho montato l'anteriore Diablo Supercorsa SC2, che dire...una bomba! Scaldano subito e più il ritmo si alza, più infondono sicurezza e stabilità. Unica pecca riscontrata al momento: entrare in curva frenati...non scendono e allungano la traiettoria pensata inizialmente. Meglio una pinzata bella decisa e poi buttarsi dentro la curva con il freno mollato già da qualche metro.

Rendono la guida più simile ad una moto "vera" che non ad una biciclettina quale è la nostra PS

A presto con le foto :wink:
BLACKMAMBA
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

scusate l'ot di prima ma è un po che non scrivevo e mi son fatto prendere dall'eufoia...a proposito di gomme allora..giusto oggi sono andato da un gommista a batteria nomentana a Roma e mi ha chiesto 122 eurozzi per la roadsmart anteriore 110/70 montata..secondo me è onesto..voi che ne dite?

2 ruote possedute :

Malaguti Grizzly 50
Piaggio SI 50
Aprilia SR 50
Aprilia RX 50
Aprilia RX 125 6days
Aprilia RX 125 H.I.T.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

BLACKMAMBA ha scritto:Ciao regaz, anche io ho intenzione di mettere una coroncina( 46) più spanizza sulla Peggy insieme a scarichi( che non trovo usati nemmeno col bastone del rabdomante) e filtro k ...a dire la verità dato che sono un maraglio la corona la vorrei in ergal rosso ma sto avendo qualche difficoltà a trovarla!
Conoscete qualche ameno supermarket telematico che percaso le vende?

Lampz!
Guarda qui ;-)
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

BLACKMAMBA ha scritto:scusate l'ot di prima ma è un po che non scrivevo e mi son fatto prendere dall'eufoia...a proposito di gomme allora..giusto oggi sono andato da un gommista a batteria nomentana a Roma e mi ha chiesto 122 eurozzi per la roadsmart anteriore 110/70 montata..secondo me è onesto..voi che ne dite?
boh, a me sembra un tantino cara, ma non di troppo in fondo... :roll:
BLACKMAMBA
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Grazie EL, per i pegasisti della capitale percaso qualcuno conosce un gommarolo che sappia il fatto suo a roma nord?
Grazie!

2 ruote possedute :

Malaguti Grizzly 50
Piaggio SI 50
Aprilia SR 50
Aprilia RX 50
Aprilia RX 125 6days
Aprilia RX 125 H.I.T.
Rispondi

Torna a “Pegaso Strada / Factory / Fun”