e piantala di scusarti!
1 ammortizzatore e' composto da 2 unita':
1 smorza le forze cinetiche: l'ammortizzatore vero e proprio,
l'altra l'aiuta a riestendersi dopo la compressione: la molla.
la molla viene anche utilizzata x evitare che il carico statico del mezzo "rubi" corsa utile: il precarico.
La molla ha infatti x ogni spira una "compressione specifica":
tot kg di carico= tot mm di corsa.
Sul PS, teoricamente, il carico pieno (230 kg) dovrebbe venir sopportato dalla molla con la pre-compressione max: la ghiera e' stretta al max
(questo corrisponde a ca 1.5 cm di "corsa negativa" sul ns)
significa che fino a quando il carico sulla molla nn raggiunga i 230 kg nessuna sollecitazione raggiungera' l'ammortizzatore idraulico
(230 kg in questo caso e' eccessivo: il 46 e qualcosa % del carico viene scaricato sulla forcella sul PS.. ma facciamo a capirci
)
una volta compresso il corpo idraulico deve venir ridisteso, senno alla prox buca sai che botta?!?
ora xo':
la molla e' stata compressa di tot cm da tot kg e si ridistendera' con tanta energia quanta ne e' servita x comprimerla...
x rallentare questa estensione c'e' di nuova l'ammortizzatore.
sul ns mono e' data la possibilita' di variare l'efficienza di questo "freno":
il freno idraulico dell'estensione.
e cosi' come abbiamo maggiormente pre-caricato la molla x ovviare l'eccessiva morbidezza in compressione,
dobbiamo adesso (e x fortuna ne abbiamo la possibilita'
) aumentare l'effetto frenante sull'estensione.
se il mono scattasse in su troppo velocemente avremmo come effetto dei "bei" saltelli,
salisse troppo lentamente avremmo sempre minore escursione su compressioni in successione
ed un posteriore insensibile alle depressioni del manto stradale...
chiaramente fosse possibile regolare la velocita' di compressione potremmo regolare in maniera + precisa anche il precarico...
ma 1 nuovo mono con questa possibilita' costa minimo 500 euro
xcui ci s'arrangia
P.S.
in generale si dice che
a- la corsa negativa, quel tratto di corsa cioe' utilizzata dal puro peso del mezzo in ordine di marcia, dovrebbe essere pari ad 1/4 dell'escursione totale alla ruota
(x il post: all'ant dovrebbe essere 1/3):
sul PS significa che tolto il cavalletto e caricata la moto con noi (+ eventuali bagagli/Zavorra) la ruota dovrebbe avere ancora ca. 10.5 cm d'escursione utile (14 - 3.5 = 10.5 )
b- il rilascio dovrebbe durare ca 1 secondo...