Ciao Karlett,karlett ha scritto:Ciao,
ho letto il tuo articolo riguardo le gomme e sicuramente conosci meglio di me le aprilia in generale cosi' magari puoi aiutarmi... ....CUT....grazie mille per latua risposta...ciao Carlo
inizio con un paio di consigli sempre utili ma relativi a questo forum e non al tuo problema.
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Inserire un messaggio che non ha niente a che vedere con la discussione (gomme) è controproducente anche per te, infatti leggeranno dei tuoi problemi solo quelle persone che hanno bisogno di cambiare le gomme e non tutti gli altri. Potevi aprire una nuova discussione e il tuo problema, data l'importanza lo giustificava.
Venendo ai tuoi problemi, direi che il motore della Pegaso Strada strattona un po' intorno ai 3000 giri (che però sono effettivamente pochi per un mono di questo tipo, con questi cavalli e con un minimo a 1500). Poi ha un problema simile quando si chiude di botto intorno ai 4000 - 4200.
Per il primo problema, effettivamente basta abituarsi a non stare troppo giù di giri, per il secondo bisognerebbe forse tenere un pelo di acceleratore... manovra non del tutto semplice e istintiva.
E' probabile che la regolazione del CO influisca anche se in modo minimale e la sostituzione della tramissione finale (pignone o corona) possa spostare il problema in una zona più accettabile... però il problema penso sia risolvibile solo con una nuova mappatura più dolce.
La pegaso Strada è nata per avere un gran tiro (e cel'ha!) e per avere più cavalli della sorella giapponese. Questo ha portato inequivocabilmente ad un comportamento più scorbutico.
Facciamo quindi attenzione, per fare un esempio: una Honda FMX sicuramente è più fluida... ma ha anche 15 cavalli in meno!
A me piacerebbe che Aprilia proponesse una mappatura un po' più dolce a discapito, se necessario di un paio di cavalli.
Le altre soluzioni, sinceramente, mi sembrano troppo costose (mi riferisco alla sostituzione della centralina con una Power Commander e magari dei terminali visto che quelli di serie "soffocano" un po' il motore).
riassumendo proverei nell'ordine:
1) facci almeno 3.000 - 5.000 Km prima di giudicare la risposta del motore
2) prova ad abituarti a sfruttarlo in modo diverso
3) spera anche tu come me in una mappatura più dolce da Aprilia
4) cambia meccanico (strano che non ti abbia detto lui queste cose)
5) cambia i terminali
6) monta la Power Commander
Ciao.
Coach
P.S. ti ho parlato dei problemi che tutti hanno con la Strada... può anche essere che la tua invece abbia un problema particolare e diverso.