
Quali gomme per la Pegaso Strada?
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la mia impressione era di andare su ventose...
io uso molto il freno posteriore ma sono sempre pronto alla scivolata
cosa che con le diablo nn si faceva mai aspettare a lungo
con le Z6 spesso neanche lo uso il freno anteriore...
In autostrada sono stabili e sicuri fino al limitatore, su curve agili ma nn nervosi:
si buttano in piega praticamente da soli ma nn si ha mai l'impressione che vogliano scivolare o di doverli frenare in questo loro impeto
E nn tendono a rialzarsi frenando in piega!
come sopra:
spettacolari!
giusto il profilo a vedersi risulta "rustico", nn da l'impressione di qualita' sportive che invece le gomme hanno indubbiamente...
un po' da trattore definirei l'ottica dato che le spalle del posteriore sembrano alte e dritte...
io uso molto il freno posteriore ma sono sempre pronto alla scivolata
cosa che con le diablo nn si faceva mai aspettare a lungo

con le Z6 spesso neanche lo uso il freno anteriore...
In autostrada sono stabili e sicuri fino al limitatore, su curve agili ma nn nervosi:
si buttano in piega praticamente da soli ma nn si ha mai l'impressione che vogliano scivolare o di doverli frenare in questo loro impeto

E nn tendono a rialzarsi frenando in piega!

come sopra:
spettacolari!
giusto il profilo a vedersi risulta "rustico", nn da l'impressione di qualita' sportive che invece le gomme hanno indubbiamente...
un po' da trattore definirei l'ottica dato che le spalle del posteriore sembrano alte e dritte...


- fedro69
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Si:
4 gomme in prova:
Bridgestone BT 021
Dunlop Roadsmart
Metzeler Roadtec Z6 ("vecchio modello")
Michelin Pilot Road 2 2CT
Le Michelin si assegnano il I posto con 146 Punti su asciutto e 80 su bagnato
Le Dunlop sono seconde con 154 su asciutto e 68 su bagnato
Le Metzeler con rispettivi 135 e 65 punti sono III
ultime le Bridge con 139 e 56...
Praticamente le Michelin vincono solo x la fenomenale tenuta su bagnato,
su asciutto le Dunlop sono superiori...
il confronto e' stato fatto con 1 CBR 600 RR...
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Bridgestone BT 021
Dunlop Roadsmart
Metzeler Roadtec Z6 ("vecchio modello")
Michelin Pilot Road 2 2CT
Le Michelin si assegnano il I posto con 146 Punti su asciutto e 80 su bagnato
Le Dunlop sono seconde con 154 su asciutto e 68 su bagnato
Le Metzeler con rispettivi 135 e 65 punti sono III
ultime le Bridge con 139 e 56...
Praticamente le Michelin vincono solo x la fenomenale tenuta su bagnato,
su asciutto le Dunlop sono superiori...
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- Matteo.ing
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tieni presente che la tenuta e' data dalle parti lisce di contatto, nn dal disegno
Io mi son deciso x le Z6 xche' hanno un'ottima tenuta sul bagnato e reggono almeno 10k km
(anche grazie al fatto he il profilo nn e' inciso al centro della gomma...)
entrambe le cose, x inciso, dette dalla stessa rivista della comparativa da me oggi citata (Motorrad)...
l'anno prox saranno consumati e li' mi guardero' intorno cosa offre il mercato
Il livello di 'ste gomme e' in generale talmente alto che davvero trovo + rilevante la durata e la velocita' con cui si riscaldano che nn le prestazioni in assoluto
I punteggi da me citati sono rapportati al vincitore della comparativa di pneumatici prettamente sportivi:
le Metzeler Sportec M3:
totale di 253 punti (max 300) ripartiti fra 177 su asciutto e 76 su bagnato
alla prima occasione 'sto WE mi sa che scannerizzo e mailo a chi volesse aver l'articolo...

Io mi son deciso x le Z6 xche' hanno un'ottima tenuta sul bagnato e reggono almeno 10k km
(anche grazie al fatto he il profilo nn e' inciso al centro della gomma...)
entrambe le cose, x inciso, dette dalla stessa rivista della comparativa da me oggi citata (Motorrad)...
l'anno prox saranno consumati e li' mi guardero' intorno cosa offre il mercato
Il livello di 'ste gomme e' in generale talmente alto che davvero trovo + rilevante la durata e la velocita' con cui si riscaldano che nn le prestazioni in assoluto
I punteggi da me citati sono rapportati al vincitore della comparativa di pneumatici prettamente sportivi:
le Metzeler Sportec M3:
totale di 253 punti (max 300) ripartiti fra 177 su asciutto e 76 su bagnato
alla prima occasione 'sto WE mi sa che scannerizzo e mailo a chi volesse aver l'articolo...


- Matteo.ing
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'Un sono così scemofedro69 ha scritto:tieni presente che la tenuta e' data dalle parti lisce di contatto, nn dal disegno...

Intendevo sul bagnato, infatti con le Diablo mi son trovato a scodare diverse volte quando piove..

Sulla vecchia moto avevo sempre delle Metzler (Lasertec) con disegno fitto e la tenuta era ottima.
- stefanoboa
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sul bagnato in parte conta anche il disegno e la larghezza dei canali.. 
altrimenti l'acqua resta "intrappolata" negli incavi...
un disegno lineare e il più "parallelo" possibile alla spalla della gomma aiuta a defluire meglio l'acqua che non in una gomma con canali sottili e perpendicolari al senso di marcia..

altrimenti l'acqua resta "intrappolata" negli incavi...
un disegno lineare e il più "parallelo" possibile alla spalla della gomma aiuta a defluire meglio l'acqua che non in una gomma con canali sottili e perpendicolari al senso di marcia..
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
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il mio gommarolo dice che la cosa + importante e' che il profilo dell'ant
(che funziona da spartiacque)
sia compatibile col posteriore
(che aderisce sulla scia dell'anteriore)
l'acquaplaning x le moto praticamente nn esiste data la curvatura del battistrada:
a differenza delle gomme da Auto che spostano 1 onda su tutto il profilo
che con la dovuta pressione (grazie alla velocita') e' in grado di sollevare le ruote, le gomme da moto frangono l'onda, spostando l'acqua ai lati...
vedremo (forse) a fine anno, invece, come le Z6 si comporteranno con la neve
le prime diablo mi avevano stupito
, le seconde deluso
poi magari mandate il governo a casa e ad aprile prox facciamo la ns di comparativa!
(che funziona da spartiacque)
sia compatibile col posteriore
(che aderisce sulla scia dell'anteriore)
l'acquaplaning x le moto praticamente nn esiste data la curvatura del battistrada:
a differenza delle gomme da Auto che spostano 1 onda su tutto il profilo
che con la dovuta pressione (grazie alla velocita') e' in grado di sollevare le ruote, le gomme da moto frangono l'onda, spostando l'acqua ai lati...
vedremo (forse) a fine anno, invece, come le Z6 si comporteranno con la neve

le prime diablo mi avevano stupito


poi magari mandate il governo a casa e ad aprile prox facciamo la ns di comparativa!



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